lunedì 28 novembre 2016

SUCCESSO PER L’ISTITUTO “TERRA DI LAVORO” ALLA SETTIMANA PNSD





Nell’ambito della Settimana PNSD (Piano Nazionale per lo Sviluppo Digitale) che si è svolta presso la Reggia di Caserta.  il MIUR ha proposto una sfida digitale a premi, l’Hackathon, che ha coinvolto le scuole superiori della provincia di Caserta. L'obiettivo era quello di ideare e progettare in poche ore un servizio di supporto in uno specifico contesto detto "sfida". L'applicazione risultante (di cui si mostrava un prototipo) poteva essere implementata su smartphone e/o sito web.

Questi i numeri:
Sfide: 3 (Cibo, Cultura, Digitale)
Team (Gruppi): 18
Studenti: 203
Età: 17-18 anni
Scuole: 8

Saputo dell’iniziativa e ci siamo organizzati per consentire la partecipazione dei nostri studenti; essendo la scuola in questo periodo impegnata in numerose attività ed eventi, sono stati designati per l’Hackathon 7 studenti delle classi quarte dell'indirizzo SIA (ex Programmatori). I ragazzi dell’Istituto cari alla preside Emilia Nocerino
Hanno vinto ben due sfide e ricevuto tre menzioni d'onore!  La prima sfida (Cibo) è stata vinta con un bellissimo progetto che ha qualcosa a che fare col "chilometro zero"; la seconda (Cultura) si propone l'apprezzabile obiettivo di arricchire la fruizione museale ... ne sapremo presto di più, quando i vincitori andranno a trascorrere una settimana presso un'azienda leader del settore per sviluppare il progetto nei dettagli. E' doveroso e importante sottolineare che l'aspetto informatico non era essenziale e comunque non protagonista; a fare la differenza sono state la formazione di base e le capacità acquisite nei primi tre anni di scuola superiore, tali da stimolare la creatività e trasformarla in un progetto socialmente utile ed economicamente "conveniente", pensato per un mondo digitale. Questa dev'essere la scuola digitale, altrimenti è meglio che non SIA (SIA è pure l'acronimo del nostro indirizzo di Istituto Tecnico Economico, e significa Sistemi Informativi Aziendali :D). Se i nostri ragazzi lo hanno capito è perché i loro insegnanti glielo hanno spiegato bene, perché conoscono il diritto, l'economia, le problematiche aziendali, i linguaggi che servono per comunicare e tante altre cose.

In questo momento -  evidenzia la prof.ssa Ersilia Salvatore  - condivido qualsiasi complimento o felicitazione con gli studenti in primis, con la preside Emilia Nocerino che ci ha consentito di partecipare fornendoci, in tempo reale, le informazioni disponibili e con le colleghe Pia Di Donato e Giuseppina Di Nuzzo che hanno reso possibile la nostra partecipazione superando i problemi organizzativi, e quindi con il corpo insegnante che ha formato gli studenti vittoriosi. Perché a vincere non è stata la tecnologia in sé, ma la tecnologia in noi, quella sostenibile, quella che ci aiuta a vivere meglio e in modo più sano, restando umani e magari diventando migliori.

Nessun commento:

Posta un commento