mercoledì 21 febbraio 2018

Il Comune di Caserta aderisce al bando storico-artistico e culturale 2017 della Fondazione “Con il Sud”.


Città di Caserta
Ufficio Stampa


Il Comune di Caserta aderisce al bando storico-artistico e culturale 2017 della Fondazione “Con il Sud”.

La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale è stata sancita l’adesione del Comune al bando storico-artistico e culturale 2017 della Fondazione “Con il Sud”. L’obiettivo primario è quello di poter concorrere alla selezione per accedere ai fondi per il restauro dell’immobile “Palazzo Vescovile” all’interno del complesso Ex Caserma Sacchi, che da poco ha cambiato denominazione, trasformandosi in “Palazzo dei Vescovi”. L’iniziativa promossa dalla Fondazione “Con il Sud” prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nella prima fase amministratori e proprietari dei beni potranno inviare alla Fondazione una manifestazione di interesse con cui si impegnano, tra l’altro, a riservarle l’onere e il diritto di individuare il miglior intervento di valorizzazione del bene e di selezionare l’ente del Terzo Settore a cui concederanno l’utilizzo del bene per almeno dieci anni. Potranno essere candidati immobili o porzioni di immobili che non siano già utilizzati o affidati e che siano idonei ad ospitare attività socio-culturali.
Nella seconda fase dell’iniziativa gli enti del Terzo Settore potranno presentare progetti di valorizzazione relativi ai beni selezionati, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività degli immobili. Sono previste partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due appartenenti al mondo del Terzo Settore e uno a istituzioni, università, mondo dell’economia e della ricerca. Le proposte progettuali dovranno prevedere interventi capaci di generare effetti positivi concreti, in termini di sviluppo socio-economico, per la comunità locale.
Per quanto concerne l’immobile “Palazzo Vescovile”, situato all’interno della ex Caserma Sacchi e quindi del nuovo “Palazzo dei Vescovi”, si punta ad effettuare delle opere di restauro per poi destinarlo ad ospitare un museo di fisica.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – è quello di proseguire nell’attività di riqualificazione del nuovo Palazzo dei Vescovi, che per noi deve diventare un altro polo di attrazione culturale e turistica della città di Caserta. L’adesione al bando della Fondazione ‘Con il Sud’ può rappresentare un altro valido strumento per poter raggiungere questo traguardo, valorizzando ulteriormente una struttura storica, tra le più significative della nostra comunità”.


Caserta, 21 febbraio 2018
   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento