martedì 17 ottobre 2017

Nasce ad Aversa il progetto "Canapa in Terra di lavoro". La presentazione sabato 21 ottobre a Napoli. Intervengono Raffaele Cantone e il cardinale Sepe.


ll cardinale Sepe, il presidente dell'Autorit� nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e l'amministratore di "Agrorinasce" Giovanni Allucci, tra i protagonisti della Tavola Rotonda del progetto sociale “Canapa in terra di lavoro” che sabato 21 ottobre si terr� presso il Museo Diocesano Donnaregina in Napoli. Un'iniziativa nata ad Aversa dove ha sede l’omonimo comitato - composto da Luigi Benigno, da don Emilio Nappa, da Maria Rosaria Romano, dal magistrato Nicola Graziano, da Raffaele Iorio, da Nicola di Santo e da Delia Perrotti - che si riunir� nel magnifico sito napoletano, in sinergia con l’Unesco e con le Diocesi campane per discutere della crisi occupazionale, della crisi dei valori, della cultura etica e della ricerca scientifica, alla cui soluzione il progetto intende apportare un valido contributo.
“Canapa in Terra di Lavoro” attraverso l’offerta di percorsi formativi, lavorativi, culturali ed etici a beneficio dei giovani e degli extracomunitari, si prefigge l’obiettivo di favorire l’occupazione, l’inclusione sociale e la dignit� dei lavoratori. Si tratta di un progetto di agricoltura sociale che prevede attraverso l'accesso a fondi etici, l’utilizzo dei terreni delle Diocesi e di quelli confiscati alla mafia per la coltivazione della Canapa Industriale.
A sostenere il tutto ci sono la cattedra di bioetica dell’Unesco, la Presidenza del Consiglio della Regione Campania, le Diocesi di Aversa e Caserta le Arcidiocesi di Napoli e di Capua e i Comuni di Aversa e Marcianise.
Siamo molto felici” - dice l'avvocato Benigno, presidente del Comitato - “di avere il supporto di Enti cos� prestigiosi e sensibili alle tematiche sottese al progetto. Siamo convinti che quest'iniziativa andr� a beneficio in primis dei giovani, e quindi di conseguenza nell’offerta di possibilit� di crescita ed inclusione sociale”.
La Chiesa campana” - aggiunge Don Emilio Nappa, direttore dell'Istituto di Scienze Religiose” - � da sempre in prima linea per favorire l’occupazione e questa iniziativa non poteva che vederci tra i promotori. In questo caso specifico, rilanciare la canapa significa riscattare le nostre terre e renderle mezzo di sviluppo economico e di crescita sostenibile ecologicamente. Le nostre idee per� per realizzarsi hanno bisogno del contributo tecnico-pratico di chi amministra e di chi decide le sorti del nostro territorio, per questo abbiamo bisogno della vicinanza della politica e dei suoi rappresentanti".

Nessun commento:

Posta un commento