mercoledì 16 novembre 2016

Capua, 20 novembre: introduzione al mondo del racconto


Dall'inventario pedante all'invenzione alla Dante, dal minimalismo un po' brocco al mirificismo barocco, dall'esercizio di stile piú giocondo al dare inizio a un'astrale opera mondo: consisterà in un «vero e improprio» laboratorio di scrittura – e, piú latamente, di espressione dei propri pensieri ed emozioni – l'ultima triade di puntate di "Maieuticon"festival-laboratorio palascianiano n. 9 di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia. Concluse, infatti, le triadi sul mondo dell'emozione (amore, orrore, riso) e sul mondo del pensiero (empirìa, irrazionale, teoresi), è ora il turno di quella sul mondo del racconto (contenuto, forma, sistema). 

La puntata n. 7 sarà dedicata a Clio, musa dell'essenziale e dell'evenemenziale. Fra i temi in gioco: A come Ambientazione, B come Biblioteca, C come Cronologia, D come Diario, E come Eroe, F come Fantasia. L'incontro, come sempre a ingresso gratuito, si terrà domenica 20 novembre alle ore 18.00 nella Biblioteca di Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25) e consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano – integrata dai consueti giochi con coinvolgimento degli astanti, stalvolta anche degli attanti – intitolata "Contenuto. Falso ma reale (dati rigorosi)".

Questo titolo è l'anagramma di quello della puntata n. 8, "Forma. Da sottolinearsi: l'arte è un gioco", che si terrà una settimana dopo a Palazzo Fazio. L'ultima puntata si terrà invece a Palazzo della Gran Guardia.

Il tutto a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con le associazioni ArchitempoCapuanovaCreso cultura e civiltà, il collettivo Komar e la Pro Loco di Capua. Per il programma completo di "Maieuticon", e gli annunci e resoconti delle puntate, vedi palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni contattare il 3479575971 o Palasciano in Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento