Destinazione: GERMANIA! L’Istituto “Terra di Lavoro” di Caserta, diretto dalla Preside Emilia
Nocerino riparte con le attività del Progetto Erasmus +, Azione KA2. Il Progetto
"Students making an enterprise in real time", Accordo n.
2014-1-FI01-KA201-000894_3 ,si è da poco concluso e un nuovo progetto,
incentrato sulla Matematica e il fare impresa, è in fase di decollo. Infatti il Progetto Erasmus+ KA2 – Cooperation and
Innovation for Good Practices " DITUM" - "Discovering the
Unknown in Mathematics "- Accordo № 2017‐1‐FI01‐KA219‐034700_3
2017/19, ha esordito con il primo meeting di progetto
transnazionale e la congiunta attività di breve periodo degli alunni presso la scuola partner Gesatmschule Volksgarten,
Mönchengladbach, Germania.
Hanno partecipato la prof. ssa Ersilia Salvatore, in qualità di docente accompagnatrice e di docente partecipante
alla mobilità e Anna Lombardi, in qualità di docente di contatto partecipante ad incontro
transnazionale per il medesimo progetto, nel
medesimo periodo e nella medesima sede. Gli alunni Armando, Marta,
Chiara e Alexandra, delle classi terze, hanno lavorato alla creazione di
impresa incentrata sull’offerta di prodotti innovativi per l’insegnamento della
Matematica e alla presentazione della scuola e del territorio guidati dalle professoresse Ersilia Salvatore, Maria
Petriccione e Anna Lombardi per le
specifiche competenze. Di
supporto anche le attività curriculari per le conoscenze e competenze maturate
nelle diverse discipline. Questo progetto mira a motivare presentando la
Matematica in una nuova prospettiva, riconducendola all'esperienza quotidiana,
tenendo conto delle esperienze digitali
delle più giovani generazioni. Si
vogliono adottare nuovi strumenti per lo studio della Matematica e lavorare
anche su competenze trasversali. C'è spazio per gli studi sociali, l'imprenditorialità,
le arti l'economia, competenze informatiche ed altre connessioni non ancora
sondate con la supervisione anche di altri docenti con specifiche competenze. In Germania è stato dato ampio spazio alla
presentazione dei prodotti ,alla discussione e analisi dei risultati. Gli
alunni hanno avuto occasione di interagire con i partner anche in altre attività organizzate dalla scuola
ospite : gruppi di lavoro, parcours, visite ad altre città del
territorio(Aquisgrana e Düsseldorf
) e persino di una cittadina olandese( Roermond), belga e il tripoint (het Drielandenpunt) a Vaals , in cui si
incontrano le frontiere di Belgio, Germania e Paesi Bassi. Grande l' interesse
e soddisfacente la partecipazione degli alunni coinvolti.
Nessun commento:
Posta un commento