mercoledì 23 settembre 2015

Musica. Il jazz di LAURA TAGLIALATELA TRIO inaugura la Rassegna d'Autunno di VINILE LIVE - giovedì 24 settembre start ore 21.30 - via Velia Salerno

Rassegna d’Autunno - Vinile Live presenta
LAURA TAGLIALATELA TRIO
Laura Taglialatela/Voce, Daniele Sorrentino /Contrabbasso, Andrea Rea/Pianoforte

Giovedì 24 settembre  – VINILE, via Velia 26, Salerno – Start ore 21.30 – INGRESSO LIBERO


SALERNO. Pianoforte, contrabbasso e voce: le sofisticate atmosfere jazz apriranno la nuova stagione autunnale di Vinile Live. In scena sul palco del locale di via Velia, questo giovedì 24 settembre alle ore 21.30, una delle più belle ed intense voci del panorama musicale emergente nazionale, Laura Taglialatela, accompagnata da Daniele Sorrentino al contrabbasso e Andrea Rea al pianoforte. Una performance avvolgente e dal forte appeal emozionale, che alla voce vibrante di Laura mescola la straordinaria presenza scenica. Un concerto voluto fortemente dalla direzione artistica del Vinile per il debutto del nuovo cartellone, che riserva sorprese inaspettate fino al prossimo mese di dicembre, tra special guest ed ospiti internazionali, senza dimenticare mai i giovani talenti espressione del territorio.

“Sono molto felice di esibirmi con una formazione che amo molto – sottolinea l’artista di origini partenopee, ma che attualmente vive a Roma -  Il concerto sarà un viaggio che non si muoverà mai in un’unica direzione, ma toccherà tutta la musica, in un giro totale, in cui tutto ruota intorno all’improvvisazione”.

La passione per il jazz mainstream, trasmesso dai genitori attraverso i vecchi records, e poi il jazz europeo e le sonorità black e classiche: “La mia vita si muove con la musica – racconta la jazz vocalist – Per me, profondamente timida, è il mio unico mezzo di comunicazione. Cantare è l’unico momento in cui mi sento profondamente me stessa”. 

Un amore per il jazz e per i grandi classici che Laura Taglialatela, classe 1988, assorbe dalla madre. Comincia a sviluppare il suo talento seguendo la madre, il fratello e la sorella (la madre suona il piano, il fratello basso e chitarra, la sorella il violino) nelle session casalinghe. Prosegue il suo percorso approcciando al piano e alla chitarra da autodidatta, fino a quando all’età di 18 anni decide di cominciare a studiare canto, con l’insegnante Loredana Lubrano. Nel 2009 si diploma alla Scuola Civica di Musica di Capannori (LU) in canto moderno e jazz. Nello stesso anno comincia a prendere lezioni di pianoforte e armonia dal Maestro Valerio Silvestro. Nel 2011 inizia a frequentare i laboratori di musica di insieme della M.A.D. School (Napoli). Durante gli anni della sua formazione, ha l’opportunità di studiare con alcuni tra i più grandi nomi del jazz internazionale, come Roy Hargrove, Kurt Elling, Roberta Gambarini, Gregory Hutchinson, Peter Bernstein, Norma Winstone, Michelle Hendricks, Cinzia Spata, David Kikoski, Aaron Goldberg, Kenny Werner, Nasheet Waits, Furio di Castri, Dario Deidda, Matteo Sabattini. Nel 2014 si laurea in lingue straniere allUniversità degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, con tesi su “La Lingua del Jazz”. A Napoli prende il via l’esperienza live di Laura per poi aprirsi ai grandi festival e alle esperienza internazionali, dividendosi tra New York e Parigi.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento