Conad arriva in
piazza con la propria comunità di riferimento, per ascoltare e cogliere i
segnali di cambiamento, con l’impegno a fare impresa e rafforzare la coesione
sociale per migliorare la qualità della vita delle persone.
Caserta, 28 giugno
2016 – Dodicesima e ultima tappa a Caserta, il 2 e 3 luglio in Piazza Carlo III,
per l’edizione 2016 del Grande Viaggio di Conad nel cuore di una delle aree di
maggiore interesse, non solo commerciale, per la catena della grande
distribuzione e per PAC2000A, una delle sette cooperative associata al
consorzio nazionale Conad e che, nello specifico, opera nel centro-sud Italia.
Il
tema del Grande Viaggio 2016 è la comunità, scelto per rappresentare la
vicinanza di Conad ai territori e alle persone, una vicinanza fisica visto che
gli eventi del Grande Viaggio si terranno nelle piazze principali delle città
interessate dall’iniziativa, quelle dove vivono le persone e dove si formano le
comunità.
PAC2000A conta 887
soci imprenditori e nel 2015, il Gruppo, ha sviluppato un fatturato di 2.698
milioni di
euro. Una rete commerciale di 1.138 punti di vendita, che conta 14.873
gli occupati e una quota di
mercato che si rafforza attestandosi al 21,7 %.
A Caserta
e nell’intera provincia risiedono comunità che hanno radici forti, dinamiche, capaci
di costruire futuro a partire dalle eccellenze del territorio; comunità coese
che guardano al mondo, e che possono rappresentare un esempio positivo per
l’intero Paese.
Il
Grande Viaggio è dunque un modo per cogliere i segnali profondi che si muovono
sottotraccia nelle comunità. La capacità di trasformarsi e innovare è vitale
per una catena della grande distribuzione che per mantenere la leadership ha
bisogno di essere in linea con quello che sono e quello che saranno le comunità
dei mille “campanili” Italiani.
Per
essere vicini alle persone, cogliere le loro esigenze e le tendenze emergenti,
bisogna essere parte della comunità. Per
Conad appartenere alla propria comunità di riferimento vuol dire giocare un
ruolo attivo, coinvolgere fornitori locali, guardare al futuro senza
dimenticare le tradizioni e tenere conto della crescente richiesta di
“autenticità” nelle esperienze di consumo, aiutare piccole realtà locali a
crescere, sostenere gruppi sportivi o di volontariato che fanno il bene della
comunità o iniziative culturali. Conad è impegnato nel sostegno a ciò che
migliora il territorio, rendendolo più forte e attrattivo, rafforza la comunità
e fa vivere meglio le persone.
“Non ci piace raccontarci solo con
i dati economici e non siamo una catena di market in cui si vendono prodotti
indistinti senza legami con la realtà nella quale operiamo. I nostri banchi e i nostri scaffali sono vetrine di ciò che di meglio
offre il territorio e i Conad della zona ne sono la dimostrazione, con la
valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale. Il Grande Viaggio di
Conad è la dimostrazione che si può fare buona economia partendo dai bisogni
della comunità” dichiara Danilo Toppetti direttore
generale di PAC2000A. “In questi due giorni di ascolto e confronto, vogliamo rinnovare una
sorta di patto non scritto con la nostra comunità: l’interesse di Conad coincide con quello della comunità e Conad
cresce se a crescere è l’intero territorio, per questo la nostra attività
economica non sarà mai in contrasto con gli interessi della comunità di cui
siamo parte e per questo continueremo a valorizzare i produttori locali e tutta
quella vasta rete di piccole e medie imprese che hanno in Conad un alleato, non solo un partner commerciale”.
“L’evento ‘Il
Grande Viaggio’ assume un significato particolare per la città di Caserta sotto
due punti di vista. In primo luogo, dobbiamo sottolineare quanto sia importante
sotto il profilo della promozione territoriale la realizzazione di
un’iniziativa di tale rilevanza proprio in piazza Carlo III, ovvero nel cuore
della città e a due passi dalla Reggia. È nostro dovere utilizzare nella
maniera migliore i nostri
principali asset
turistici per far conoscere le bellezze presenti all’interno della città,
attirando l’attenzione e l’interesse di un numero crescente di visitatori e
investitori. Inoltre, nell’ambito di questo
evento sono
previste delle specifiche iniziative a favore delle persone bisognose. Questo
aspetto assume un’importanza fondamentale e si coniuga con le nostre linee
programmatiche, che mettono al primo posto la protezione sociale. Come ho più
volte detto, infatti, non può esistere alcuna forma di sviluppo senza garantire
un sostegno concreto nei confronti dei più deboli” dichiara il sindaco di
Caserta, Carlo Marino.
Sono 2.252 i fornitori locali
con cui la cooperativa ha sottoscritto accordi di fornitura per un valore
complessivo di 756,6 milioni
di euro, contribuendo a sostenere e valorizzare le produzioni di tanti piccoli
e medi produttori locali. Nello specifico in Campania i fornitori sono 544 coni
quali il gruppo ha sottoscritto accordi per un totale di 140,7 milioni di euro.
Nella provincia di Caserta la
cooperativa detiene una quota del 17,8 per cento. 38 i punti vendita sul
territorio che impiegano 508 persone che, nel 2015, hanno sviluppato un
fatturato di quasi 130 milioni di euro.
L’attenzione di PAC 2000A al territorio
si esprime attraverso il lavoro dei soci che quotidianamente sono impegnati a restituire
alle comunità ciò che esse accordano loro in termini di fiducia. Un impegno
portato avanti con il sostegno ad iniziative culturali, sportive e di
solidarietà. Nel 2015 l’impegno del gruppo in questo ambito è stato complessivamente
di 975.265 euro.
Nessun commento:
Posta un commento