sabato 18 gennaio 2014

Decreto Terra dei Fuochi, mercoledì un Consiglio comunale aperto

  

"La tutela dell'ambiente e della salute è uno dei nostri obiettivi prioritari, ad essa abbiamo ispirato ogni attività della nostra Amministrazione. Constato con soddisfazione che la condivisione di questi temi è sempre più ampia, all'insegna di un'azione che deve essere responsabile. Le note ricevute da Vito Amendolara (presidente dell'Osservatorio regionale per la Dieta Mediterranea), Rosario Cuomo (presidente della sezione casertana del Campus Salute) e Crescenzo Muto (direttore scientifico del Polo Oncologico Mediterraneo) sono la testimonianza di un impegno che va in questo senso, come abbiamo anche programmato da tempo con l'amico presidente Gianfausto Iarrobino e con il nostro Osservatorio comunale della salute. Mercoledì i rappresentanti dell'Osservatorio regionale per la Dieta Mediterranea, del Campus Salute e del Polo Oncologico Mediterraneo parteciperanno al Consiglio comunale nel quale discuteremo le proposte di integrare e modificare il Decreto Terra dei Fuochi prima della sua definitiva conversione legislativa già avanzate da più parti, all'interno dei componenti del Consiglio. Quello di mercoledì sarà un Consiglio comunale aperto alle opinioni e alle proposte di associazioni,  parti sociali e di quanti condividono i motivi e le ragioni che i cittadini hanno espresso recentemente anche con la numerosa partecipazione alla manifestazione pubblica guidata da don Antonello Giannotti e promossa dal coordinamento delle associazioni per la difesa del creato. Tutti noi aspiriamo ad iniziative incisive e determinanti per assicurare un futuro alla nostra terra, da decenni inquinata da tonnellate di rifiuti pericolosi": lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.



Operare per la salute dei cittadini……in attesa di....!!!

Il sodalizio tra Osservatorio Regionale della Campania  per la Dieta Mediterranea (lr n 6 /12 ) e Campus Salute Onlus Sezione di Caserta, costituito per realizzare iniziative tese a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Caserta e provincia, con il presente documento intende  proporre  alcune attività in campo salutistico per la Città di Caserta . Tali attività meritano di essere riconosciute come modalità operative non finalizzate a condizionare le scelte individuali del cittadino, ma utili a rendere più facili tali scelte quando esse riguardano la propria salute, particolarmente se realizzate in una ottica di prevenzione.
Da qui la necessità  che, per alcune  attività già in essere e/o in corso di attivazione, sia riconosciuto il carattere istituzionale, per avviare  nella comunità casertana quel processo culturale teso a  promuovere il ruolo della prevenzione nel campo della salute e l’esercizio di una cittadinanza protesa al bene comune.
In tale ottica, le proposte di seguito trascritte, rappresentano un primo passo verso tale processo, con l’impegno dei sottoscrittori di accompagnare codesta amministrazione comunale, nel prosieguo di un programma che, nella sua totalità, possa rappresentare una risposta forte e decisa  alle tante esigenze di benessere  del cittadino casertano.
A tal fine l'Osservatorio Regionale della  Campania per la Dieta Mediterranea ed il Campus Salute Sezione Caserta propongono di istituzionalizzare in sede Comunale le seguenti attività:
1.       Progetto di formazione e comunicazione dei corretti stili di vita  nelle scuole cosi come attualmente  in atto in forma sperimentale  in 5 plessi scolastici per un numero di 500 alunni. Riteniamo che tale progetto  debba estendersi in maniera sistematica  alle scuole del Comune  attuando  un protocollo che progressivamente diventi obbligatorio per tutte le scuole della città e che veda protagonisti i ragazzi, le famiglie e i docenti insieme, per diffondere quella cultura alimentare e comportamentale  spesso  condizionata e deviata e che fa registrare  risultati negativi sotto gli occhi di tutti. Un solo dato, la popolazione in sovrappeso in Campania è di 3 milioni su una popolazione di 6.

2.       Istituire la giornata mensile del walk for life  (la passeggiata per la vita) già sperimentata dallo scrivente sodalizio , che ha dato risultati promettenti sul piano della partecipazione.
Si rappresenta qui la necessità di istituzionalizzarla per consentire ai cittadini un momento di formazione e comunicazione sulla utilità della attività motoria, sia per la prevenzione che  per il benessere fisico, in una città quale Caserta che per la sua conformazione, molto si presta ad iniziative di questo genere e la cui identificazione di città  pedestre  potrebbe essere la prima in Italia .

3.       Riportare il Campus Salute come associazione in grado di operare prevenzione in campo salutistico a favore dei cittadini ed in collaborazione con le Istituzioni Sanitarie del quale volontariato si avvale, concedendo le opportunità per la stessa Onlus di effettuare giornate di screening sul territorio al fine di  indirizzare strategie utili a prevenire e ad evitare conseguenze negative sulla salute della popolazione di Caserta e provincia.
Caserta 17  Gennaio 2014
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento