lunedì 28 settembre 2015

SALUTE, SPORT E SOLIDARIETA’ NEL PARCO MARIA CAROLINA PRESENTATO IL CAMPUS 3S DAL 2 AL 4 OTTOBRE A CASERTA




La prevenzione salva la vita: è questo il messaggio che gli organizzatori del Campus salute intendono comunicare attraverso la tre giorni in programma a Caserta dal 2 al 4 ottobre prossimi. L’iniziativa coinvolge decine di medici che effettueranno screening, indagini, visite gratuite nell’ospedale da campo allestito all’interno del Parco Maria Carolina, raggiungibile attraverso navette che partiranno da piazza Pitesti, piazza IV novembre e via Roma.
Presso la Sala Giunta del Comune di Caserta si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto che ritorna in città dopo il successo delle passate edizioni. “Nel corso dei tre eventi svolti in precedenza abbiamo controllato oltre 4500 persone e promosso decine di iniziative finalizzate all’educazione e all’informazione anche dentro le scuole”, ha spiegato Rosario Cuomo, docente di gastroenterologia alla Federico II e responsabile provinciale del Campus salute. “Un impegno che quest’anno – spiega Cuomo - si allarga fino a proporre, accanto alle consulenze mediche, anche attività sportive, fitness, giochi, alimentazione naturale, ginnastica, musica”. L’evento è stato sposato in pieno dal Comune di Caserta che lo ha patrocinato. “Un orgoglio per noi – ha sottolineato il subcommissario Vittoria Ciaramella – partecipare a questa manifestazione che ha a cuore il benessere e la salute dei cittadini, compito proprio anche delle istituzioni pubbliche”. A spiegare i dettagli del Campus salute 3S (Salute, Sport, Solidarietà) è stato il responsabile dell’organizzazione generale, Tommaso Mandato. “Durante i tre giorni, accanto alle prestazioni mediche che interesseranno tutti i settori (endocrinologia, diabetologia, cardiologia, gastroenterologia, senologia, dermatologia, oculistica, pediatria, otorinolaringoiatria, urologia, pneumologia, ortopedia, ginecologia) si svolgeranno attività sportive con tesserati della Casertana calcio, della JuveCaserta e della Volalto, e attività solidali con l’iniziativa Pompieropoli, in collaborazione con l’associazione nazionale vigili del fuoco, che con un approccio ludico insegneranno ai bambini le prime nozioni sulla sicurezza. Non mancheranno, poi – ha aggiunto Mandato – iniziative e controlli medici dedicati agli animali e la rimessa in volo di un rapace curato e guarito”.
Dell’importanza della prevenzione hanno, quindi, parlato la presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta, Erminia Bottiglieri, socia fondatrice della sezione casertana del Campus Salute, e Rino Zullo, responsabile del servizio senologia e volontario Campus.
La sensibilizzazione verso la prevenzione è tanto più efficace quanto è precoce, perciò uno dei canali per predisporre il cittadino all’abitudine ai controlli periodici è la scuola. “La cultura della salute e della prevenzione si impara sui banchi, cercheremo, perciò, di avvicinare gli studenti di Caserta al tema e alla pratica del benessere. Cercheremo, così, di costituire – ha detto Adele Vairo, dirigente scolastico del liceo Manzoni e presidente della Commissione per i progetti educativi del Campus – una rete di scuole per raggiungere i giovani utilizzando i loro stessi codici e strumenti di comunicazione”. Un lavoro che va finalizzato anche alla definizione e all’osservanza dei corretti stili di vita. “Alimentazione e attività fisica sono i mezzi attraverso i quali si può preservare la salute ed evitare patologie a volte anche gravi. Per insegnare tali comportamenti il Campus non finirà il 4, ma continuerà la sua attività – ha annunciato Mario Parillo, responsabile del reparto di geriatria ed endocrinologia dell’Ospedale di Caserta e volontario Campus – dentro le scuole di tutta la provincia con interventi mirati”.

Caserta, 28 settembre  2015

Fonte:    L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento