mercoledì 12 settembre 2018

9° STORMO E CNSAS IN ADDESTRAMENTO CONGIUNTO IN ALTA MONTAGNA TRA CAMPANIA E MOLISE


AERONAUTICA MILITARE
9° Stormo
Ufficio Pubblica Informazione

COMUNICATO STAMPA

9° STORMO E CNSAS IN ADDESTRAMENTO CONGIUNTO IN ALTA MONTAGNA TRA CAMPANIA E MOLISE

L’ATTIVITÀ RICADE NEL MANTENIMENTO PERIODICO DELLE CAPACITÀ SAR DEL 21° GRUPPO VOLO PRONTO AD INTERVENIRE SU ATTIVAZIONE DEL COMANDO OPERAZIONI AEREE DI FERRARA IN COORDINAMENTO CON LE AUTORITÀ LOCALI COMPETENTI.

Campochiaro, 12/09/2018 - Da pochi minuti un elicottero HH212 del 21° Gruppo “Tiger” del 9° Stormo di Grazzanise (CE), comandato dal Colonnello pilota Nicola LUCIVERO, è decollato dalla base di Campochiaro (CB) per effettuare un’esercitazione congiunta di Ricerca e Soccorso con il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) della Regione Molise.
Dopo una propedeutica fase di predisposizione all’attività, avvenuta attraverso un dettagliato briefing pre-volo, il velivolo si è diretto in alta montagna per simulare il recupero di persone disperse in ambiente impervio attraverso l’utilizzo del verricello.
13 unità suddivise in 3 squadre, coordinate dal responsabile del CNSAS della Regione Molise, Mariano ARCARO, si caleranno nelle gole montane del Matese tra Campania e Molise dall’ HH212 che rimarrà in posizione di Hovering (stazionato ad altitudine costante in un punto fisso rispetto al suolo) per consentire agli operatori di raggiungere nel più breve tempo possibile il punto di soccorso.
L’esercitazione, attualmente in corso, si prefigge lo scopo di affinare la capacità di integrazione e di interoperabilità tra le diverse componenti chiamate a concorrere alle complesse e delicate attività di ricerca e primo intervento, in occasione di qualsivoglia calamità naturale che si verifichi sul territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento