giovedì 6 settembre 2018

Scuole: iniziata la manutenzione del verde in tutti gli istituti in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Via anche al programma di rifacimento delle strisce pedonali in corrispondenza dei plessi.


Città di Caserta


Scuole: iniziata la manutenzione del verde in tutti gli istituti in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Via anche al programma di rifacimento delle strisce pedonali in corrispondenza dei plessi.

E’ partito il piano di manutenzione del verde in tutte le scuole della città di Caserta. La pulizia e il taglio dell’erba stanno andando avanti in tutti gli istituti della città e si concluderanno prima dell’inizio dell’anno scolastico. Parallelamente, partirà domani il rifacimento delle strisce pedonali in prossimità dei plessi. I lavori si concluderanno nel giro di una settimana. A breve, poi, saranno installati anche dei passaggi pedonali rialzati, specie nelle vicinanze delle scuole che sorgono nei pressi di strade a scorrimento veloce e ad alta percorrenza.
Stamani, poi, il sindaco Carlo Marino ha incontrato, insieme all’assessora alla Pubblica Istruzione, Maddalena Corvino, i dirigenti scolastici degli istituti cittadini per discutere della programmazione annuale delle attività. Il sindaco ha comunicato anche che in questi giorni si stanno svolgendo controlli in tutti gli istituti nonché interventi di manutenzione ordinaria, al fine di cominciare in maniera serena l’anno scolastico. “Entro dicembre – ha spiegato Marino – partiranno le procedure di gara relative all’adeguamento antincendio dei plessi. La nostra città è quella che ha ottenuto i maggiori finanziamenti, circa 30 milioni di euro, nell’ambito del Programma triennale dell’edilizia scolastica della Regione Campania. Già siamo riusciti ad accedere ai fondi per 7 istituti, che saranno interessati da interventi nel campo dell’adeguamento antincendio, dell’efficientamento energetico e della messa in sicurezza”. Il sindaco, poi, ha ricordato come l’Amministrazione si sia mossa per creare un sistema di asili nido e scuole dell’infanzia: “Stiamo riqualificando la struttura di via Sant’Antida, stiamo lavorando sull’asilo nido storico di viale Beneduce, mentre una nuova struttura, grazie al finanziamento regionale che siamo riusciti ad ottenere, sorgerà in via Martiri di Bellona. In questo caso verrà creato un polo 0-6 anni, con la realizzazione di un asilo nido e di una scuola primaria dell’infanzia molto innovativa. Stiamo mettendo in campo una programmazione scolastica sul tema delle scuole materne – ha aggiunto il primo cittadino – che si avvicini al ‘modello Reggio Emilia’, uno dei più all’avanguardia a livello nazionale. Esso prevede l’utilizzo di arredi e di strumenti moderni e funzionali per favorire un apprendimento ottimale da parte dei più piccoli. Già abbiamo iniziato il primo esperimento di questo genere a San Clemente e presto verrà esteso alle altre scuole della città”. Il sindaco, inoltre, ha ricordato che a breve ripartirà il progetto Piedibus. Infine, il capitolo trasporti. “In termini di mobilità abbiamo favorito la creazione di linee bus che consentono di raggiungere nella maniera migliore i vari plessi della città. Si è provveduto  poi – ha concluso il sindaco – ad informare i dirigenti scolastici di questa importante novità”.

Caserta, 5 settembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento