mercoledì 25 ottobre 2017

"Per un approccio interculturale e interreligioso al fenomeno delle Migrazioni".

oni".

Questo il tema del Seminario sul Dialogo interreligioso e interculturale promosso dall'Orientale, che si terrà nella sede del Rettorato di via Chiatamone  n. 61/62 il 3 novembre 2017, dalle 15.30 alle 19.00 a Napoli.
Rappresentanti autorevoli del mondo laico e di quello cattolico raccolgono così l'invito di papa Francesco a instaurare un dialogo di amicizia, per promuovere una cultura dell'incontro e dell'integrazione, in cui consiste la risposta oggi indispensabile a una delle sfide cruciali del nostro tempo.
Padre Camillo Ripamonti, Direttore del Centro Astalli di Roma, aprirà l'incontro con un intervento su "L'impegno della Chiesa".
Padre Giulio Albanese, tra i massimi conoscitori dell'Africa in Italia, tratteggerà una vasta panoramica de "La geopolitica delle migrazioni, con particolare riferimento al Mediterraneo e all'Europa".
Mostafa El Ayoubi, Direttore di Confronti, affronterà poi il tema de "Le migrazioni viste dal Sud".
Roberto Tottoli, Docente di Islamistica all'Orientale e opinionista del Corriere della Sera, rifletterà sul tema sensibile de "Le migrazioni e l'islam".
Modera e introduce Raffaele Luise, decano dei vaticanisti Rai e scrittore.

Seguirà una Tavola rotonda su "Come raccontare una società multipolare: il caso delle Migrazioni", alla quale parteciperanno: Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania;  Pino Blasi, Presidente Ucsi (Unione stampa cattolica italiana) della Campania; Donatella Trotta, giornalista e scrittrice; Michele Cutolo, Presidente del Mcl di Napoli; il filosofo Eugenio Mazzarella; Marco de Marco, Opinionista del Corriere della Sera, e Massimo Milone, Direttore di Rai Vaticano.
Introduce e modera Raffaele Luise.                                                                                          

Il Seminario, che dà diritto a 4 crediti formativi per i giornalisti e a dei crediti anche per gli insegnanti, rappresenta il primo di tre Incontri in cui si articola il Corso di Perfezionamento in Dialogo interculturale e interreligioso, diretto da Raffaele Luise e dalla Prof.ssa Chiara Luna Ghidini, dell'Orientale.
Il Corso si avvale del generoso contributo dell'Associazione dei Notai Cattolici Italiani (Ainc), del Regno dei Santi Pietro e Paolo, guidato da Don Marcello Maria I Gentile, e del Movimento Cristiani Lavoratori. La Fondazione Castel Capuano ha offerto il proprio patrocinio.



Nessun commento:

Posta un commento