Anche il secondo appuntamento con l’Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Terra di Lavoro” di Caserta, ha avuto un positivo riscontro da parte degli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio con i loro genitori che, ha permesso agli stessi di conoscere l’offerta formativa, la struttura scolastica, i numerosi laboratori, il Caffè Letterario, la storica biblioteca (con più di diecimila volumi), il teatro dove si sono esibiti in concerto gli Arya la giovane emergente band con la voce solista Antonio Di Giovanni alunno del quinto anno, l’aula per la redazione del giornalino d’istituto, l’attrezzata palestra con annesso campo di calcetto. Si è trattato – spiega una soddisfatta Preside Emilia Nocerino – di un positivo incontro con alunni e genitori che, ha consentito loro di poter osservare dal vivo il piano dell’offerta formativa dello storico Istituto che quest’anno compie il centesimo anno di attività, infatti tra lezioni simulate ed esperienze di laboratorio, i numerosissimi ospiti hanno potuto erudirsi sui nuovi corsi che funzioneranno dal prossimo anno scolastico come il Liceo Coreutico e Musicale, Meccanica, Meccatronica ed energia con articolazione delle tecnologie del legno, Comunicazione e Marketing, Management dello Sport e delle Imprese Sportive oltre ai tradizionali corsi, quali Sistemi Informativi Aziendali, Amministrazione Finanza e Marketing e Turistico. I futuri allievi hanno partecipato alla vita di classe insieme ai futuri compagni, assistendo alle lezioni e prendendo parte ad alcune esperienze nei laboratori insieme ai futuri docenti e tecnici. Ai nuovi iscritti – precisa la Presiede Nocerino – verrà consegnato un modernissimo tablet, come valido strumento didattico, infatti per l’introduzione dell’e-book (libro elettronico) il “Terra di Lavoro”
è scuola capofila del relativo progetto nazionale, e non come un’occasionale gadget. Qualsiasi indirizzo – sottolinea la Preside Nocerino - consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e molteplici sono gli sbocchi nel mondo del lavoro.
I futuri allievi con le loro famiglie – evidenzia la vice-preside Brunella Arena - sono stati accolti dal dirigente scolastico, dai docenti della commissione orientamento e guidati nel percorso dagli studenti dei vari indirizzi di studio, in particolare da quelli dell’indirizzo turistico nelle loro smaglianti divise. I docenti si soffermati ad illustrare come nel precedente appuntamento, ai futuri allievi l’offerta formativa della Scuola, nonché gli sbocchi professionali che tale diploma offre. Le iscrizioni aperte per entrambi i plessi di via Ceccano e di via Acquaviva, possono essere presentate on line e presso la segreteria dell’Istituto fino a venerdì 28 febbraio.
Nessun commento:
Posta un commento