domenica 6 maggio 2018

La Festa dell’Europa a Torre del Greco promossa dall’associazione Prometeo


Associazione culturale “Prometeo”
www.associazioneprometeo.eu

COMUNICATO

La Festa dell’Europa a Torre del Greco promossa dall’associazione Prometeo

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’ Unione Europea per celebrare il 9 maggio “Giornata dell’Europa”, a Torre del Greco l’associazione culturale “Prometeo”, presieduta da Francesco Manca, mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 16:00, nell’Aula Magna dell’ICS “G.B. Angioletti” in Via Giovanni XXIII n. 22, organizza la Festa dell’Europa, giunta alla IX edizione per stimolare e diffondere, soprattutto tra i giovani, il senso del messaggio europeo della promozione del sviluppo globale, della cooperazione e della pace, della solidarietà e dell’integrazione europea.
 La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa  proprio il  9 maggio del 1950  dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee”.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; dei Consolati onorari in Napoli della Lituania e dell’Ungheria; del Comune di Torre del Greco; del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale; dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania;  dell’AGE - Sez. d’Italia dell’AJE (Association des Journalistes Europèens); della Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani - Campania, sotto l’egida della Presidenza Nazionale retta dal prof. Romano Molesti ed è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione culturale italo-ungherese “Maria d’Ungheria Regina di Napoli”; della “Pro Natura Campania”; del Liceo dell’Arte e della Comunicazione “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata; dell’associazione “Amici dell’Arte Onlus – sez. Campania” e dell’associazione di volontariato “Ce.P.S.A.V. (Centro di Promozione e Sviluppo Area Vesuviana)” Torre del Greco.
La manifestazione si apre con il convegno: “L’impegno dei cittadini per un’Europa unita nella diversità” con gli interventi di: Lucia Massimo, dirigente scolastico dell’ICS “G.B. Angioletti” Torre del Greco; Francesco Manca, presidente associazione culturale “Prometeoe responsabile nazionale del Dipartimento Affari Europei della Fondazione nazionale di Studi Tonioliani; Giacomo Barbato, commissario straordinario del Comune di Torre del Greco; Felicio Izzo, preside del Liceo dell’Arte e della Comunicazione “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata; Stefania Brancaccio, imprenditrice e presidente dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania; Annunziata Vitiello, presidente associazione di volontariato “Ce.P.S.A.V. (Centro di Promozione e Sviluppo Area Vesuviana); Maria Aurilia, dirigente scolastico dell’ICS
“Giampietro-Romano” Torre del Greco; Paolo Nunzio Belfiore, presidente regionale “Pro Natura” Campania; Rosanna Ammirati, dirigente scolastico dell’ICS “Don Bosco – F. D’Assisi” Torre del Greco; Judith Jambor, presidente associazione italo-ungherese  “Maria d’Ungheria Regina di Napoli” Napoli.
A seguire  Musica per l’Europa”, momento musicale con gli alunni degli ICS “G.B. Angioletti”,  Don Bosco – F. D’Assisi” e “Giampietro – Romano”.







Nessun commento:

Posta un commento