sabato 30 maggio 2015

Tutto pronto per la terza edizione dell’esperienza estiva tra divertimento e catechesi, senza dimenticare una riflessione sui temi dell’Expo: cibo e alimentazione

“Tutti a Tavola” in Seminario per il Grest 2015

Tutto pronto per la terza edizione dell’esperienza estiva tra divertimento e catechesi, senza dimenticare una riflessione sui temi dell’Expo: cibo e alimentazione

Tutto è pronto, dalla tavola alle piscine, dalla cappella al cortile, per una nuova esperienza estiva che possa riempire di gusto le giornate dei nostri bambini e ragazzi.
Dal 3 al 17 giugno, infatti, la III Edizione del Grest Vocazionale approda al Seminario Vescovile di Aversa, che anche quest’anno apre le porte a tutti i ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni che vogliono vivere 10 giorni di intrattenimento e preghiera, catechesi e tanto divertimento.
“Il Grest racconta la profonda volontà che il Seminario, come le diverse comunità parrocchiali in cui ormai si va sviluppando, rivolge nell'attenzione e nella cura verso i bambini ed i ragazzi, facendo nascere la possibilità di educare i più piccoli a creare relazioni vere d'amicizia e di fiducia”. Così presenta l’iniziativa Mons. Stefano Rega, Rettore del Seminario Vescovile di Aversa e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni, che aggiunge come la cornice del Seminario potrà offrire anche “la possibilità di confrontarsi con un luogo che educa alle scelte di vita ed in particolare alla vita sacerdotale”.
Sulla scia di Expo 2015 e del suo messaggio “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, cibo e alimentazione saranno i temi portanti anche dell’esperienza aversana: a questo proposito, un ulteriore, centrale riferimento sarà l’evocativo titolo che la Santa Sede ha voluto dare al suo padiglione: “Non di solo pane”.
La metafora del Grest come tavola imbandita vuole sottolineare il suo essere occasione propizia per generare comunità nella quale bambini e ragazzi, adolescenti ed adulti, sacerdoti e laici possano vivere insieme una quotidianità capace di aprire sguardi nuovi e lasciare il segno indelebile di una cura ricevuta (www.cregrest.it).
Per qualsiasi informazione sulle iscrizioni, ci si può mettere in contatto con il Seminario Vescovile recandosi direttamente in Piazza Normanna o chiamando lo 081-8901991.
“L’augurio è che il nostro Grest, come tutti quelli che vivranno le nostre comunità parrocchiali, possa essere una grande festa cui tutti possano sentirsi invitati e accolti”, aggiunge in chiusura Mons. Rega, “non dimenticando il Signore Gesù che ha scelto un banchetto come luogo privilegiato dell’incontro con ciascuno di noi e il pane come nutrimento per la nostra vita. Di cuore un augurio per un’estate serena”.


Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali
Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni

Nessun commento:

Posta un commento