mercoledì 31 ottobre 2012

L'appello del sindaco Del Gaudio per la Juve Caserta

"Ricevo sollecitazione da parte della società bianconera per aiutare la Juve Caserta e rinnovo volentieri il mio appello al mondo dell'imprenditoria per collaborare allo sviluppo del progetto sportivo messo in campo in questa stagione da una società che, con grande impegno e merito, ha portato il nome di Caserta ai vertici del basket nazionale": lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.
 
Fonte: comunicato stampa

Sarnese - Casertana senza pubblico ospite: il provvedimento del Prefetto di Salerno

Il sindaco Pio Del Gaudio rende noto, per la maggiore diffusione della notizia attraverso tutti gli organi di informazione, che gli è stato notificato il provvedimento del Prefetto della Provincia di Salerno del 29 ottobre scorso, nel quale viene disposto che l’incontro di calcio tra le compagini sportive “Sarnese 1926” e “Casertana”, in programma per domenica 4 novembre 2012 presso lo stadio comunale “Squitieri” di Sarno e valevole per il campionato nazionale dilettanti di serie D, girone G, stagione sportiva 2012/2013, venga disputato in assenza del pubblico ospite, per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Fonte: comunicato stampa

Sabato il consigliere delegato all’agricoltura Daniela Nugnes alla Fiera di Somman



                    LA CASTAGNA, UN PIANO PER IL RILANCIO DELLA PRODUZIONE
             La castagna, la grande “malata” in  questa stagione nei boschi di Roccamonfina, sarà al centro del convegno in programma in occasione della Fiera di Sommana, che,  dopo il rinvio per l’annunciato maltempo nello scorso finesettimana, si svolgerà nel primo week end di novembre nella più piccola delle borgate montane del capoluogo, che mantiene intatta, a due passi da Casertavecchia, la caratteristica rurale, peraltro nella fascia montana alle sue spalle ricca di castagneti.
             Ed è molto attesa in questa prospettiva la partecipazione del consigliere delegato ai problemi dell’Agricoltura della Campania, la casertana Daniela Nugnes, nominata dal presidente Caldoro qualche giorno fa, all’incontro in programma sabato 3 novembre alle 10.30 nel salone dell’Oratorio Anspi in piazza Chiesa. Ovviamente si parlerà in primo luogo dei problemi della castagna e poi del rilancio delle colture tipiche dei colli Tifatini, specie con l’obiettivo di contrastare la piaga degli incendi estivi. Gli interventi introduttivi sono affidati al dirigente dello Stap-Settore provinciale foreste, Flora Della Valle; al Commissario Capo del Corpo Forestale Marilena Scudieri, e all’assessore alle frazioni Stefano Mariano. Seguiranno i contributi dei rappresentanti del territorio: Maria Fiore, vicepresidente Pro Loco Caiazzo, Pino Carosis, presidente Pro Loco Castelmorrone, Sergio Vitale dell’Associazione Micologica del Matese, Lino Mataluna del Comitato Asparago di Pozzovetere, Antonio Mazzarella per l’oliva “caiazzana”, l’apicoltore Antonio Rossetti, il giornalista enogastronomo Vincenzo D’Antonio di “Italia a tavola”. Il dibattito verrà moderato dal presidente dell’Assostampa Michele De Simone.
             Oltre al settore provinciale Foreste, che allestirà uno stand con le piante dei vivai di Cellole, Baia Latina e Castello Matese nel giardino dell’Oratorio Anspi, la Fiera si avvale della collaborazione del Centro Turistico Acli “Casa Hirta”, diretto da Francesca Dattilo, dell’Us Acli, guidato da Aldo De Lellis, della Pro Loco Caserta Antica animata da Pierluigi Maietta e Caterina Fierro.
             La tre giorni, organizzata dall'Anspi Sommana presieduta dal Parroco don Franco Greco, in un variegato programma raccoglie attività culturali, mostre d’arte e di foto, spettacoli di teatro, musica, danza e folk, enogastronomia e artigianato nei portoni e cortili allestiti lungo il caratteristico itinerario della borgata che si estende, su vari livelli, a ferro di cavallo, ai piedi dei colli Tifatini.
               Il clou della manifestazione sarà sabato 3, a partire dalle 17.00,  in piazza Chiesa con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno degustare, tra l’altro, le specialità a base di castagna confezionate dalle massaie locali e l’intervento dell’Associazione Micologica del Matese (funghi e tartufi), della Pro Loco Dragoni che esporrà gigantesche zucche,  l’Azienda Mazzarella con l’oliva “caiazzana”, l’Azienda Rossetti di Casola con lo storico “Miele di Don Elpidio”. E nei cortili e portoni verranno sistemati stand con le sete di San Leucio, l’artigianato con i cesti in vimini, le antiche tegole dipinte, gli intarsi in legno, i ricami, il decoupage, il “mercatino” dell’oggettistica. Significative anche le mostre di fotografia:  “Castagne e natura” di Enzo Merlino, “Fabula Plurima” di Augusto Ferraiuolo ed Enzo Toscano e “Viaggio nel tempo” a cura della Pro Loco Caserta Antica.
            Oltre a enogastronomia, artigianato e mostre, la kermesse prevede sabato pomeriggio (ore 17.30) lo spettacolo di danza con il Dynamic Big Center di Macerata Campania e l’Us Acli Odette di Casagiove, seguito in serata (ore 20.00) dal concerto di musica popolare di Luca Rossi (artista casertano notissimo in Italia e in Europa) e la sua band in “Tammora solo”. E sempre sabato, a partire dalle 18.30, nel cortile di Palazzo Alois,  reading “Foglie di versi: autunno, castagne e altri amori” con gli attori Tania Coleti e Pierluigi Tortora e interventi coreografici dell’Associazione di danza “Arabesque” con la direzione artistica di Annamaria Di Maio. Domenica 4 apertura degli stand  (ore 17.00) e chiusura in serata (ore 20.00)  con l’atteso spettacolo del Mantovanelli Ensemble, seguito dal ballo con i maestri della Milonga.
           Dal punto di vista logistico negli orari di effettuazione della fiera (ore 17/23) le strade che portano a Sommana verranno chiuse al traffico: sarà possibile utilizzare i parcheggi in località San Rocco a Casertavecchia (300 metri) e, per chi viene da Casola e Pozzovetere sarà disponibile un’area parcheggio a 150 metri da Sommana.

