mercoledì 28 febbraio 2018

CONCLUSA LA “TENDE SCAGLIA 2018” AL 9° STORMO

    MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
                   9° Stormo               
Ufficio Pubblica Informazione

COMUNICATO STAMPA


CONCLUSA LA “TENDE SCAGLIA 2018” AL 9° STORMO

ESERCITAZIONE NAZIONALE DELLA 1ªBRIGATA AEREA OPERAZIONI SPECIALI

Grazzanise, 28 Febbraio 2018 –  Si conclude oggi presso l’Aeroporto Militare del 9° Stormo di Grazzanise (CE) la  “TENDE SCAGLIA 2018”, denominata “Cavallino Rampante”, esercitazione nazionale dell’Aeronautica Militare, organizzata dalla  Brigata Aerea Operazioni Speciali, comandata dalGenerale D.A. Gianpaolo MINISCALCO. La base aerea casertana, comandata dal Colonnello Pilota Pasquale DI PALMA, oltre a fornire assetti HH212 del dipendente 21° Gruppo e Fucilieri dell’Aria, ha ricoperto il ruolo di “Host Base” per questa “2ª SOF1 Integration Week”, assicurando il supporto logistico e tecnico operativo all’esercitazione.

Lo scopo primario dellattività addestrativa è stato quello di consolidarle capacità dintegrazione acquisitedagli assetti del comparto Operazioni Speciali dell’Aeronautica Militare, afferente alla  B.A.O.S..

A questo si aggiunge lobiettivo di elevare il livello di addestramento del personale nell’ambito dellaLogistica Operativa affinché possano essere conseguiti i migliori risultatcomplessivi in termini ditempestivitàefficienza ed efficacia dintervento, per tutte le operazioni in cui la Forza Armata può esserechiamata a interveniresia in territorio nazionalche nelle operazioni militari all’estero.

L’attività addestrativa, svoltasi nella sua parte esecutiva dal 12 al 28 febbraio, si è suddivisa in tre momenti: una prima fase di “Pre-deployment” dal 12 al 16 febbraio durante la quale sono state effettuate tutte le attività relative alle predisposizioni e le attività tecnico-logistiche; è seguita una seconda fase cosiddetta “Livex “ dal 19 al 23 febbraio durante la quale è avvenuta la vera e propria esecuzione degli scenari con impiego degli assetti e del personale in missioni di volo e a terra, sia di giorno che di notte. Infine la fase “Re-deployment” dal 26 al 28 febbraio durante la quale sono state eseguite le azioni di ripristino delle aree esercitative per il loro normale utilizzo.

La Tende Scaglia 2018 ha inoltre consentito di testare ancora una volta le fondamentali componentiCombat Support e Combat Service Support (logistica di proiezione operativa)
Per l’attività esercitativa l’Aeronautica Militare ha messo a disposizione assetti operativi, sia aerei (due HH212 ICO, un HH-101) che terrestri (Incursori, operatori STOS, Fucilieri dell’Aria ed operatori cinofili) della BAOS di Cervia, del 3°, 9°, 15°, 16° e 17° Stormo e del Centro Cinofili dell’Aeronautica Militare.

Larea interessata alle operazioni è stata quella comprendentla Circoscrizione Aeroportuale diGrazzanise, nonc larea territoriale compresa nelle province di Caserta e Napoli.
Durante l’esercitazione sono state effettuate 13 sortite per un totale di circa 20 ore di volo compiute con assetti ad ala rotante che hanno supportato l’attività congiunta delle Forze Speciali.

La Tende Scaglia, nel panorama delle attività esercitative della Difesa assume sicuramente un ruolo importante in quanto consente di testare cooperazione ed interoperabilità con elicotteri e forze terrestri operanti in maniera sinergica.               

Nessun commento:

Posta un commento