martedì 29 settembre 2015

VINILE_LIVE Rassegna d'autunno: il nuovo cartellone - Open act GIOVANNI AMATO ORGAN TRIO - Giovedì 1 ottobre ore 21.30 - via Velia Salerno

Rassegna d’Autunno
VINILE_LIVE: il cartellone
Open act GIOVANNI AMATO ORGAN TRIO
Giovanni Amato / flicorno e tromba, Alessio Busanca / hammond, Luigi Del Prete / batteria

Giovedì 1 ottobre  – VINILE, via Velia 26, Salerno – Start ore 21.30 – INGRESSO LIBERO


SALERNO. Dal jazz al funk all’R&B, spaziando tra sperimentazioni, performance teatrali, ospiti internazionali e fuori programma a sorpresa: è la nuova rassegna d’autunno di Vinile_Live, la kermesse che anima il centro cittadino di Salerno. Un palco multiforme aperto alle nuove emergenze artistiche, che si accompagna a vernissage di giovani talenti, alla cucina d’autore e a dj set in vinile.

Dopo la preview della scorsa settimana, ad aprire ufficialmente il cartellone sarà la tromba diGiovanni Amato e del suo Organic Trio, con Alessio Busanca all’hammond e Luigi Del Prete  alla batteria. In scena questo giovedì 1 ottobre, start alle ore 21.30, sempre con ingresso gratuito, le sonorità Bebop e Hard Bop, tra composizioni originali e la rivisitazione dei grandi classici del great american songbook, unita ad una selezione di brani originali tratti dal repertorio dei maestri del passato come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell, John Coltrane, Lee Morgan, Kenny Dorham, Hank Mobley e Miles Davis.

Un concerto tutto in acustico, voce e chitarra, quello di giovedì 8 ottobre, con il duo composto daGaia Bassi & Paolo Molinari, come sempre all’insegna dell’improvvisazione: Gaia, che si divide tra teatro e musica, attraversando universi artistici differenti, e Paolo Molinari, che affianca alla preparazione classica una forte apertura verso la musica moderna latin jazz.  Il ritmo sarà il fil rouge dell’imperdibile appuntamento del 15 ottobre, guest Flavio Guidotti, che, con il suo pianoforte, catapulterà la platea nelle atmosfere R&Bsoulhip-hop e jazz, con il progetto “R.A.M. PJ set plays Erykah Badu”. A tratti emozionali, in altri frenetico ed energico, il live del 22 ottobre, con la voce strepitosa di Naomi Rivieccio che tocca note altissime, interprete femminile del  Moss Garden Duo, con Jack Hakim alla chitarra.  A grande richiesta il 29 ottobre ritornano le chitarre manouche dei salernitani In a Gipsy Mood, che si esibiranno a Vinile_Live straordinariamente in quartetto, con il clarinetto e il sax tenore di Giuseppe Plaitano che andrà ad arricchire la formazione di base costituita da Massimo Barrella (chitarra manouche), Osvaldo Costabile (chitarra manouche e violino) e Marco Cuciniello (contrabbasso).
Le atmosfere del classic jazz apriranno i concerti del mese di novembre, con Corrado Pinto 4tet(Corrado Pinto alla tromba e flicorno, Alessio Busanca al pianoforte, Domenico Andria al basso e Stefano De Rosa alla batteria). Sarà un tributo al sax alto quello in programma per il 12 novembre, a cura della formazione capitanata da Andrea Santaniello, accompagnato da Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria. Si ritorna all’acustico nei due appuntamenti successivi, il 19 e 26 novembre: protagoniste due sorelle, Sara e Cristina Mazzacaro, accomunate dalla passione per la musica popolare, il pop, la tradizione  napoletana e il teatro, accompagnate nei rispettivi duo da Angelo Cerrato al pianoforte e Casimiro Erario alle tastiere. Ci si prepara alle festività natalizie, invece, con un grande evento internazionale il 3 dicembre, quando il Vinile ospiterà una artista di grande fama, il cui nome sarà svelato solo nelle prossime settimane. Il Vinile-Cibo Vino Musica, inoltre, da ristorante si trasformerà in proscenio  il 10 dicembre con un tributo a metà tra pièce teatrale e concerto dedicato a Massimo Troisi e Pino Daniele, tra i ritmi battenti delle percussioni di Raffaele Mauriello, che si alternano alle letture dell’attore Manuel Severino , con la voce potente di Davide Papa, accompagnati da Silvano Santacroce che si divide tra pianoforte e chitarra. Gran finale, il 17 dicembre, con due straordinari musicisti, espressione della nuova generazione della grande scuola jazzistica salernitana riconosciuta in tutto il mondo: Marco De Gennaro al pianoforte eFrancesco Galatro, che fondono nel duo i loro diversi universi musicali di riferimento, militando in formazioni che spaziano dagli standard al brasilian jazz alle contaminazioni elettroniche più estreme.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento