giovedì 3 dicembre 2015

Maddaloni, Centro Studi: Lectio divina il 3 e l’Emergenza Educativa nella Città il 5 dicembre



MADDALONI (Caserta) – Si rinnovano anche per questa settimana gli appuntamento del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni.
Questa sera 3 dicembre 2015 si terrà il consueto appuntamento con la Lectio divina, nel periodo d’Avvento in preparazione del Santo Natale, tenuta da p. Edoardo Scognamiglio nella chiesa di San Francesco alle ore 19,30.
Questa sera gli intervenuti saranno chiamati a riflettere su …. “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” (Lc 3,4), oltre naturalmente, per quelli che hanno preso parte anche al primo appuntamento a verificare se i due propositi della settimana scorsa sono stati oggetto di riflessione ed impegno durante la settimana.
Sabato 5 dicembre 2015, invece, dopo l’incontro sulla storia e cultura della Città di Maddaloni tenuto lo scorso 28 novembre 2015, sarà relatore, sull’Emergenza Educativa nella Città di Maddaloni, il prof. Michele Vigliotti, Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordani Bruno” di Maddaloni.
L’appuntamento di sabato è presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, via San Francesco d’Assisi civico 119, dalle ore 17.00 alle 19.
Il Forum permanente sulla città di Maddaloni, si ricorda, è rivolto a tutti i cittadini che intendono conoscere le risorse e le problematiche del nostro territorio. L’obiettivo primario, infatti, è quello di “sentire nostro” lo spazio che abitiamo e di migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali che ogni giorno costruiamo. Il recupero del senso civico tra i cittadini, l’attenzione all’ambiente e alle risorse della comunità locale ci permettono di valutare con maggiore oggettività l’impiego delle risorse economiche, politiche, culturali e sociali della città di Maddaloni.
Il forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.
Seguono le altre tematiche in programmazione , i relatori e le date:
Emergenza educativa nella nostra città - Prof. Michele Vigliotti - Sabato, 5 dicembre 2015;
Curiamo la nostra città - Arch. Filippo Suppa - Sabato, 12 dicembre 2015;
I prodotti delle nostre terre - Dott.ssa Antonella D'Avanzo - Sabato, 19 dicembre 2015.

In merito alle attività del “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare”, il Direttore del Centro Studi, p. Edoardo Scognamiglio, Ofm Conv., ha dichiarato: “Per quest’anno, il Centro Studi Francescani offrirà come sempre i laboratori per il dialogo alla pace, all’incontro con le religioni, al rispetto delle differenze, con un’attenzione particolare rivolta al problema dell’ambiente e dell’ecologia, soprattutto per la Terra dei fuochi, Terra tanto amata e benedetta – già definita Campania felix e Terra di Lavoro – che necessita del nostro contributo per risorgere, per divenire Terra buona, di vita e non di morte. Anche in questo siamo spronati da papa Francesco che, in occasione della visita a Caserta lo scorso 26 luglio 2014, ha fatto riferimento a questa nostra «bella terra che richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no a ogni forma di corruzione e di illegalità […], richiede a tutti di essere servitori della verità e di assumere in ogni situazione lo stile di vita evangelico, che si manifesta nel dono di sé e nell’attenzione al povero e all’escluso. Attendere al povero e all’escluso»”.

Per iscrizioni al Forum bisogna rivolgersi alla Segreteria Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni sita presso la Chiesa S. Francesco d’Assisi, in Via San Francesco d’Assisi, civico 117 a Maddaloni (Ce), oppure servendosi dei recapiti Telefax 0823434779; Cell 3472968637 e-mail:  edosc@libero.it o consultando il portale www.centrostudifrancescani.it.

Per maggiori informazioni anche sulle altre attività del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni consultare l'evento https://www.facebook.com/events/687725871313692/ .

Maddaloni, lì 3 dicembre 2015
                                                                                                                         Fonte:     Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento