sabato 21 ottobre 2017

SCOLARESCHE AL 9° STORMO PER LA RICORRENZA DEL CINQUANTENNALE

MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
                                                           9° Stormo               
Ufficio Pubblica Informazione

COMUNICATO STAMPA

SCOLARESCHE AL 9° STORMO PER LA RICORRENZA DEL CINQUANTENNALE

CIRCA 300 STUDENTI,  TRA ELICOTTERI E SIMULATORE DI VOLO, HANNO VISSUTO  UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL CAVALLINO RAMPANTE DELLA BASE AEREA GRAZZANISANA

Grazzanise, 20/10/2017 - Gli studenti dell’Istituto autonomo comprensivo Filippo Gravante e dell’ITIS a indirizzo aeronautico G.C. Falco di Grazzanise sono stati in visita presso la base aerea di Grazzanise, sede del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana, comandato dal Colonnello Pilota Pasquale Di Palma in occasione della ricorrenza dei cinquant’anni di presenza dello Stormo sul comune della provincia casertana.
Presenti, oltre ai dirigenti scolastici e insegnanti accompagnatori, Il Sindaco di Grazzanise Dott. Vito Gravante e gli AssessoriGabriella Parente ed Angela Simone.
Dopo la rituale foto di rito davanti al nuovo “gate guardian” F104-Special Color 990, gli oltre 300 ospiti hanno visitato la mostra storico-fotografica multimediale e di modellismo, allestita presso il circolo Ufficiali dello Stormo proprio in ricorrenza del cinquantennale.
A seguire i giovani studenti si sono spostati in zona operativa dove hanno potuto vedere dal vivo mezzi ed assetti di volo con cui opera lo Stormo e soprattutto hanno potuto vivere l’entusiasmante esperienza di salire a bordo del simulatore di volo delle Frecce Tricolori, di grande attrazione per studenti ed accompagnatori.
Prima di concludere la visita le scolaresche hanno avuto infine modo di assistere ad una attività dimostrativa in volo effettuata dal 21° Gruppo volo insieme ai Fucilieri dell’Aria.
I Giovani Studenti hanno avuto così modo di vivere, in maniera ricca ed entusiasmante, alcune delle peculiari attività dello Stormo, e tra elicotteri e simulatore hanno avuto la possibilità di sedersi all’interno, toccare con mano la strumentazione di bordo, scattare qualche foto e sentirsi per qualche istante dei giovani Top Gun.
A conclusione della visita, il corpo docente, nel ringraziare il 9° Stormo per l’ospitalità, si è detto soddisfatto dal punto di vista formativo per la giornata trascorsa sottolineando ancora una volta l’importanza di tali attività nell’ambito dell’orientamento scolastico.
Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.
Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorrere al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.
La presenza della pista semi-preparata, unica esistente su tutto il territorio nazionale, consente all'Aeronautica Militare di garantire agli equipaggi, in procinto di operare “fuori area”, un addestramento efficace in un contesto che riproduce l’ambiente e i requisiti operativi tipici delle attività fuori dai confini nazionali, a costi molto ridotti e in condizioni di massima sicurezza.
Dal 2012, infine, presso l’Aeroporto di Grazzanise è rischierato il 2nd NATO Signal Battalion con funzioni di Centro Operativo Mobile per le telecomunicazioni che assicura il Supporto alle Operazioni nei Teatri Operativi al personale dell’Alleanza Atlantica.

Nessun commento:

Posta un commento