mercoledì 11 dicembre 2013

Cantone e Bulzoni a confronto per la Formazione Socio Politica all’ISSR "S.Pietro"

Tutto pronto per il Convegno di apertura della seconda edizione del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, che si terrà giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana.
Il tema del convegno, che inquadrerà il motivo conduttore dell’intero corso di formazione, è “Costruire insieme la città: territorio e beni comuni” e a parlarne saranno il giudice Raffaele CantoneMagistrato della Suprema Corte di Cassazione, che conferirà sui poteri che possono condizionare la vita di una città, nello specifico i collegamenti tra politica, imprenditoria e criminalità, e poi il prof. Aldo Bulzonigià Presidente diocesano di Azione Cattolica ed ex Sindaco di Caserta, che parlerà sulle possibili modalità di impegno e partecipazione della cittadinanza nelle istituzioni pubbliche. Ricordiamo che, nell’epoca dell’inchiesta “Mani Pulite” contemporanea delle stragi di mafia che hanno percorso quasi tutto il nostro Paese, anche a Caserta ci fu tabula rasa dei partiti tradizionali, in quel periodo fu la società civile la vera protagonista delle vicende politiche.
Per riprendere questo protagonismo, una delle poche esperienze italiane di democrazia partecipata, quest’anno il Corso di Alta Formazione si prefigge l’obiettivo di rendere noti concretamente i lavori degli enti pubblici. Si parte dal Comune, quindi consigli comunali, riunioni, delibere di Giunta, etc., per arrivare al funzionamento degli organi di indirizzo e di governo della Comunità Europea.
Il corso, aperto a tutti, partirà a gennaio e, come l’anno scorso, sarà diviso in cinque moduli, ognuno con due lezioni. Il laboratorio sarà rappresentato invece dalla diretta partecipazione degli studenti ai vari consigli comunali, provinciali e regionali, con possibili visite sia nel Parlamento Italiano che nel Parlamento Europeo verso fine corso, orientativamente maggio – giugno 2014.
In vista delle prossime sfide economiche e sociali, serve che tutti si riapproprino delle scelte che condizionano la propria vita, cercando di indirizzare la politica verso la risoluzione delle problematiche reali del territorio. La conoscenza dei suoi pratici meccanismi è un primo fondamentale passo verso questo obiettivo.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento