Città di Caserta
Ufficio Stampa
LA GRANDE CASA DI MODA “ISAIA” LANCIA LA COLLEZIONE ‘SAN LEUCIO’
ISPIRATA ALLA MERAVIGLIA DEL REAL SITO. IN QUESTI GIORNI L’INTERO STAFF
DELL’AZIENDA AL BELVEDERE.
Il Belvedere di San Leucio diventa grande
protagonista e testimonial d’eccezione del “Made in Italy” nel mondo. In questi
giorni, infatti, la grande casa di moda “Isaia”, una delle più importanti
eccellenze della tradizione sartoriale napoletana e italiana nel mondo ha
scelto il bene Unesco di pertinenza del Comune di Caserta come set ideale per
lanciare la nuova collezione ‘San Leucio’ in vista della prossima stagione
Autunno/Inverno. Il leitmotiv, l’elemento unificante dell’intera collezione, è
un omaggio all’epopea della seta nella leggendaria manifattura borbonica di San
Leucio, sorta tra le colline non lontano dalla grandiosa Reggia di Caserta e
orgoglio del Regno di Napoli tra Settecento e Ottocento.
Il plot si rivela quanto mai ricco,
diversificato, pieno di contrasti ed energia, ma si risolve in una forma molto
armonica, delineando un linguaggio comune in un mosaico di spunti e suggestioni
provenienti da ambiti apparentemente lontani e differenti fra loro. Dalla
tradizione di San Leucio arriva il motivo a losanga - o diamante - che per
Isaia si traduce in un tema portante squisitamente suo e di marca profondamente
partenopea.
La collezione proposta da Isaia si presenta come
una sorta di tributo all’insuperabile cultura locale del fare, alla produzione
tessile autoctona di altissima qualità, ispirandosi chiaramente al primato
internazionale della seta della reale Manifattura di San Leucio.
Una storia magnifica e radiosa, che, nell’intento
della grande casa di moda, deve creare un collegamento con la parabola
proto-industriale di San Leucio, totalmente all’avanguardia rispetto al tempo
in cui viene fondata. Un’utopia divenuta realtà, voluta con passione e
lungimiranza da Ferdinando IV di Borbone alla fine del XVIII secolo, prima
della svolta reazionaria e conservativa che fece seguito all’avvento della
Repubblica Partenopea nel 1799 e agli anni del dominio napoleonico sul Regno
delle Due Sicilie.
“Siamo di fronte ad un’iniziativa di grande
importanza, - ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – che consente al Belvedere di San Leucio, sito Unesco
di straordinaria valenza culturale e turistica, di fruire di un’opportunità unica
di promozione e sviluppo. Con questo progetto inizia una collaborazione con una
delle aziende più importanti al mondo nel campo della moda, che è anche una
straordinaria eccellenza del territorio campano, una realtà che conta centinaia
di dipendenti in tutti i Continenti. Con Isaia intendiamo proseguire questa
sinergia, che consente a noi di far conoscere l’eccezionale valore del
Belvedere e all’azienda di poter abbinare il proprio marchio ad uno scenario
unico e meraviglioso. Sono certo – ha concluso il sindaco – che tutte le
attività che porremo in essere saranno estremamente fruttuose per l’immagine e
lo sviluppo della città di Caserta”.
Caserta, 3 marzo 2017
L’Ufficio Stampa
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