mercoledì 28 giugno 2017

VIA LIBERA DEL CONSIGLIO AL REGOLAMENTO DEI BENI COMUNI URBANI APPROVATA ANCHE L’ACQUISIZIONE DI DUE IMMOBILI ABUSIVI AL PATRIMONIO COMUNALE

Città di Caserta
Ufficio Stampa

VIA LIBERA DEL CONSIGLIO AL REGOLAMENTO DEI BENI COMUNI URBANI
APPROVATA ANCHE L’ACQUISIZIONE DI DUE IMMOBILI ABUSIVI AL PATRIMONIO COMUNALE


Il Consiglio comunale ha approvato il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”. Nell’illustrare il provvedimento ai consiglieri, l’assessore Francesco De Michele ha ricordato le tappe che hanno portato alla stesura del regolamento, con la prima approvazione in Giunta, la fase di audit con la città che ha permesso la rivisitazione del primo testo grazie ai miglioramenti suggeriti da cittadini, associazioni e dai consiglieri comunali, la nuova delibera dell’esecutivo con la definitiva proposta al consiglio comunale. “Un provvedimento – ha spiegato De Michele – che non è solo di civiltà ma che risponde ad una visione più moderna e condivisa di un tema molto sentito. Avevamo preso un impegno preciso con gli elettori e lo abbiamo mantenuto, dotando di fatto la città di Caserta di uno strumento importante che consentirà lo sviluppo di una vera attività di cittadinanza attiva da parte di tutti. Con il nuovo regolamento, l’Amministrazione intende perseguire una collaborazione con la cittadinanza al fine di tutelare quei beni essenziali o funzionali al benessere della comunità locale che sono a forte rischio di abbandono o deperimento, in quanto non utilizzati o non gestiti in maniera appropriata. Ci si riferisce, nello specifico, alle aree pubbliche, verdi, private di uso pubblico, al patrimonio immobiliare comunale, alle piattaforme digitali e alle funzioni e ai servizi ai cittadini. Prevista anche l’istituzione dell’”Osservatorio per i beni comuni”, un organismo terzo, composto da rappresentanti della società civile (associazioni, Università, ordini professionali), che avrà funzione di supervisione su ogni singola richiesta di gestione di un bene comune.
 “Sono molto soddisfatto dell’approvazione del provvedimento – ha dichiarato il sindaco Carlo Marino – perché sono sicuro che la collaborazione tra comune e associazioni del territorio è un elemento fondamentale per lo sviluppo ed il buon governo della città. Si tratta di un ulteriore passo sulla strada del completo ammodernamento della macchina comunale, che segue l’approvazione e l’aggiornamento di regolamenti altrettanto importanti come quello sul benessere degli animali e sulla Polizia Urbana”.
Tra gli altri provvedimenti approvati nel corso dell’assise di oggi, di particolare rilievo il via libera all’acquisizione al patrimonio comunale di due immobili abusivi, rispettivamente a Falciano ed a Casola di Caserta. Le delibere, illustrate in Consiglio dall’assessore Alessandro Pontillo, consentiranno di procedere all’ acquisizione ed all’utilizzo per fini pubblici. “Sono degli immobili abusivi per i quali, come la legge ci consente, abbiamo deciso di non procedere alla demolizione – ha spiegato l’assessore Pontillo -  ma di acquisire al patrimonio comunale per destinarli in un prossimo futuro a finalità pubbliche, con un notevole risparmio economico per l’Ente”.


Caserta, 28 giugno 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento