Mercoledì 29 gennaio 2014, alle ore 20:00, nella Cattedrale di Caserta, organizzata dalla Società San Paolo, dalla Libreria Paoline, dalla Diocesi di Caserta e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, si terrà la presentazione del libro “I racconti di Papa Francesco” di Rosario Carello, giornalista Rai e autore\conduttore del programma di Rai 1 “A sua immagine”.
Dopo i saluti del parroco del Duomo di Caserta, don Enzo De Caprio, oltre l’autore interverranno Mons. Antonio Pasquariello, Delegato Vescovile, don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”, Mons. Raffaele Nogaro, Vescovo Emerito di Caserta.
Il libro delinea la carismatica figura di Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, in ottanta storie ed aneddoti che lo riguardano, in questo modo aiutando il lettore a capire a fondo da dove nascono il coraggio, la fede, la coerenza di una delle personalità più influenti del nostro inizio millennio. Le sue radici culturali e storiche, la povertà, il rigore morale hanno influito sulla sua pre-disposizione verso la vicinanza alla gente, ai loro problemi concreti.
Questa sua indole crea affinità con le persone, elimina le distanze tra ideologie, esperienze di vita e culture diverse, anche se in una “posizione” lontana dai singoli è tra i pochissimi a cercare invece il contatto con tutti loro, specialmente con i soggetti più deboli e svantaggiati.
Le parole di Papa Francesco assumono un enorme significato in quanto seguite da quei gesti quotidiani, anche nell’assetto “politico” della Santa Sede, che creano fiducia nei fedeli e non fedeli, una fiducia che si trasferisce naturalmente a tutta la Chiesa, se adeguatamente supportata a livello pastorale dalle parrocchie, dai sacerdoti, dai religiosi che intendono far parte della sua rivoluzionaria conduzione.
Nessun commento:
Posta un commento