Città di Caserta
Ufficio Stampa
Viabilità: la Giunta ha approvato il nuovo
disciplinare di gestione delle Zone a traffico limitato. A breve partirà la Ztl
in via Gasparri.
La Giunta
Comunale, su proposta dell’assessore Francesco
De Michele, ha approvato l’aggiornamento del disciplinare di gestione delle
Zone a traffico limitato (Ztl) della città di Caserta. Diverse le novità
previste dal documento approvato dall’organo di governo cittadino. In primo
luogo, va segnalato l’inserimento nel disciplinare, nella zona A (Centro
Storico) della Ztl di via Gasparri, dove già da qualche settimana è presente il
tabellone luminoso che segnala il varco. Dopo l’elettrificazione, ma
soprattutto a seguito dell’approvazione del disciplinare da parte del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti, potrà partire la sperimentazione, nel
giro di un mese. Del piano fa parte ufficialmente anche Casertavecchia (ZTL B),
dove l’accesso limitato ai veicoli è già attivo da diversi mesi.
Nel documento
approvato oggi dalla Giunta sono state aggiunte (sempre nella zona A) anche via
G.M. Bosco, via Sant’Antonio, via Mantegna, via Giotto, via Botticelli, via
Settembrini. Al momento, però, non vi sarà l’attivazione della Ztl in queste
strade, che sono state inserite nel disciplinare in previsione di un’eventuale
sperimentazione futura di nuove soluzioni per la circolazione cittadina. Stesso
discorso per l’area di San Leucio, dove non al momento non è in vigore la Ztl,
ma non è escluso che ciò possa accadere in futuro.
Altra novità
di rilievo, per quel che riguarda le autorizzazioni, è l’eliminazione del costo
di 100 euro annui a carico delle farmacie che si trovano in aree Ztl, le quali
potranno continuare ad inviare al Comune i numeri di targa, gli orari di
ingresso in farmacia e le valide motivazioni di quei clienti che hanno assoluta
necessità di raggiungere gli esercizi in zona a traffico limitato. Altra
variazione è quella che concerne i proprietari di immobili non residenti, la
cui validità del permesso diventa biennale e non più triennale. Infine, in caso
di smarrimento o furto del pass, il titolare dovrà presentare apposita denuncia
al Comando della Polizia Municipale o ad un organo di polizia prima di ottenere
il rilascio di un duplicato che avrà, naturalmente, la stessa validità dell’originale.
“Abbiamo
aggiornato il disciplinare con dei provvedimenti mirati – ha spiegato il
sindaco di Caserta, Carlo Marino –
che favoriranno dei miglioramenti alla circolazione e alla qualità della vita
in città. Per quanto concerne via Gasparri a breve partirà la sperimentazione e
appronteremo delle azioni utili a rendere più fruibile il centro cittadino, con
una più ordinata affluenza in centro e contemperando le esigenze sia di chi
vive in quelle zone che chi vi opera con un’attività commerciale”.
“Abbiamo
lavorato con serietà e continuità – ha aggiunto l’assessore Francesco De Michele – assieme alla
Polizia Municipale per aggiornare il disciplinare di gestione delle Ztl, che
costituisce uno strumento fondamentale per regolamentare i flussi e la circolazione.
I cambiamenti che sono stati effettuati vanno considerati nell’ottica di
rendere la città più a misura di cittadino e di turista. Una Caserta moderna e
pronta alle sfide con le quali è chiamata a confrontarsi una città turistica e
con una chiara idea di sviluppo”.
Caserta, 6 luglio 2017
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento