mercoledì 1 giugno 2016

CREAZIONE DI DUE IMPRESE TURISTICHE ALL'ISTITUTO TERRA DI LAVORO ALLO STUDENTS LAB IN CAMPANIA






Anche quest’anno, dopo un percorso formativo extracurriculare durato tre mesi utilizzando le tecniche di jigsaw classroom, si è concluso il progetto laboratoriale di creazione di impresa Students Lab che ha coinvolto due classi Quinte dell’ISISS TERRA DI LAVORO indirizzo TURISTICO, con la collaborazione di due docenti Tutors: Prof.ssa Giulia Petrarca per la V H e Prof.ssa Rosalia Di Nardo per la V L e di un Traine, dr.ssa Federica Di Stefano.
“Le nostre allieve hanno presentato due progetti di impresa turistica partendo da un’attenta market analysis ed hanno individuato due tipologie complementari di prodotto e di servizio turistico da offrire alla città di Caserta; i due progetti di impresa”, spiega la Prof.ssa Petrarca “hanno avuto la comune mission di valorizzare il territorio casertano: la prima nella prospettiva di un prodotto souvenir e la seconda per guide turistiche specializzate per bambini”.
Mission, Vision, creazione del logo, costituzione del capitale sociale con la vendita di azioni, lotteria e ricerca di sponsors: tutti steps che hanno creato delle minicompanies con cariche sociali ben definite fino all’elaborazione del business plan e di brochures e di prodotti da presentare alla competizione locale presso l’AUCHAN di Giugliano (NA) il 26 maggio scorso.
“Il nostro Istituto orienta i giovani anche alla creazione di impresa” sottolinea il  Dirigente Scolastico dr.ssa Emilia  Nocerino “e favorisce l’inserimento dei giovani nella società con sempre maggiore consapevolezza di nuove opportunità”.
Parte integrante del progetto Students Lab sono infatti gli Eventi Students Lab, esperienze di formazione pratica, di incontro e di confronto con i laboratori attivati sul territorio nazionale ed internazionale. I laboratori presentano il loro progetto, mostrano e/o vendono i loro prodotti, sono valutati da una giuria qualificata per le attività svolte.
 “La creazione di impresa e di start up”, continua la prof.ssa Di Nardo “parallela e complementare all’obbligatoria alternanza scuola lavoro, rappresenta un percorso formativo abbastanza singolare in quanto la motivazione degli studenti coinvolti è l’ingrediente segreto per la ricerca di nuove idee imprenditoriali e per l’elaborazione di progetti di impresa altamente competitivi ed innovativi”.
Complimenti per la partecipazione alla competizione con grande entusiasmo e professionalità alle alunne della V L: Esposito Alda, Angelino Simona, Amorosi Ylenia, Di Stasi Vitulia, Catapano Clementina, Fergola Ilaria, Masiello Valentina, Trepiccione Annarita, Santonastaso Annarita, De Rienzo Angela, Ricciardi Fabiola  e della V H: Garofalo Sabrina, Lleshj Malvina, Ambrogi Federica, Ambrosca Emanuela, Palladino Antonella, Cavallo Antonia, Raimondi Donatella, Tranquillo Maria, Vollero Antonia, D’Angelo Cristina, Sardelletto Flavia.
Il progetto Students Lab è promosso in accordo con Enterprise Education Trust che dal 1977 si occupa di promozione della cultura d'impresa nel Regno Unito, coinvolgendo, mediante il progetto Achievers International più di 30.000 studenti sparsi nei 5 continenti.

Nessun commento:

Posta un commento