venerdì 18 novembre 2016

Il Comune di Caserta conferisce la cittadinanza onoraria al vescovo emerito Raffaele Nogaro e all’ex cestista Oscar Schmidt.

Città di Caserta
Ufficio Stampa



Il Comune di Caserta conferisce la cittadinanza onoraria al vescovo emerito Raffaele Nogaro e all’ex cestista Oscar Schmidt.

La Giunta Comunale, riunitasi nel pomeriggio di oggi, ha approvato due delibere con le quali è stato deciso di attribuire la cittadinanza onoraria a due grandi personalità che hanno dato lustro, in due campi diversi, alla città: il vescovo emerito Raffaele Nogaro e l’ex grande cestista e storica bandiera della Juvecaserta Basket, Oscar Schmidt.
La proposta di rendere cittadini casertani Nogaro e Oscar è stata avanzata dal sindaco Carlo Marino ed ha incontrato il parere favorevole da parte dell’intera Giunta e del Consiglio Comunale. Come si legge nella motivazione contenuta nella relazione istruttoria per l’attribuzione della cittadinanza a Nogaro, “il sindaco propone di conferire la cittadinanza onoraria di Caserta a S.E. Monsignor Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, per il suo esempio di vita semplice ed attento agli altri, per la solidarietà e la sua passione per l’umanità. S.E. Monsignor Nogaro abbraccia una dimensione di rottura e combatte con determinazione e forza incrollabile per sconfiggere i fenomeni di criminalità organizzata; sempre in prima linea per la difesa dei più deboli ed in particolar modo degli stranieri e dei migranti”.
“Monsignor Nogaro – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – è un uomo dagli straordinari valori umani, morali e culturali ed ha condotto una vita sempre al fianco degli ultimi, dei più deboli, mostrando a tutti il vero spirito cristiano, basato sull’amore per il prossimo e sulla solidarietà. L’attribuzione della cittadinanza onoraria è un atto doveroso da parte di Caserta, che tanto ha ricevuto da questa persona eccezionale, che ha fornito un contributo di grande valore in termini sociali, culturali e spirituali. Ha offerto numerosi spunti di riflessione e occasioni di confronto, offrendo sempre la sua energia, la sua determinazione per condurre battaglie importanti di riscatto sociale. Inoltre – ha concluso Marino – ha scelto di restare a Caserta anche dopo il termine del suo mandato pastorale da Vescovo della nostra città. Per noi, quindi, Nogaro è un cittadino casertano da tanti anni”.
Ora l’iter prevede che, sia per l’attribuzione della cittadinanza onoraria a monsignor Nogaro che ad Oscar Schmidt, si pronunci il Consiglio Comunale. Appare scontata, naturalmente, l’approvazione all’unanimità delle due delibere da parte dell’Assise cittadina.


Caserta, 18 novembre 2016

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento