domenica 27 settembre 2015

Eclissi di luna.

                                   

Il 28 settembre prossimo, si verificherà l’Eclissi di luna, molto importante e ben visibile dall’Italia.

Peraltro, si avrà anche la Luna Rossa.



L’eclissi di Luna avviene, come noto,  quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, oscurando quest’ultima.
Questa del 28 settembre “mattina” sarà un’eclissi spettacolare, perché, meteo permettendo, sarà più luminosa, più rossa e più duratura del solito.
L’eclissi avverrà nella notte tra il 27 e il 28 Settembre. Inizierà alle ore 02:10 e finirà alle ore 07:23. Sarà totale tra le 04:10 e le 05:25, moltissimo, cioè, oltre un’ora e 10 minuti.
E diventerà sempre più Rossa, perché, in caso di assenza della luce solare che colpisca la Luna (inutile ricordare che la Luna brilla di luce NON propria, ma riflessa...), questa non apparirà nera, senza luce, ma per la rifrazione della luce solare nell’atmosfera terrestre che si interporrà tra la Terra e la Luna, si avrà una predominanza della luce rossa a scapito di quella blu (contrariamente a quello che capita di giorno, quando il cielo ci sembra azzurro..).
Pertanto la LUNA diventerà ROSSA!
E sembrerà anche più grande del solito perché (come d’altronde fa ogni mese circa) sarà nella posizione più vicina alla Terra, circa 356.000 km!
Pertanto la concomitanza di Luna piena considerato che si è al plenilunio, Eclissi e distanza minima dalla Terra ci assicureranno uno spettacolo eccezionale di “Super Luna Rossa”!
L’eclisse di Luna avviene sempre in fase di Luna Piena e, vista la grande distanza tra il Sole, la Luna e la Terra, verrà prodotta un'ombra di forma conica. Il cono d'ombra che è proiettato dalla Terra è molto più grande della Luna ed è accompagnato da un altro cono, ancora più ampio, detto cono di penombra, nel quale l’eclissi sarà parziale.

                                                                              2

Perciò potremo avere vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d'ombra e totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale). E questo avviene a seconda del luogo della Terra da cui osserveremo il fenomeno. In Italia sarà totale!
L’altezza sull’orizzonte sarà di circa 45 gradi, per poi scemare verso i 24 fino al “tramonto” ed alla definitiva scomparsa della Luna, verso le 7 del mattino

A proposito.....
Ovviamente non state a credere a tutte le bufale e sciocchezze che cominciano a circolare sui giornali e sul web in questi giorni: Luna di Sangue (Rossa sì...) foriera di chissà quali catastrofici eventi etc....
E’ una normale e bella Eclissi di Luna come nei secoli se ne sono viste tante.....
(Tratto da uno scritto di  <raffaele.darco@gmail.com>, inoltrato dalla  Sez.CAI Piedimonte Matese (piedimontematese@cai.it) del 25 settembre 2015)



Fonte: Gen. Elia Rubino
                                                                                         
                                                                                                         
                                                    





Nessun commento:

Posta un commento