lunedì 28 settembre 2015

Caserta, il Taekwondo Caserta / Team Nicola Fusco triofa al Torneo Internazionale Kim e Liù

CASERTA -  A Roma in questo fine settimana, 26-27 settembre 2015, presso il Centro di preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, iniziala la stagione di Taekwondo, con la partecipazione attiva del Team Nicola Fusco/ Taekwondo Caserta,  parte subito con una delle competizioni più importanti del calendario federale: Il Torneo Internazionale Kim e Liù, gara riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni arrivata alla sua decima edizione e quest’anno rinviata a settembre per motivi organizzativi.
Si è trattato di un fine settimana all'insegna dello sport, accompagnato dall'attività ludica e con uno stimolo in più' quello offerto dai campioni della nazionale di Taekwondo, nella circostanza semplici spettatori pronti a firmare autografi. Tantissimi bambini provenienti da tutta Italia, e quindi anche da Caserta Città e Provincia, e da tutta Europa si sono ritrovati presso il centro sportivo Giulio Onesti dell'Acqua Acetosa.
Tra i circa 700 atleti figuravano anche 11 casertani della scuola del Maestro Nicola Fusco, Taekwondo Caserta,  che dopo essersi spostati con la sede operativa all’interno dello Stadio del Nuoto (palestra UniCa n.d.r.) di Caserta, hanno anche avuto il tempo di prepararsi e conquistare 3 medaglie d’oro e 3 di bronzo. La gara divisa in due giorni vedeva i Cadetti B (10-12 anni) impegnati il sabato e gli Esordienti (6-9 anni) la domenica.
Il primo a gareggiare e ad emozionare con la vittoria del suo secondo titolo consecutivo di Campione Internazionale è stato Morgan Milone, in dubbio fino all’ultimo per una forte allergia che lo ha costretto anche a saltare una settimana di allenamenti, il piccolo campione ha voluto a tutti i costi partecipare a questa che è stata l’ultima edizione per lui per raggiunto limite di età ed ha avuto ragione. Vince il primo incontro già al termine del secondo round per KO tecnico col punteggio di 49-8.
Subito dopo batte anche il secondo avversario prima del limite col punteggio “più modesto” di 17-5.  Ai quarti sempre in vantaggio si fa rimontare 5 punti negli ultimi secondi del 2° round per una disattenzione, che comunque non pregiudica l’andamento dell’incontro, finito anch’esso al secondo round per KO tecnico col punteggio di 24-12.
In semifinale gli si presenta l’atleta più forte della categoria, più alto – almeno 5 cm – e fisicamente robusto di lui con cui da vita a un incontro davvero spettacolare. La fisicità dell’avversario veniva messa a dura prova da  una tecnica sopraffina e una tranquillità da atleta consumato del campione casertano. I due miniatleti davano vita a uno scontro emozionante in cui ognuno ribatteva colpo su colpo alle azioni e ai punti dell’altro.
A 40 secondi dalla fine, col punteggio in parità il toscano si fa ammonire per la 9^ volta per un’azione irregolare e l’arbitro lo avverte che un’ulteriore ammonizione gli costerà l’incontro. E così è: dopo 15 secondi una trattenuta evidente viene punita con la decima e ultima ammonizione e la vittoria va al nostro Morgan, che poi liquida l’avversario in finale ancora una volta prima del limite col punteggio di  14-2. In contemporanea alla finale di Morgan si disputava quella di Gianmaria Cenname che aveva passato la semifinale con qualche piccola difficoltà essendo al suo primo incontro in assoluto. Il 27-21 però gli dava coraggio e fiducia in sé stesso per affrontare la finale con un altro spirito. Il punteggio, 21-2, gli regalava la vittoria schiacciante e l’oro prima del limite e il titolo in contemporanea con Morgan di Campione Internazionale.
La prima giornata si concludeva col bronzo di Luigi Mormile che perdeva la semifinale di un punto contro un avversario che forse andava ammonito di più per qualche spinta di troppo. Nella stessa batteria di Morgan, Simone Rossi faceva suo il primo incontro per 14-9 ma poi si arrendeva di misura per 4-7 e senza demeritare al ragazzo che avrebbe poi incontrato (e perso) Morgan in finale. Nulla di fatto per Alessio Tornese: troppo emozionato al suo primo incontro non riusciva a concentrarsi e doveva arrendersi a un avversario solo più motivato.
La gara riservata agli Esordienti del giorno successivo purtroppo iniziava in maniera poco fortunata: i piccoli Francesco Carangio e Andrea Albanese combattevano con intelligenza e grinta ma perdevano rispettivamente per preferenza arbitrale il primo (dopo che l’incontro era finito 0-0) e per 5-6 il secondo con un match molto tirato e sempre punto a punto. Bravo anche il piccolissimo Ernesto Visone di soli 6 anni che regalava, spaesato, il primo round all’avversario che poi non riusciva più a recuperare perdendo 3-7. Ottima la prova di Michele Jr. Esposito che con un arbitro meno permissivo avrebbe sicuramente ottenuto un risultato diverso dal 5-6 della semifinale. Solo 2 ammonizioni ad un avversario che lo cingeva completamente per non farlo combattere, a nostro avviso sembrano un po’ poche, vista la volontarietà e la frequenza delle scorrettezze. Michele doveva accontentarsi così del bronzo così come il piccolo Luca Rossi che si arrendeva per 7-14 ad un bravo atleta laziale. Ultima a combattere e a conquistare il suo 3° titolo consecutivo al Kim e Liù era Alida Costa: senza storia la finale contro la sfortunata ragazzina che si vedeva sommergere da una valanga di calci senza che la casertana si scomponesse più di tanto. 18-2 il risultato finale con la gioia negli occhi della piccola grande campionessa.
Foto e risultati della squadra casertana sono disponibili al link http://www.taekwondocaserta.it/kim-e-liu-2015/ .
I corsi del Team Nicola Fusco sono si di Han Mu Do  che di Taekwondo a Caserta (presso lo Stadio del Nuoto di via Laviano) e a Sant’Agata de’ Goti (presso la scuola Art Attack) sono tenuti sempre dal Maestro Nicola Fusco, rappresentante per l’Italia dell’Han Mu Do insieme al Maestro Pinga, che invece opera nel napoletano.
I corsi hanno in questo periodo i seguenti orari:
 - Taekwondo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 19 turno bambini dai 3 agli 8 anni; dalle ore 19 alle ore 20,10 turno ragazzi dai 9 ai 13 anni; dalle ore 20,15 alle ore 21,30 turno adulti dai 14 anni in su.
- Han Mu Do il martedi e il giovedì dalle ore 17 alle ore18 turno bambini dai 6 ai 12 anni; dalle ore 21 alle ore 22 turno adulti dai 13 anni in su.
Ulteriori info sui siti  www.taekwobdocaserta.it  per il taekwondo e  www.hanmudo.it  per l'Han Mu Do.

Caserta, lì 28 settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento