venerdì 14 settembre 2018


Solennità di “San Gennaro” al Santuario-Parrocchia “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” in Trecase

Per le celebrazioni in onore di San Gennaro predisposti da don Aniello Gargiulo, Rettore del Santuario-Parrocchia “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” in Trecase, per i festeggiamenti del Patrono che si tengono dal 14 al 23 settembre 2018, la comunità parrocchiale e la cittadinanza tutta di Trecase vivono momenti intensi di preghiera nella solennità dell’esaltazione della Santa Croce a quattro anni dall’elevazione della chiesa a “Santuario” diocesano di San Gennaro ed è, possibile, con decreto di Papa Leone XIII, ricevere l’indulgenza plenaria.


Fitto è il calendario delle celebrazioni liturgiche che don Aniello Gargiulo, coadiuvato dalla comunità parrocchiale, ha promosso per questo evento. Venerdì 14 settembre, solennità dell’esaltazione della Santa Croce, alle ore 19:00, mons. Giovanni Celi, coadiutore del Capitolo della Pontificia Basilica Vaticana di Santa Maria Maggiore in Roma, presiede la solenne Celebrazione Eucaristica.  Sabato 15 settembre, ore 19:00, si tiene la S. Messa con i portatori. Domenica 16 settembre, le SS. Messe si celebrano alle ore 8:30 e 11:00; la S. Messa delle ore 19:00 è celebrata da don Antonio Balzano, parroco dell’Ave Gratia Plena in Boscotrecase. Lunedì 17 settembre, ore 19:00, la S. Messa è officiata da don Giuseppe Cesarino , parroco di Nostra Signora di Lourdes – Napoli. Martedì 18 settembre, ore 19:00, la S. Messa è celebrata da don Salvatore Accardo, decano del XIII Decanato della Diocesi di Napoli; alle ore 20:30, celebrazione dei primi vespri di San Gennaro, esposizione del SS. Sacramento e Adorazione eucaristica fino a mezzanotte. Mercoledì 19 settembre - Solennità di San Gennaro, Patrono di Trecase è possibile, con decreto di Papa Pio IX, ricevere l’indulgenza Plenaria. Orario delle SS. Messe: ore 7:00 la S. Messa è celebrata da don Aniello Gargiulo; ore 8:30 celebra don Ciro Esposito, parroco della chiesa di S. Teresa - Torre Annunziata; ore 10:00 officia don Daniele Izzo, parroco della chiesa di San Giuseppe – Torre del Greco; ore 11:30 celebra don Ciro Cozzolino, parroco della SS. Trinità – Torre Annunziata; ore 19:00 celebra il sacerdote novello di Torre del Greco don Antonio Germano. Nei giorni 20, 21  settembre le Sante Messe delle ore 19:00 sono celebrate, rispettivamente, da don Ciro Scala, vicario della parrocchia Maria Assunta in Cielo in Miano e da don Federico Battaglia, parroco della chiesa di S. Antonio in Trecase. Sabato 22 settembre, la Celebrazione Eucaristica delle ore 19:00 è presieduta da Mons. Gennaro Acampa, Vescovo Ausiliare di Napoli. Domenica 23 settembre, le Sante Messe si tengono alle ore 8:00 e alle ore 11:00; alle ore 17:15 si tiene la Celebrazione Eucaristica e a seguire la processione con la statua del Santo Patrono per le vie cittadine.
Per i festeggiamenti esterni, il Comitato Festa Patronale del Santuario, in comunione con don Aniello Gargiulo, con il supporto dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, delle Associazioni e degli Sponsor, ha organizzato numerose iniziative. Sabato 15 settembre, ore 20:00, nell’Oratorio “Sac. Don Giuseppe Tortora”, in Via Regina Margherita n.68 – Trecase, l’associazione Prometeo presenta “Arrivederci estate”. Domenica 16 settembre alle ore 20:00, presso l’Oratorio “Sac. Don Giuseppe Tortora” si tiene il “X Torneo di Burraco”. Mercoledì 19 settembre, ore 06:30, apertura della giornata in onore di San Gennaro con i fuochi d’artificio; ore 8:15 giro di ringraziamento per le strade cittadine a cura del Comitato Festa con la “New BandAmici della musica; ore 20:00 nel Santuario “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” in Piazza San Gennaro, a cura dell’associazione Prometeo concerto “Omaggio alla Madonna delle Grazie e a San Gennaro” con la soprano Tina Mancuso accompagnata dai Maestri Ciro Montella, organo e Silvia Muraca, violoncello e con lettura di brani a cura di Eva Contigiani e Maria Serritiello. Giovedì 20 settembre, ore 16:30, giochi della tradizione contadina per le strade cittadine; ore 20:30, in Piazza San Gennaro concerto live di “Claudia Megrè” da The Voice, offerto da Hotel Il Rosone – Vesuino – È Più. Venerdì 21 settembre, ore 16:30, corse delle botti e pigiatura dell’uva a cura dei professori T. Oropallo e P. Carotenuto; ore 20:00, in Piazza San Gennaro, apertura della “XXIII sagra del Vino e del Tortano”; ore 20:30, concerto del gruppo “Arsene Duevi Quartet”, organizzazione ETHNOS. Sabato 22 settembre, ore 21:00, in Piazza San Gennaro esibizione canora del gruppo “I Vesuviani”, melodie napoletane; ore 22:30 concerto live di “Enzo Gragnaniello”. Domenica 23 settembre, ore 07:45, apertura della giornata con i fuochi pirotecnici in località Vallone; ore 09:15 e ore 20:30, diana di fuochi di artificio, rispettivamente in Piazza San Gennaro e prolungamento di Via Vesuvio; ore 17:00, omaggio ai caduti della Grande Guerra con la deposizione di una corona di alloro al monumento in Piazza San Gennaro.  Alle ore 21:00, in Piazza San Gennaro, esibizione di danza classica a cura dell’associazione “M.me Pavlova” di Trecase; a seguire spettacolo musicale con il duo voce/chitarra F. Desyrè e G. Borriello; ore 23:00, chiusura della Festa con lo spettacolo di fuochi pirotecnici e l’ “Incendio del campanile”.
Per tutta il periodo della Festa, la “Pro Loco Trecase” presenta “ Ricurdammoce o ‘ ppassato” a cura di Nino Vicedomini nel Teatro Corelli.
                                                                                                                                                                                   Il Portavoce
                                                                                                                                                                               Francesco Manca

Nessun commento:

Posta un commento