sabato 17 febbraio 2018

Forum sulla città “Fuori è sempre dentro” al Centro Studi Francescani di Maddaloni

Il 17 febbraio si è tenuto a Maddaloni il primo incontro del Forum sulla città, organizzato dal Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture. Intitolato “Fuori è sempre dentro”, il Forum intende focalizzare la sua attenzione sugli spazi, le risorse e i problemi della nostra città.
Fuori è sempre dentro” è un’espressione di Le Corbusier, secondo il quale strade, piazze, slarghi, aree di risulta e superfici, vuoti e finanche elementi geografici inseriti nella città o contigui, “non hanno altra possibilità di essere letti se non come facenti parte di un interno, il nostro vissuto”.

Le Corbusier riprende, in realtà, antichi concetti di pianificazione urbana prima greca e poi romana, secondo i quali “l’uomo è misura di tutte le cose”. Non può esistere una città senz’anima. Pertanto, la città si apre, eliminando il concetto dello spazio interno che esclude quello esterno.
Il Forum si articolerà in 8 incontri, di cui il primo è quello tenuto dall’Architetto Filippo Suppa: “Il sogno di una città vivibile, a misura d’uomo”.
Sabato 24 febbraio seguirà un intervento a cura delle Forze dell’Ordine locali sul tema: “Una città che è in grado di proteggere i suoi cittadini: giustizia, sicurezza e criminalità a Maddaloni”.
Il 3 marzo relazionerà la Dottoressa Rosaria Rienzo sul tema: “L’arte e la bellezza come via della comunicazione e dell’incontro tra i cittadini: i tesori nascosti di Maddaloni”.
Il 10 marzo Don Antimo Vigliotta dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Caserta affronterà la problematica relativa a “Integrare ogni persona: il fenomeno delle migrazioni a Maddaloni e nella provincia di Caserta”.
Il 17 marzo sul tema “Voci fuori coro: i politici della nostra città al servizio del bene comune…” interverranno alcuni rappresentanti della politica locale, compresi candidati sindaci e segretari di partito.
Il 24 marzo il professor Ciro de Lucia dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone parlerà di: “Artigianato locale, mercato e risorse della Terra di lavoro”.
Il 21 aprile il Dottor Alessandro Correra, Medicina generale, del Distretto sanitario di Maddaloni relazionerà su: “Terra, cielo, aria e acqua: l’inquinamento e i problemi di salute a Maddaloni”.
Chiuderà il Forum l’intervento del Dottor Roberto Malinconico dell’Associazione “Capitan Uncino” di Caserta sul tema: “promuovere il bene comune: il volontariato e le associazioni onlus in Terra di lavoro”.
Gli incontri avranno inizio alle ore 17:00 e daranno spazio alla fine della relazione a domande e interventi del pubblico.
Per iscrizioni al Forum bisogna rivolgersi alla segreteria Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni sita presso la chiesa S. Francesco d’Assisi, in Via San Francesco d’Assisi, civico 117 a Maddaloni (Ce), oppure servendosi dei recapiti Telefax 0823434779; Cell 3472968637 e-mail: edosc@libero.it o consultando il portalewww.centrostudifrancescani.it.
Alla fine del Forum sarà rilasciato ai partecipanti attestato valido per il credito scolastico.

                                                                                   Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento