sabato 30 maggio 2015

Caserta, il Sant’Antida apre le porte alla Città di Caserta dal 3 al 6 giugno 2015.

Caserta, il Sant’Antida apre le porte alla Città di Caserta dal 3 al 6 giugno 2015.

CASERTA – Il mese di giugno è tempo di risultati e di presentazione alla città dei saluti a termine di un impegnativo ma soddisfacente percorso di studio. A tal fine l’Istituto Sant’Antida di Caserta ha organizzato quattro giorni ricchi di appuntamenti per la Città di Caserta.
Si inizia il giorno 3 giugno 2015 con lo spettacolo “Semplicimente E …”, si prosegue il giorno 4 giugno 2015 con la programmazione “Napul’ è”, ed ancora il 5 giugno 2015 con la giornata legata al ricordo della Memoria Storica in occasione del 100° Anniversario della Prima Guerra Mondiale e Momento di riflessione su “Il principio di Legalità e l’Etica del Cittadino” con sorpresa da parte degli studenti. La serie di attività si conclude il giorno 6 giugno 2015 con gli spettacoli e le esibizioni varie dei bambini della Scuola dell’Infanzia, mentre i primi tre giorni sono a cura dei bambini della Scuola Primaria.

I bambini, protagonisti di questi quattro giorni, sia della Scuola dell’Infanzia che della Scuola Primaria dell’Istituto Sant’Antida Soc. Coop. Soc. ONLUS di Caserta, Member of UNESCO Associeated Schools, guidati dai loro Maestri e Maestre, unitamente al Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Farina, e il personale tutto dell’Istituto, nonché le Suore della Carità di San Giovanna Antida, estendono l’invito a tutti alla partecipazione con ingresso Libero e Gratuito.

Più nel dettaglio con la prima data utile, mercoledì 3 giugno 2015, dalle ore 17 si inizia con lo spettacolo “Semplicemente E”, Saggio della classe V della Scuola Primaria, liberamente ispirato alla figura del grande Eduardo De Filippo. La drammaturgia e la regia è a cura del noto autore, regista e attore Pierluigi Tortora. Lo spettacolo sarà realizzato nel Teatro “De Dominicis” del medesimo Istituto Scolastico sito in via Sant’Antida 27 a Caserta.
“Semplicemente E …” si può considerare come un viaggio in cui gli alunni/attori della classe V della Scuola Primaria dell’Istituto Sant’Antida, guideranno il pubblico alla conoscenza del grande drammaturgo napoletano, dal suo pensiero alla sua opera.
Lo spettacolo darà la sensazione di scavare nell’animo di Eduardo, fino ad incontrare se stessi attraverso le sue parole e la musica di un altro grande napoletano, Pino Daniele.

Il giorno giovedì 4 giugno 2015 è intitolato “Napul’ è”. La programmazione che offrirà “La Magia di Napoli: poesie, canti, ballate …” inizierà alle ore 17 sempre nel Teatro “De Dominicis” del medesimo Istituto Scolastico Sant’Antida 27 a Caserta.
Qui il ricco calendario di attività coinvolge tutti gli alunni della Scuola Primaria con interpretazioni poetiche drammatizzate, balli e canti.

Nello specifico:

Classe I, Poesie in dialetto napoletano:
·         ‘E Mmullechelle;
·         ‘O Treno;
·         ‘A Stazione;
·         ‘A Semmana.

Classe II, Recita Poesia “ ‘A livella” di Totò (Antonio de Curtis).

Classe III, Poesie in dialetto napoletano:
·         ‘A Palummella;
·         Mammà;
·         ‘A Stella;
·         Papà;
·         ‘O Treno d’ò Sud;
·         Vint’Anne;
·         Uommene ‘e dimane;
·         Stella cumeta;
·         ‘Npont’ ‘o vico.

Classe IV, Rappresentazione della “Natività” tratta da “La Smorfia” del trio Massimo Troisi – Lello Arena – Enzo De Caro.
Canti Finali Napul’è – ‘A città ‘e Pulecenella.
A fine pomeriggio è prevista una esibizione finale a sorpresa.

Entrando nel dettaglio della programmazione del giorno venerdì 5 giugno 2015, alle ore 15 si avrà la Mostra degli elaborati di tutti gli alunni della Scuola Primaria sul tema del Convegno “Il principio di Legalità e l’Etica del Cittadino”. Dalle ore 16 gli studenti avranno un colloquio sul tema “Viaggio nella Grande Guerra”, in occasione del 100° anniversario dell’ingresso in guerra dell’Italia in occasione del Primo conflitto Bellico Mondiale, detto anche “Grande Guerra”. A parlare agli studenti della Scuola Primaria saranno Salvatore Borriello e Antonio Cembrola, in rappresentanza dell’ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) e Fondazione provinciale di Caserta. È prevista la presenza di cimeli storici da presentare agli studenti.
Salvatore Borriello, già autore di molte pubblicazioni sui reduci e le guerre italiche e di partecipazione italiana, è Presidente provinciale dell’ANMIG e Fondazione; Antonio Cembrola, direttore del Blog “L’Ermes”, da tempo è impegnato in studi storici sui temi di cui alle pubblicazioni di Borriello con cui sta pubblicando dei libri sui reduci della Grande Guerra di molteplici cittadine di Terra di Lavoro, compreso Caserta Città. Circa la partecipazione all’incontro con gli studenti del Sant’Antida, Cembrola ha dichiarato: “Siamo felici di questa opportunità. Non capita tutti i giorni di trattare questi argomenti con bambini delle Scuole Primarie, cosa che stiamo facendo anche in altre città. Speriamo di trasmettere il valore della memoria e del rispetto di tanti giovani che persero la vita al fronte 100 anni fa”. Nel corso dell’incontro saranno trasmessi video e intonati canti di utilità didattica al tema tra cui l’Inno di Mameli.

Sempre nel pomeriggio alle ore 17.30 si terrà un Convegno sul Diritto all’Educazione “Il principio di Legalità e l’Etica del Cittadino” dove i relatori colloquieranno non solo con gli studenti e i familiari ma con tutta la cittadinanza essendo il convegno è aperto al pubblico.

Ad introdurre e moderare sarà il Presidente dell’Istituto Sant’Antida, il Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Farina. Interverranno don Nicola Lombardi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta e il dott. Giovanni Allucci, Amministratore delegato Agrorinasce SCRLS. Conclude gli interventi don Ampelio Crema, s.s.p. Presidente Nazionale del CCSP - Onlus.

A seguire vi saranno i saggi di fine anno dei corsi pomeridiani: Scherma (a cura del Maestro Pasquale D’Anna) e Musica (a cura delle Maestre Gemma Timonieri e Orsola Lagnese).

La serie di appuntamenti si concluderà il giorno sabato 6 giugno 2015 con gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Asilo De Dominicis, con la recita di fine anno dal titolo “Colora le Emozioni”. Qui l’allegria dei bambini e la simpatia delle Maestre consentiranno di vivere una festa “a sorpresa” per i genitori che, tra le altre cose, prevede anche un momento di saggio delle attività extra curriculari seguite dai bambini di pomeriggio, sempre nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto Sant’Antida di Caserta.

Si ricorda che l’Istituto Sant’Antida, con il suo Cortometraggio “Una Scuola per la Vita” è approdata a molti Festival cinematografici in finale tra cui il Giffoni Film Festival (GFF) nella sezione MyGIFFONI dedicata alle produzioni cinematografiche per ragazzi. In questi giorni, tra le altre cose, è iniziata la Votazione On Line per sostenere il cortometraggio casertano all’importane appuntamento di Giffoni. Per votare il cortometraggio che rappresenta con l'Istituto Sant'Antida è sufficiente accedere al link http://www.giffonifilmfestival.it/mygiffoni-6-10.html e votare  "Una Scuola per la Vita".

Per maggiori informazioni su questo evento e sulle attività dell’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta, sito Via Sant’Antida, 27 a Caserta è possibile contattare la segreteria al numero Tel. 0823.322.276 oppure consultare il portale dedicato   http://www.santantida.it/, inoltre è possibile consultare il profilo Social  https://www.facebook.com/istituto.santantida  ed ancora visionare e aderire al Gruppo Social  https://www.facebook.com/groups/278572688933624/ .




Caserta lì, 30 maggio 2015
Fonte: Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento