venerdì 30 giugno 2017

SINDACATO UNITARIO GIORNALISTI DELLA CAMPANIA-MERIDONARE CONSEGNA ASSEGNO RACCOLTA CROWDFUNDING PER CARLA CAIAZZO


Si è chiusa con successo la campagna di Crowdfunding promossa dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania in favore di Carla Caiazzo, la donna bruciata viva dal suo ex compagno.
Lunedì 3 luglio alle ore 11.30 presso la sede del SUGC in via Cappella Vecchia n.8b ci sarà la cerimonia di consegna dell’assegno di 4020,50 Euro nelle mani della stessa Carla Caiazzo. La cifra raccolta servirà per permettere a Carla alcuni interventi chirurgici necessari per ritrovare la sua identità dopo essere stata completamente sfigurata.
Oltre alla presenza della stessa Carla Caiazzo ad esporre i positivi risultati della campagna di crowdfunding saranno Claudio Silvestri segretario del SUGC, il prof. Marco Musellapresidente di Meridonare, Laura Viggiano delegata per le pari opportunità del SUGC, Carmen Padula membro dell’Associazione Feminin Pluriel.
Grazie ai numerosi donatori che attraverso la piattaforma di Meridonare hanno raccolto oltre 4mila euro, Carla Caiazzo potrà affrontare alcuni interventi di chirurgia plastica volti alla riconquista di una identità fisica ormai persa. Si tratta di un passo importante contro ogni forma di violenza sulle donne ma anche una risposta alle carenze dello Stato che troppo spesso, oltre le cure necessarie alla sopravvivenza, non sostiene la riconquista di una dignità fisica e morale delle vittime di violenze.

Villa dei Cedri - L'Asl reintegra i tetti di spesa con una delibera apposita. Cgil, Cisl e Uil chiedono con urgenza al direttore Di Biasio l'attuazione del provvedimento.


A seguito della riunione tenutasi in Regione Campania qualche giorno fa presso la Tutela della Salute, con il responsabile Antonio Postiglione, il dirigente sanitario Antonella Guida, i rappresentanti delle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, le Rsa aziendali, le associazioni datoriali e Villa dei Cedri, l'Asl di Caserta, con la delibera 773 del 19.06.2017 ha in qualche modo tamponato la gravità della situazione prevedendo di integrare i tetti di spesa delle strutture della macro area della riabilitazione con i fondi che derivano dal minor utilizzo delle prestazioni riabilitative semiresidenziali e residenziali, comprensivi anche delle prestazioni sociosanitarie.

Tale minor utilizzo consente in pratica un' osmosi che va a coprire l'esubero delle attività riabilitative ambulatoriali e domiciliari. Il Direttore Generale Mario Di Biasio ha risposto a questa proposta caricandosi, come Asl, di tutte le procedure senza alcuna richiesta diretta alla Regione Campania per l'impegno economico.

Ciò premesso CGIL CISL E UIL hanno chiesto un incontro a stretto giro di posta proprio per verificare e confutare la presa d'atto e dunque l'attuazione della suddetta delibera 773.

Giusto per avere un quadro d'insieme, vi ricordiamo che i budget di struttura determinati dall'Asl di Caserta nei confronti di Villa dei Cedri avevano subito un taglio di un certo rilievo che non consentiva più all'amministrazione di garantire il proseguimento delle attività a partire da luglio 2017 con evidenti e pesanti ripercussioni sia sul personale che sull'erogazione dei servizi. L'intervento dei sindacati in definitiva è necessario a tutelare entrambe le condizioni.

Cgil Cisl e Uil dunque premono per un incontro tempestivo che consenta di individuare con chiarezza le risorse integrative utili a risolvere l'importante  deficit di Villa dei Cedri. 

L'azienda concorda su tali intendimenti e precisa però che se questi provvedimenti non saranno applicati quanto prima, suo malgrado,si troverà costretta a mettere in mobilità la quasi totalità dei dipendenti, oltre a procedere alla sospensione dei servizi. 

Le Organizzazioni sindacali invitano dunque con forza l'amministrazione di Villa dei Cedri a non attivare alcuno stop alle attività sino alla convocazione, peraltro già richiesta, del Direttore Di Biasio.

INIZIA LA XXI SETTIMANA BIBLICA


Da lunedì 3 luglio a  venerdì 7 luglio inizia la XXI edizione della Settimana Biblica che si svolgerà presso il Golden Tulip Plaza in Viale  Lamberti a Caserta.  La XXI edizione della Settimana Biblica avrà come tematica il “Libro dell’Esodo”, relatori saranno il prof. Sac. Federico Giuntoli, professore di esegesi dell’Antico Testamento presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il prof. Sac. Giuseppe De Virgilio, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Saranno oltre duecento coloro che provenienti da ogni parte d’Italia avranno la possibilità di leggere e prendere in esame il Libro dell’Esodo  che è suddiviso in tre grandi sezioni, corrispondenti ai tre momenti della narrazione. La prima narrazione comprende il racconto dell’oppressione degli Ebrei in Egitto, la nascita di Mosè, la fuga del patriarca a Madian e la scelta divina, il suo ritorno in Egitto, le dieci piaghe e l’uscita dal Paese. La seconda narra del viaggio lungo la costa del mar Rosso e nel deserto del Sinai infine la terza narrazione che riguarda l’incontro tra Dio e il popolo eletto.
=====================================================
                          LUNEDI’ 3 LUGLIO ALLE ORE 10.15
 (DURANTE LA PRIMA PAUSA DELLA PRIMA GIORNATA)
S.E. MONS. GIOVANNI D’ALISE INCONTRERA’ I GIORNALISTI

A San Leucio nasce Terronia, la città delle delizie, del bello e dell’ingegno


Posta la prima pietra di Terronia, città delle delizie, del bello e dell’ingegno di Terra di lavoro e – perché no? – del Regno delle due Sicilie. Terronia, infatti, nascerà ai piedi della Real Colonia Serica di San Leucio –primo esempio di insediamento industriale e non solo, realizzato, appunto, da Ferdinando IV di Borbone - adiacente a Piazza della Seta, nell’area dove attualmente insistono le produzioni di un setificio e di un’industria di preformati plastici ecocompatibili a riciclo infinito, che sarà appunto interessata da un progetto di recupero e riuso funzionale dell’area.
L’atto costitutivo del centro turistico e di accoglienza di qualità – ché di questo in fondo si tratta – è stato formalizzato con le dichiarazioni d’intendi dell’amministrazione comunale di Caserta guidata dal sindaco Carlo Marino e dell’amministratore delegato del Gruppo Letizia spa Marco Bartolomeo Letizia.
Il progetto prevede un investimento interamente privato di oltre 4 milioni di euro per la realizzazione, appunto, a fianco della preesistente ed unica industria serica con annesso show room rimasta in loco, di un centro di servizi informativi turistici di qualità, comprensivi di spazi espositivi, di ricettività, laboratori artigiani, vendita di prodotti tipici, sale conferenza e aule di formazione. E, dunque, di un progetto di recupero e riuso funzionale di un insediamento industriale che allo stato ospita anche un’industria di preformati plastici per il packaging prodotti dalla Conti 3, marchio del Gruppo Letizia Spa (oltre 200 dipendenti e stabilimenti in Serbia, Brasile, Torino e Alife) che sarà pertanto delocalizzata, in modo da armonizzare l’intera area con le linee guida di recupero e valorizzazione turistica complessiva dei siti borbonici approvate recentemente dalla giunta comunale.
“Per quanto ci riguarda – ha dichiarato Marco Bartolomeo Letizia – il piano della giunta Marino di riqualificazione complessiva del tessuto urbano e di San Leucio, in particolare, con tutto quello che dal punto di vista della realtà industriale, politico, filosofico e sociale questo sito rappresenta, non poteva trovarci indifferenti. Anche se onerosa, infatti, per il nostro gruppo industriale si tratta innanzi tutto di raccogliere la sfida di un impegno civico, quindi di una buona occasione per diversificare e creare nuova occupazione. Infatti – ha aggiunto – non soltanto l’attuale numero degli addetti in loco (poco più di 50 dipendenti) sarà salvaguardato, ma contiamo anche di crearne di nuovi, al di là dell’indotto”.
L’iniziativa, che è già in avanzata fase di progettazione (vi sta lavorando un équipe di tecnici di concerto con le autorità tutorie, insistendo sul sito, come si può immaginare, vincoli e prescrizioni storico, paesaggistici e monumentali) prevede l’inaugurazione del centro entro otto mesi dall’approvazione del progetto esecutivo e delle relative autorizzazioni. Ovviamente il progetto ricettivo-espositivo e di servizi integrati sarà contenuto nel lotto degli attuali 16 mila metri quadrati di superficie,  non prevede incrementi degli attuali 5 mila metri quadrati di cubature, né trasformazioni che ne snaturino l’originario impatto visivo di natura industriale dell’insediamento.

Relativamente al nome del centro, Terronia, spiega ancora Marco Letizia: “Si tratta di una provocazione che intende sovvertire i tanti luoghi comuni che si accompagnano alla cartolina stereotipata del Sud. Terronia non sarà più l’appellativo spregiativo che ci viene rivolto, ma sarà il luogo del nostro orgoglio di essere meridionali: luogo dell’ingegno, delle visioni utopiche, della sperimentazione di nuove forme di organizzazione economiche e sociali. Ecco, se posso dire – conclude  – Terronia è un progetto economico che intende concretamente utilizzare la leva della cultura e dei servizi innovativi per creare nuova occupazione e ricchezza. Insomma, è la sfida impostaci dai tempi”.

#IppoMusicFest: il sabato sera dell'Ippodromo di Agnano

Radio Marte, storica radio ufficiale dell'Ippodromo napoletano, ritorna ad Agnano con l'Estate al Parco, lanciando il marchio (ashtag) #IppoMusicFest. Con il coordinamento artistico di Gigio Rosa, dopo la partenza di sabato scorso, il 1° luglio l'Ippo Music Fest, è pronto ad offrire ospiti e divertimento per tutta la famiglia. Sulla pista ippica, le corse al trotto (una ogni mezz'ora circa, dalle 18,45 alle 23.15), mentre nell'area garden/park, il palco firmato Radio Marte e Radio Marte 2, accompagnerà i visitatori con ospiti live, animazione "marziana", gadgets e street food per tutti.
 
Tra gli ospiti di sabato 1° luglio, il gruppo rivelazione dell'hip-hop partenopeo: La Pankina Krew. La formazione presenterà il nuovo album appena pubblicato: 4 life. Sul palco anche Edoardo Guadagno, il simpatico "incognito" di Made In Sud, in collaborazione con il Teatro Cilea di Napoli. Altri due live infiammeranno il sabato sera all'Ippodromo: Bruno Cuomo, apprezzato (soprattutto dalle donne) artista napoletano, già vincitore del primo talent musicale della storia della tv (Operazione Trionfo, su Italila Uno) e una giovane e promettente live performer partenopea: Martina Striano. Per Radio Marte, saranno collegati in diretta Rosanna Iannacone, Gigio Rosa e il dj Paco, i quali si alterneranno sul palco con con musica e gadgets.
 
L'IPPO MUSIC FEST proseguirà ogni sabato per tutta l'estate, fino a settembre con grandi ospiti e personaggi, interviste e momenti di spettacolo. Il costo del biglietto è di 5€ a famiglia (il costo è attribuito al solo elemento maschile del gruppo: donne e bambini godono dell'ingresso omaggio).

Maddaloni, il Maestro Antonio Traviso premiato come eccellenza accademica a Napoli


MADDALONI (Caserta) – Ieri sera, 29 giugno 2019, il Maestro Antonio Traviso, insegnante tecnico di taekwondo, allievo del Maestro Aniello Renga, ha vissuto un momento di gloria degno della sua eccellenza.
Il Maestro Antonio Traviso insegna Taekwondo presso la sede di Cervino, per conto dell’“ASD l'Athletic Lab Team Renga”.
Ebbene dicevamo Il Maestro Antonio Traviso ieri sera ha ritirato un importante riconoscimento universitario in collaborazione di Ateneapoli presso villa Doria a Posillipo a Napoli. Il Maestro Antonio Traviso è stato Premiato al “Premio Università – Paolo Iannotti 2017” nella categoria “Premio Speciale Laureati Eccellenti”.
Il Maestro Traviso, maddalonese anche se da qualche tempo residente in Cancello Scalo, frazione di San Felice a Cancello, ha ricevuto il riconoscimento per essere stato il primo del suo corso a laurearsi (Scienze Motorie) e con il massimo dei voti.
Già in quella occasione per tutta la squadra dell’ “ASD l'Athletic Lab Team Renga” fu festa grande ed in particolare per il Maestro Aniello Renga, che in questa occasione ha rinnovato la sua soddisfazione e quella del Team Renga al completo per l’eccellenza del Maestro Antonio Traviso.
Il Maestro Antonio Traviso, volendo fare un semplice excursus accademico, consegue la Laurea triennale in Scienze Motorie, classe L22, iniziandola nell’a. a. 2011/2012 e terminandola nell’a. a. 2013/2014 nel mese di giugno. Da qui accedere alla Specialistica con l’a. a. 2014/2015 conseguendola brillantemente nell’a. a. 2015/2016 il 21 luglio. Nel corso della sua formazione ha discusso tesi particolarmente legate al suo amore sportivo, che dimostrano la sua passione sportiva incentrata sulla disciplina olimpica di cui veste la cintura nera e per la quale insegna: Il Taekwondo. Infatti la Tesi della Laurea triennale è stata “Benefici del Taekwondo nell'età evolutiva” mentre quella della Specialistica “L'esercizio fisico nel miglioramento dell'osteopenia/ osteoporosi”. Si badi bene che il suo percorso specialistico corrisponde alla Laurea magistrale in scienze motorie per la prevenzione ed il benessere, classe LM 67.
Invidiabili i suoi voti di conclusione della laurea triennale e socialistica, infatti, il voto della triennale è stato 106 e il voto della specialistica 110 con lode.
Si consideri che il Maestro Antonio Traviso, studente dell’Università Parthenope di Napoli,  è stato inserito nell’elenco dei beneficiari del Premio come studente meritevole ai sensi del DR n. 450 del 22 giugno 2017. Ed ancora Ateneapoli lo ha inserito nei premi speciali, in quanto  è considerato uno dei 5 migliori laureati dell’Ateneo stesso.
Al di là del premio piena soddisfazione per questi riconoscimenti che premiano un sacrificio di studio e una passione sportiva e agonistica praticata concretamente e sperimentata per il benessere che ne può derivare per le nuove generazioni, come il Taekwondo dimostra di saper fare.
Per la parte sportivo agonistica il Maestro Antonio Traviso, inizia nel 1996 e già consegue l’esame per la cintura nera nel 2005,  il secondo dan nel 2008 ed è allenatore dal 2009.

Lì 30 giugno 2017
Ufficio Stampa

"Benvenuta estate" venerdì 7 luglio 2017 ore 20:30

L’associazione culturale Prometeo ha organizzato per venerdì 7  luglio 2017 alle ore 20:30 Torre Del Greco presso la Sala Centenaria dell'Hotel-Ristorante "Casa Rossa 1888" in Via Mortelle, 60 (Litoranea).  la serata “Benvenuta estate” per salutare l’arrivo della bella stagione con musica, versi e conviviale.
Il gruppo “Operanova” formato dai Maestri Dino VillanipianoSandro VillanichitarraNatalino Ruoccovoce e la partecipazione dell’attore Pasquale Cirillo, voce recitante in storie e aneddoti della tradizione napoletana allieteranno la serata con melodie classiche napoletane. Interventi delle poetesse Suzana Glavaš Maria Serritiello.
Menù – Antipasto: Caprese al prosciutto con verdure grigliate e cuoppo napoletano.  Primo piatto: Trofie alle vongole. Secondo piatto: Paranzella con insalata mista. Frutta e  Dessert. Acqua, bibite e vino.
Per chi ha problemi di intolleranza alimentare è disponibile su richiesta, da comunicare preventivamente al momento dell’adesione, la variazione del menù.
Il costo della cena è di euro 20,00 a persona.

giovedì 29 giugno 2017

LA SCUOLA AL CENTRO, FINANZIATI DAL MIUR I PROGETTI DI TANTISSIME SCUOLE DI TERRA DI LAVORO CHE RIMARRANNO APERTE NEI MESI ESTIVI. SGAMBATO: L'ATTENZIONE DEL GOVERNO PER IL NOSTRO TERRITORIO È MASSIMA, ANCORA UNA VOLTA VIENE TUTELATO IL DIRITTO ALLO STUDIO E VENGONO SODDISFATTE LE ESIGENZE DI CRESCITA E FORMAZIONE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI CASERTANI


 
"Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato oggi le graduatorie finali del bando 'La Scuola al Centro' per favorire il potenziamento dell'offerta formativa delle scuole, contrastare la dispersione scolastica e favorire l'inclusione sociale, e la Campania è la Regione con il maggior numero di scuole ammesse ai finanziamenti".

A dichiararlo l'On. Camilla Sgambato, componente della VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati.

"Sono oltre 860 gli istituti campani, di cui moltissimi della Provincia di Caserta, a beneficiare dei fondi stanziati dal Miur per mettere ancora una volta il mondo della scuola al centro della vita delle nostre comunità anche nel periodo estivo ed oltre.

Si avrà, quindi, un primo importante potenziamento dell'offerta in orario extra scolastico, di pomeriggio o nei mesi estivi con una attenzione significativa allo sport, alla musica, ai laboratori di lingue, al teatro, all’innovazione digitale, per un totale di oltre un milione di ore di attività aggiuntive", continua la parlamentare democratica.

"Un sostegno importante del Governo e del Miur che consentirà ai nostri alunni, ai docenti e ai genitori di unire l’aspetto formativo a quello educativo, sociale e ricreativo, per vivere in modo diverso e significativo la scuola.
Ancora una volta dal Governo, ed in primis dalla ministra Fedeli di concerto con la direzione scolastica regionale, arriva il segno tangibile della sua presenza in un territorio difficile come il nostro e della sua sensibilità verso le istanze e le aspettative di un futuro migliore che nutrono soprattutto le giovani generazioni di Terra di Lavoro", conclude Sgambato.


Caserta, 29.06.2017

San Leucio: l’azienda Conti3 annuncia la delocalizzazione e la creazione nel Real Sito di un polo per la recettività turistica. Marino: “Un grande progetto per il definitivo rilancio del Belvedere e della Real Colonia”.

Città di Caserta
Ufficio Stampa

San Leucio: l’azienda Conti3 annuncia la delocalizzazione e la creazione nel Real Sito di un polo per la recettività turistica. Marino: “Un grande progetto per il definitivo rilancio del Belvedere e della Real Colonia”.

Un progetto importante ed ambizioso, che mira a trasformare l’azienda “Conti3”, che opera a San Leucio e ha come produzione prevalente quella della lavorazione della plastica, in un vero polo dedicato al turismo, alla recettività e alla valorizzazione e promozione delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio. Questi sono i termini del lavoro presentato stamani presso la Sala Giunta del Comune di Caserta dall’amministratore delegato della “Conti3”, Marco Letizia, assieme al sindaco di Caserta, Carlo Marino, e al consigliere comunale delegato per le frazioni di San Leucio e Vaccheria, Donato Tenga. Presenti alla conferenza stampa anche l’assessore comunale al Patrimonio, Alessandro Pontillo, e il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, Andrea Boccagna.
“Stiamo vivendo un momento importante per la città di Caserta, – ha spiegato il sindaco Marino – in quanto oggi annunciamo un progetto di grande portata, fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio e capace di mettere a sistema le grandi risorse artistico-culturali, ovvero la Reggia, il Belvedere di San Leucio e il Borgo di Casertavecchia. L’iniziativa che l’azienda Conti 3 si è impegnata a realizzare, di concerto con l’Amministrazione Comunale, darà un fortissimo impulso alla vocazione turistica di San Leucio, e risulta coerente con le linee guida per il recupero e la valorizzazione della zona che abbiamo approvato due giorni fa in Giunta. In base a quel provvedimento – ha aggiunto il primo cittadino – intendiamo inserire il Belvedere nel circuito internazionale delle biglietterie, lavorare con la Regione per la formazione dei lavoratori del comparto serico, dopo aver restaurato gli antichi telai dell’800, e valorizzare le eccellenze enogastronomiche leuciane, recuperando i vigneti e riavviando la produzione vinicola dei Borbone”. Marino, poi, ha salutato con soddisfazione le decisioni assunte dalla “Conti3”: “L’azienda ha condiviso con noi l’idea di riconvertire la produzione. Non ci sarà più la lavorazione di plastiche a San Leucio, ma solo quella di prodotti serici, che si affiancherà ai servizi di accoglienza turistica, ai laboratori e agli spazi espositivi dedicati alla seta e alle attività di formazione. La Conti3 ha garantito che delocalizzerà in tempi ragionevoli la produzione di plastica”.
Per il consigliere comunale delegato alle frazioni di San Leucio e Vaccheria, Donato Tenga, “il lavoro svolto in questi mesi con l’azienda è stato fruttuoso ed è avvenuto in maniera riservata, realizzando un tavolo che ha affrontato tutte le questioni in campo con grande serietà. Oggi annunciamo questo ottimo progetto di riconversione dell’azienda, che porterà ad un’ulteriore riqualificazione di San Leucio, puntando con decisione sulla vocazione turistica del Real Sito”.
“La nostra – ha commentato l’amministratore delegato della Conti3, Marco Letizia – è un’iniziativa di grande importanza, grazie alla quale abbiamo la possibilità di riconvertire un’area, trasformandola da artigianale-industriale a turistico-recettiva. Realizzeremo uno spazio che dedicherà grande attenzione alle eccellenze del territorio, che chiameremo Terronia. Intendiamo sovvertire il termine ‘terrone’, utilizzando le nostre straordinarie eccellenze, a partire dalla seta. La riconversione della produzione e la conseguente delocalizzazione dell’attività di produzione della plastica non incideranno negativamente sui livelli occupazionali: al contrario, non solo tuteleremo tutti i 50 lavoratori dell’azienda ma faremo in modo, grazie a questo nuovo progetto, di coinvolgere nuova forza lavoro. Entro che tempi avverrà la delocalizzazione? Al termine di tutti gli adempimenti necessari. Al massimo nel giro di un anno”.


Caserta, 29 giugno 2017

   L’Ufficio Stampa

VENERDI’ 30 GIUGNO AL SANT’AGOSTINO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CHIARA FRANCINI

Città di Caserta
Ufficio Stampa

VENERDI’ 30 GIUGNO AL SANT’AGOSTINO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CHIARA FRANCINI


Grande attesa per la presentazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta del primo romanzo della vulcanica attrice e conduttrice Chiara Francini, previsto per venerdì 30 giugno alle 16.30 presso la sala convegni del Complesso di Sant’Agostino sito in Via Mazzini n. 16 a Caserta.
L’esordio letterario, intitolato Non parlare con la bocca piena, edito da Rizzoli, è la storia colorata, ironica e commovente di una ragazza cresciuta da una coppia omosessuale, che non a caso si chiama Chiara.
La protagonista vive una «speciale normalità», poiché è cresciuta figlia di due uomini ai tempi in cui le unioni civili non erano all’ordine del giorno. La sua famiglia è stata una vera scuola d’amore: l’eredità più importante che le ha lasciato è quella di aver imparato a riconoscere la felicità nel compromesso, e la bellezza di un equilibrio anche se imperfetto. E, al centro della narrazione, c’è la ricerca di un equilibrio appunto, quello con un compagno forse a tratti troppo perfetto, ma che in realtà grazie a un provvidenziale momento di crisi, rivela alcune debolezze che daranno nuove chances al rapporto d’amore con la protagonista.
Insomma un romanzo mai banale, anche se con chiari tratti autobiografici, del quale non è opportuno svelare di più, dal momento che domani, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Daniela Borrelli, dialogherà con l’autrice la scrittrice casertana Marilena Lucente, che con la consueta sensibilità saprà cogliere i tratti più originali di questa prova di scrittura della nota attrice.
Chiara Francini sarà poi disponibile a firmare le copie del romanzo a tutti coloro che interverranno.


Caserta, 29 giugno 2017

   L’Ufficio Stampa

Conferenza stampa presentazione nuova stagione I DOC

Venerdì 30 Giugno alle 11.30 presso la sede dell'Associazione sita in via Campana, 398 - Quarto (NA).

Alla Conferenza saranno presenti: Gabriella Silvia Tartarone, Direttrice artistica dell'Associazione nonché regista della Compagnia Professionista de I DOC, Michele Caputo, l'attore e comico napoletano che terrà uno stage nel prossimo anno artistico, Gabri Gargiulo, docente di Fotografia e Filmaking, Vincent Nox, che si occuperà dell'area musicale, Letizia Vitagliano, docente di canto, Francesca Ghiglieri, insegnante di danza e pre-danza e Davide d'Angella che cura il corso di recitazione per bambini. La Conferenza Stampa sarà anche l'occasione per presentare i prossimi lavori teatrali della Compagnia Professionista (l'ultimo - Pazzol c'è un posto per ogni pazzo! - ha debuttato al Teatro Cilea la scorsa stagione teatrale) diretta da Gabriella Silvia Tartarone, nonché le collaborazioni artistiche che l'Associazione instaurerà con professionisti del settore quali Silvia Di Stefano, Andrea Verzicco e Altea Russo,che terranno importanti corsi e le cui esperienze artistiche sono ben note. 

Per saperne di più, ti aspettiamo domani Venerdì 30 Giugno alle 11.30 in sede.

E' gradita la conferma della presenza alla Conferenza Stampa.

Seguirà comunicato stampa successivo alla Conferenza.

Nell'attesa, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e auguro buon lavoro.

COME RAGGIUNGERE LA SEDE
IN AUTO: Tangenziale di Napoli - uscita Pozzuoli via Campana
MEZZI PUBBLICI: Stazione FS Quarto (linea Napoli Campi Flegrei - Villa Literno/Formia con partenze ogni 45 minuti) adiacente alla sede dell'Associazione.

Cinquew News - Politiche condizionate da Merkel e Macron, Maltempo, animazione poetica e d'autore, Sardegna, Jane Austen, Rai vertici aziendali

Da leggere su Cinquew News


Laura Fasiolo: Amministrative con centrosinistra spezzatino, eterogeneo nei contenuti. Politiche "condizionate" da Merkel e Macron

Meteo 30 giugno 2017. Temporali su Toscana, Liguria. Temperature in sensibile aumento su Campania, Basilicata

A Pergola, diretto da Simone Massi, il primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore

Meteo 29 giugno 2017. Temperature in sensibile diminuzione al Centro-Nord. Temporali su Molise, Abruzzo, Sardegna

Nella Villa Reale a Monza evento da veri “Janeites”, per omaggiare ironia e modernità di Jane Austen

In Rai siamo al “non ci resta che piangere”, pensando alla statura dei vertici aziendali di passata memoria

Terremoto in Marche, Lazio e Umbria 28 giugno 2017. Scossa di magnitudo 3.2 della scala Richter ad Arquata del Tronto 

 


Gli altri titoli, con le notizie, li trovate su Cinquew News

Tutto pronto per l’XI edizione di “Allegro, Marcianise in Jazz” al Palazzo della Cultura di Marcianise. Sul palco l’artista di fama mondiale Andrea Giuffredi in quintetto, ad aprire la serata la New Dolly Dixie Jass Band. Sabato masterclass con il maestro Giuffredi


Una due giorni di musica di alto livello e grande qualità, quella che è in programma questo weekend a Marcianise. Il tutto si colloca nell’ambito dell’XI edizione di “Allegro, Marcianise in Jazz” organizzata dall’Associazione Culturale “Majeutica” e che avrà inizio venerdì (30 giugno) alle ore 21 con il concerto (ad ingresso gratuito) del trombettista di fama internazionale Andrea Giuffredi, nella splendida location del Palazzo della Cultura, ex Monte dei Pegni sito in Via Duomo, dove l’artista salirà sul palco con un quartetto tutto campano. Al piano ci sarà il napoletano Francesco Marziani, al sax l’eclettico beneventano Vincenzo Saetta, al contrabbasso Antonio Napolitano di Pomigliano e alla batteria Massimo Del Pezzo di Napoli. Il grande maestro Giuffredi si è diplomato in tromba nel 1985 presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Dal 1983 ad oggi ha suonato come prima tromba nelle principali istituzioni lirico sinfoniche italiane, Orchestra RAI di Torino e Milano, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra sinfonica Arturo Toscanini dell'Emilia-Romagna, Filarmonica Toscanini suonando con direttori come Riccardo Muti, Zubin Metha, Seiji Ozawa, nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Come solista ha suonato accompagnato da I Solisti Veneti, dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, dall'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, dalla Tirana Radio Symphony Orchestra, dalla Krasnoyarsk Symphony Orchestra e dai Salzburg Chamber Soloist, interpretando la musica per il cinema di Ennio Morricone, Nino Rota e brani classici prediligendo uno stile melodico, cantabile all'italiana. Nel 2004 è stato invitato come solista all'ITG International Trumpet Guild conferenza mondiale sulla tromba tenutasi alla University of Denver negli Stati Uniti. Come didatta ha tenuto masterclass in diverse parti del mondo, CTG China Trumpet Guild alla Nanchang University, all'University of Denver negli Stati Uniti, al Tirana Conservatory (Albania), al Conservatorio Centrale di Pechino, alla Lieksa Brass Week (Finlandia), al Kalavrita Brass Festival (Grecia), e in vari conservatori in Italia. Ha suonato come prima tromba al Pavarotti & Friends nel 2000 esibendosi con George Michael, Luciano Pavarotti, Enrique Iglesias; nel 2006 ha suonato come prima tromba nel tour diretto da Ennio Morricone con l'orchestra Filarmonica della Scala; nell'ottobre del 2008 ha suonato in quartetto con Liza Minnelli alla trasmissione di Rai Uno, “Porta a Porta” di Bruno Vespa su Rai1. Nel 2015 invece ha suonato con Cesare Cremonini accompagnandolo nel suo lungo tour. Negli Stati Uniti ha realizzato tre album CD per l'etichetta statunitense Summit Records. Dal 2009, come unico rappresentante italiano, è membro dell'ensemble internazionale Ten of the Best ensemble formato da dieci trombettisti selezionati fra diversi stati del mondo, con i quali nel novembre/dicembre 2009 effettua un tour in Germania e Giappone suonando in prestigiose sala da concerto come Berliner Philharmoniker e Tokyo Opera City. È docente di tromba presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, nonchè fratello del clarinettista Corrado Giuffredi. A completamento del gruppo al piano ci sarà Francesco Marziani talento che ha partecipato a tanti festival Jazz come Umbria Jazz, Tuscia in Jazz, Moncalieri in Jazz tra i tanti e collaborato con artisti come Giovanni Amato, Alfonso Deidda, Daniele Scannapieco, Kenny Baron, Bobby Durham, Jesse Davis solo per citarne alcuni. Al sax Vincenzo Saetta, eclettico sassofonista che ha vinto nel 2008 il Waltex Jazz Competition a Perugia, poi nel 2009 il Premio Nazionale delle Arti a Messina, Sezione Jazz, e il Barga Jazz 2009. Nel suo percorso c’è anche una borsa di studio vinta al Barkley College di Boston, però purtroppo non ha potuto completare gli studi lì, ma si è comunque diplomato al Conservatorio di Benevento e poi ha frequentato il Siena International Jazz Master. Ha conosciuto Danilo Perez e Steve Kuhn ma addirittura Bobby Watson ha scritto le note di copertina del suo lavoro discografico “Ubik” del 2012. Al contrabbasso Antonio Napolitano classe ’84 inizia gli studi con Guido Rosso, poi con Francesco Nastro per improvvisazione approfondisce il linguaggio jazz con Gianluigi Goglia. Ha vinto vari concorsi nazionali nel 2007 il “Chicco Bettinardi” per nuovi talenti jazz, il premio “Jimmy Wood” nel 2006 ed il Moncalieri Jazz nel 2008. Partecipazioni a tanti festival jazz italiani ed europei, ha collaborato con jazzisti del calibro di Giovanni Amato, Pietro Condorelli, Sandro Deidda, Jerry Popolo, Stefano Tatafiore e tantissimi altri. Alla batteria ci sarà Massimo Del Pezzo classe ’85 diplomato al Conservato San Pietro a Majella di Napoli con il maestro Maurizio Saggiomo, finalista con l’Eleonora Strino Trio del Lucca Jazz Donna 2011 e del Chicco Bettinardi del 2011. Ha partecipato ai seminari di Siena Jazz ed Umbria Jazz ed ha collaborato con artisti come Alberto Marsico, Antonio Onorato, Emilia Zamuner, Dario Deidda, Pino Iodice tra i tanti oltre ad aver collaborato con Monica Hill, Jenny B e Katia Ricciarelli con la ‘900 Big Band. Sarà quindi una due giorni intensa quella che l’Associazione Culturale “Majeutica” offrirà alla città di Marcianise grazie alla direzione artistica del M° Domenico Birnardo docente di Tromba presso il Liceo Musicale Statale “Terra di Lavoro” di Caserta e la Scuola Media “Aldo Moro” di Marcianise, il concerto infatti come sempre è ad ingresso gratuito mentre la masterclass sarà su iscrizione e completerà questa undicesima edizione per info 3397425327 – allegro@majeutica.itwww.majeutica.it                                                                                                     Ad aprire il concerto ci sarà la New Dolly Dixie Jass Band,  formazione che si dedica all’esecuzione del jazz degli ‘anni ruggenti’, con un approccio interpretativo che riflette le tipiche atmosfere degli stili di New Orleans e Chicago del Charleston, del Ragtime filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali maturate altrove dai singoli componenti. Ciò fa si che la Dolly Dixie Band eviti le scorciatoie revivalistiche, traghettando il passato nel presente regalando così momenti musicali particolarissimi e facendo rivivere magiche atmosfere esattamente come cent’anni fa! Il gruppo è composto da Pasquale Posillipo al clarinetto, Domenico Birnardo alla tromba, Vincenzo Saetta al sax, Franco Izzo al trombone, Antonio Pascarella al banjo, Christian Pagliarulo alla chitarra swing, Vanni Miele al contrabbasso, Massimo Del Pezzo alla batteria. Una kermesse che in passato ha già ospitato altri artisti internazionali quali Fabrizio Bosso, Nello Salza, Aldo Bassi, Flavio Boltro, Andrea Tofanelli e tanti talenti in erba a testimonianza dell’ottima musica che questo festival ormai propone annualmente e che quest’anno per la prima volta entra a far parte del cartellone dell’Estate a Marcianise promosso dallo stesso Comune. 



PROROGA RATE TARI, PER IL GRUPPO CONSILIARE “SIAMO PIEDIMONTE” LA DELIBERA È NULLA PERCHÈ RATIFICA UN ATTO DEL SINDACO ILLEGITTIMO. “NON COMPRENDIAMO LA FRETTA DELLA MAGGIORANZA TARGATA DI LORENZO, SPERIAMO CHE I PIEDIMONTESI NON DEBBANO PAGARE SANZIONI IN FUTURO. LA NOSTRA PROPOSTA ERA DI APPROVARE UNA DELIBERA EX NOVO IN UN CONSIGLIO AD HOC”.

PROROGA RATE TARI, PER IL GRUPPO CONSILIARE “SIAMO PIEDIMONTE” LA DELIBERA È NULLA PERCHÈ RATIFICA UN ATTO DEL SINDACO ILLEGITTIMO.
“NON COMPRENDIAMO LA FRETTA DELLA MAGGIORANZA TARGATA DI LORENZO, SPERIAMO CHE I PIEDIMONTESI NON DEBBANO PAGARE SANZIONI IN FUTURO.
LA NOSTRA PROPOSTA ERA DI APPROVARE UNA DELIBERA EX NOVO IN UN CONSIGLIO AD HOC”.

“La delibera di Consiglio comunale sulla proroga della scadenza delle rate sulla Tari, adottata nella seduta di insediamento di ieri è palesemente a rischio nullità, se non di fatto nulla perché ratifica un atto sindacale praticamente illegittimo. 
Del resto, a riconoscere l'errore compiuto è stato per primo il sindaco Di Lorenzo in aula quando ha ammesso di aver scambiato i poteri del Commissario straordinario con quelli del capo dell'Amministrazione che, a differenza del primo, non può assolutamente sostituirsi al Consiglio comunale. 
Eppure, nonostante il nostro gruppo consigliere SiAmo Piedimonte glielo avesse fatto notare in uno alla dichiarata illegittimità di una disposizione sindacale che non ha alcun valore, il sindaco Di Lorenzo e la sua maggioranza, con il voto favorevole anche del gruppo di minoranza di Noi di Piedimonte, ha deciso di forzare la mano e di declinare il nostro invito a rinviare l'argomento al prossimo Consiglio da tenersi entro e non oltre il prossimo 31 luglio”. 
A dichiararlo il gruppo consiliare di SiAmo Piedimonte all’indomani della trattazione dell’argomento nel primo Consiglio durante il quale il capogruppo Carlo Grillo ha fatto notare che la delibera è viziata. 
“La nostra idea era e resta quella di procedere ad una modifica organica ed omogenea dell'art.16 del regolamento sulla Tari, che meritava e merita maggiore attenzione, e di evitare l'adozione di atti illegittimi e la conseguente applicazione di sanzioni a carico dei cittadini e dei commercianti piedimontesi, molti dei quali già in queste ore stanno ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso per evitare in futuro il pagamento di more a causa di una decisione illogica ed affrettata presa dalla maggioranza del sindaco Di Lorenzo. 
Sarebbe bastato adottare ex novo una delibera dello stesso contenuto da parte dello stesso Consiglio comunale ma non ci si può chiedere di approvare un atto nullo.
Ci siamo, perciò, astenuti sull'argomento perché se da un lato siamo favorevoli allo slittamento dei termini di scadenza delle rate della Tari, dall'altro lato siamo altrettanti convinti che sia necessario rispettare la norma e seguire le procedure in maniera corretta così da evitare non solo il danno, ma prima o poi anche la beffa per i già tartassati piedimontesi”, spiegano i consiglieri Grillo, Sara Petella e Clotilde Riccitelli.
“D'altro canto, aspettare qualche giorno ed eliminare i vizi di illegittimità avrebbe consentito di fare le cose per bene, invece la maggioranza e parte della opposizione hanno preferito accelerare i tempi adottando una delibera nulla, tralasciando ogni considerazione sul carattere di urgenza di un argomento per cui ce tempo fino al 31 luglio.
Se questo è il buongiorno, allora non osiamo immaginare cosa ci riserverà il prosieguo di una consiliatura che ci deve vedere impegnati a lavorare per il bene della città indubbiamente, ma sempre e comunque rispettando norme e regole. 
Infine, vogliamo ricordare che le modifiche ad un regolamento, per entrare in vigore, devono essere pubblicate per 15 giorni all'alba pretorio e poi sono esecutive, procedura questa neppure rispettata attesa la votazione per l'immediata esecutività della delibera effettuata in Consiglio”, conclude la minoranza.


Piedimonte Matese, 28.06.2017

mercoledì 28 giugno 2017

Domenica 2 luglio l'Anima di strega della cantautrice Vincenza Purgato si presenta ad Aversa


Il singolo e il videoclip anticipano l'omonimo disco - arrangiato da Giosi Cincotti, con la partecipazione di Gianni Guarracino - in uscita in autunno

Domenica 2 luglio esce il singolo “Anima di strega” dell'esordiente cantautrice aversana Vincenza Purgato. Il singolo che anticipa l'omonimo disco la cui uscita è in calendario per l’autunno 2017, sarà presentato col videoclip che lo accompagna (realizzato tra Napoli ed Aversa dal regista Claudio D’Avascio) domenica 2 luglio alle ore 20,30 all“Art Gallery Civico 103 di Aversa (in piazzetta Lucarelli 16). Presenta il giornalista Nicola di Santo.
"Da sempre la mia passione  è stata quella di scrivere, pensieri, poesie e storie" - così presenta il suo esordio l'aversana di origini svizzere (è nata a Coira) - "e così ho iniziato  ad avvicinarmi allo studio del canto, con l’ insegnante Cristina Florio. In un periodo introspettivo  della mia vita, con la sete di spiritualità che man mano cresceva spazzando via le tante ombre, mentre un pò alla volta iniziavano ad arrivare  risposte sui tanti dubbi dell’ esistenza,  della fede e dell’ amore, ho iniziato a  trasmutare in parole e musica le mie emozioni. Ecco quindi questo progetto che ho affidato per gli arrangiamenti al maestro  Giosi Cincotti (fisarmonicista e pianista), che ha messo a fuoco le mie idee, tramutandole in un disco in cui le nostre due lingue (Italiana e napoletana), fanno venire fuori come meglio non potrebbe il mio universo di donna del terzo millennio. Tutto ciò che scrivo è frutto del mio mondo interiore: sentimenti, riflessioni, sofferenze, dolori e gioie con la certezza che l’ Amore (quello con la A maiuscola) è la sola via maestra capace di condurci in salvo nel percorso della vita.
Tutto ciò sarebbe rimasto un sogno se non avessi potuto contare sulla collaborazione di una serie di amici musicisti della nostra Napoli che mi hanno supportato e aiutato a trovare il suono che mi descrivesse. Nel disco suonano, oltre allo stesso Cincotti, il chitarrista Gianni GuarracinoPaolo Propoli, Michele Signore, Michele Maione, Beatrice Valente, Arcangelo Michele Casio, Michele Signore della Nuova Compagnia Popolare, e altre se ne aggiungeranno prima dell'uscita del disco.
Nel singolo “Anima di strega” canto della donna che mette a nudo la sua anima antica, senza maschere, che crede in se stessa, in chi l'ha generata e nell’ amore universale. Lei figlia della Pachamama si riappropria dei poteri naturali,  dei sentimenti e della sua divinità,  liberandosi dai condizionamenti ideologici imposti dal predominio patriarcale della società.  Perseguitate dall’ inquisizione di antiche battaglie,  il bacio degli opposti scioglie il muro di credenze e il fuoco delle fiamme si trasmuta in un fuoco purificatore, la Luna e il Sole, il femminile e maschile si fondono dando energia ad una nuova rinascita. La donna riprende il suo posto, rispondendo con  l’amore, e il perdono per tutte le offese subite è il ponte che conduce ad esso".
"Dal primo incontro che ho avuto con Vincenza" - dice Giosi Cincotti - "ho percepito la  passione e la grande determinazione per   il suo  progetto musicale . Questa sua forza mi ha convinto ad accettare la direzione artistica del suo cd. Oramai sono coinvolto in todos , lei mi sottopone  le melodie spoglie, realizzate solo con la sua voce , e tutto ciò mette in moto la mia creatività.  Ho accettato la  sfida e cosi  elaboro il tappeto sonoro di queste creature d'amore che sono le canzoni di Enza  su melodie semplici e allo stesso tempo forti.  Sono felice di aiutare Vincenza a realizzare il suo sogno nel cassetto… Il lavoro non è ancora terminato, ma di una cosa sono certo: Sarà un gran bel disco"
"E’ bello nel progetto di Vincenza" aggiunge Gianni Guarracino, che suona le chitarra acustiche e elettrica nel singolo - "vedere la lingua napoletana al servizio non del solito disagio sociale o di un non ben identificato amore, bensì di un rapporto di conoscenza e di crescita spirituale-umana nel quale la musica ritrova il suo senso di sacro di ricordo della matrice divina che giace in noi".
"Non mi capita spesso di lavorare a progetti cosi interessanti -  dice il regista Claudio D’Avascio - "Quando ascoltai “Anima di Strega”  lo trovai forte, coraggioso, per nulla scontato. L’idea per rendere in immagini questa canzone è quello  di un viaggio,  guardato attraverso gli occhi di una bambina in una sorta di deja vu. Una bimba curiosa che fosse simile alla curiosità che è costata tante vite alle donne del passato. Poi lavorando al video, ho conosciuto meglio Vincenza.. per di capire che un po’ Strega lo è davvero!"
La cantautrice riceve la "benedizione" artistica di Enzo Gragnaniello: "E' sempre piacevole ascoltare una voce, una melodia e delle parole semplici da una persona che ha una bella sensibilità, e Vincenza è una di queste".

VIA LIBERA DEL CONSIGLIO AL REGOLAMENTO DEI BENI COMUNI URBANI APPROVATA ANCHE L’ACQUISIZIONE DI DUE IMMOBILI ABUSIVI AL PATRIMONIO COMUNALE

Città di Caserta
Ufficio Stampa

VIA LIBERA DEL CONSIGLIO AL REGOLAMENTO DEI BENI COMUNI URBANI
APPROVATA ANCHE L’ACQUISIZIONE DI DUE IMMOBILI ABUSIVI AL PATRIMONIO COMUNALE


Il Consiglio comunale ha approvato il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”. Nell’illustrare il provvedimento ai consiglieri, l’assessore Francesco De Michele ha ricordato le tappe che hanno portato alla stesura del regolamento, con la prima approvazione in Giunta, la fase di audit con la città che ha permesso la rivisitazione del primo testo grazie ai miglioramenti suggeriti da cittadini, associazioni e dai consiglieri comunali, la nuova delibera dell’esecutivo con la definitiva proposta al consiglio comunale. “Un provvedimento – ha spiegato De Michele – che non è solo di civiltà ma che risponde ad una visione più moderna e condivisa di un tema molto sentito. Avevamo preso un impegno preciso con gli elettori e lo abbiamo mantenuto, dotando di fatto la città di Caserta di uno strumento importante che consentirà lo sviluppo di una vera attività di cittadinanza attiva da parte di tutti. Con il nuovo regolamento, l’Amministrazione intende perseguire una collaborazione con la cittadinanza al fine di tutelare quei beni essenziali o funzionali al benessere della comunità locale che sono a forte rischio di abbandono o deperimento, in quanto non utilizzati o non gestiti in maniera appropriata. Ci si riferisce, nello specifico, alle aree pubbliche, verdi, private di uso pubblico, al patrimonio immobiliare comunale, alle piattaforme digitali e alle funzioni e ai servizi ai cittadini. Prevista anche l’istituzione dell’”Osservatorio per i beni comuni”, un organismo terzo, composto da rappresentanti della società civile (associazioni, Università, ordini professionali), che avrà funzione di supervisione su ogni singola richiesta di gestione di un bene comune.
 “Sono molto soddisfatto dell’approvazione del provvedimento – ha dichiarato il sindaco Carlo Marino – perché sono sicuro che la collaborazione tra comune e associazioni del territorio è un elemento fondamentale per lo sviluppo ed il buon governo della città. Si tratta di un ulteriore passo sulla strada del completo ammodernamento della macchina comunale, che segue l’approvazione e l’aggiornamento di regolamenti altrettanto importanti come quello sul benessere degli animali e sulla Polizia Urbana”.
Tra gli altri provvedimenti approvati nel corso dell’assise di oggi, di particolare rilievo il via libera all’acquisizione al patrimonio comunale di due immobili abusivi, rispettivamente a Falciano ed a Casola di Caserta. Le delibere, illustrate in Consiglio dall’assessore Alessandro Pontillo, consentiranno di procedere all’ acquisizione ed all’utilizzo per fini pubblici. “Sono degli immobili abusivi per i quali, come la legge ci consente, abbiamo deciso di non procedere alla demolizione – ha spiegato l’assessore Pontillo -  ma di acquisire al patrimonio comunale per destinarli in un prossimo futuro a finalità pubbliche, con un notevole risparmio economico per l’Ente”.


Caserta, 28 giugno 2017

   L’Ufficio Stampa

Pizza Village al Duel dal 6 al 10 luglio 2017

Al Duel c'è il 'Pizza Village' con Nancy Coppola, Nantiscia,

Gianni Marino, Mr. Hyde e gli speaker di Radio Marte

Degustazioni, concerti, cabaret, animazione e biglietti omaggio per il cinema

Tutte le sere dal 6 al 10 luglio in via Borsellino a Caserta - Ingresso gratuito


Degustazioni, concerti, cabaret, animazione, musica, area giochi per bambini e biglietti omaggio per il cinema. Tutto al Duel Village dal 6 al 10 luglio in occasione del Caserta Pizza Village. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caserta, rientra nella rassegna 'Eventi d'Estate'. Almeno dieci gli stand che verranno allestiti dalle pizzerie più rinomate della città al Duel per offrire al pubblico tante gustose specialità, impasti particolari e anche piatti per celiaci. Ricco il cartellone degli eventi. Si parte giovedì 6 luglio con la comicità di Gianni Marino, il cabarettista di Made in Sud divenuto famoso per i suoi esilaranti personaggi: Gennaro Macleod - l'Higlander napoletano, Ken - il fidanzato di Barbie e il Toy boy. Venerdì 7 luglio grande attesa per Nancy Coppola, ex naufraga dell'Isola dei famosi, cantante neomelodica e attrice. Sabato 8 luglio le selezioni di Mister Universe e l'esibizione de I Nantiscia. Il gruppo musicale, formato da Annalisa Messina, voce, Ferdinando Ghidelli, chitarra e pedal steel, Peppe Vertaldi, batteria, Ubaldo Tartaglione, chitarra e mandolino, e Donato Tartaglione, contrabbasso, proporrà brani di origine popolare con contaminazioni jazz, country e world music. Domenica 9 luglio sarà la musica de I Mr. Hyde ad animare il palco del Pizza Village. Il duo artistico, che vanta collaborazioni con Gigi Finizio, Nino D'Angelo, Monica Sarnelli, Pietra Montecorvino, Clementino e tanti altri, presenterà molti dei brani dell'ultimo album. Lunedì 10 luglio infine una sfilata haute couture della stilista Giovanna Ercolano che presenterà la collezione 'Romantica' in collaborazione con Management Event Itm Agency, seguirà l'esibizione di Marika Cecere, voce ufficiale di Miss Italia, e del rapper Ciro Lion. Saranno i Dj e gli speaker di Radio Marte, radio ufficiale dell'evento, a intrattenere il pubblico durante l'intera rassegna. Gigio Rosa, Francesco Mastandrea, Gigi Soriani, Rosanna Iannacone e Gianluca Manzieri si alterneranno sul palco del Pizza Village per rendere ancora più frizzante la manifestazione. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21. Gli stand enogastronomici saranno aperti dalle ore 19. Chi vorrà potrà beneficiare del Pizza Menu (pizza a scelta, birra e caffè o limoncello) con un biglietto di soli 10 euro. Ma non solo. Chi scaricherà la App del Duel Village sul proprio cellulare avrà anche un biglietto gratuito del cinema da utilizzare entro il 31 luglio. Sarà sufficiente mostrare la App alle casse al momento del ritiro del biglietto del Pizza Menu. Per tutta la durata della rassegna verrà allestita anche un'area giochi per i più piccoli con animazione e proiezione di film.

Per informazioni e contatti
3393167253
3481149417