 Fonte: comunicato stampa


CredinCaserta, giovani diplomati all'attenzione della CDC per l'assunzione


"In tempi di crisi, dare delle speranze per il futuro ai giovani significa soprattutto invertire la rotta delle negatività che stanno caratterizzando il Paese. Registro con soddisfazione che invece Caserta offre ripetutamente segnali positivi di rilancio e di fiducia. Abbiamo promosso il progetto CredinCaserta, che molto interesse ha suscitato nelle associazioni di categoria e negli istituti di credito, oltre che nei sindacati, sviluppando anche significative sinergie, specialmente con quanti già assicurano impegno quotidiano alle dinamiche dello sviluppo. Come il Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia, che ha come obiettivo fare da  legame tra il mondo della scuola e le imprese, che ha avviato a concreti percorsi di orientamento e formazione alcuni giovani casertani".
Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio incontrando nuovamente i giovani diplomati partecipanti allo stage ideato dal Centro con l'Iti Giordani di Caserta e che li ha visti impegnati,  dopo un corso teorico sulla attività industriale, in alcune aziende casertane.
 
In questa fase finale il sindaco, accompagnato dalla dirigente scolastica Antonella Serpico, dalla docente Giovanna Gentile e da presidente CeSAF, Mauro Nemesio Rossi, ha voluto informarsi presso la CDC Elettronics, azienda casertana leader nel settore del controllo e della riparazione di piastre elettroniche ad alto contenuto tecnologico, delle professionalità acquisite dai giovani e delle loro potenzialità di inserimento nel mondo del lavoro.
 
“Ho avuto l’occasione di conoscere due  realtà positive – ha commentato il primo cittadino – : quella di vedere un’azienda casertana all’avanguardia nello scenario delle telecomunicazione, dell’Itc e della ricerca, che fortunatamente prevede uno sviluppo futuro e poi, nuovamente, l'entusiasmo dei diplomati per l’esperienza acquisita. Lo stage è servito non solo a costruire  concretamente i curricula dei giovani, ma a favorire una loro eventuale assunzione futura".
 
Alcuni dei giovani diplomati, infatti, sono all'attenzione dei titolari dell'azienda per un loro immediato ingresso nel mondo del lavoro: "E' un segnale importante - ha concluso il sindaco - . Attraverso la prossima assunzione di questi giovani, che hanno avuto fiducia solo nella loro esperienza e nel percorso formativo intrapreso, si misura la potenzialità di CredinCaserta e la fiducia che alcuni imprenditori intendono affidare alle giovani generazioni e al nostro territorio".
 
“Ringrazio gli insigniti del Presidente della Repubblica che da tempo fanno da sussidio ai programmi  di offerta formativa della nostra scuola – ha dichiarato la dirigente Serpico – . Il mondo si evolve in fretta ed anche la scuola deve aprirsi alla società cercando di fornire personale pronto ad essere inserito nei cicli produttivi. Quando ciò avviene, in un territorio che ha visto da un trentennio a questa parte una forte deindustrializzazione, è indice di inversione di rotta e di fiducia per la  ripresa. Le aziende Casertane devono comprendere che il loro futuro si basa sulla competenza dei giovani".
 
I periti industriali che hanno partecipato allo stage sono  Carlo Ricci, Cappa Spina Pasquale, Armando Cozzolino, Salvatore Iannucci, Roberto Quaranta; i tutor, Giovanni Izzo per il CeSAF e Mariano Di Filippo e Giovanni Danieli per la CDC.
Nella giornata di martedì sono arrivati a complimentarsi con loro anche i futuri colleghi Carlo Molinaro, rappresentante d’Istituto e Giuseppe Canestri, rappresentante della Consulta degli studenti.
 
In merito al progetto CeSAF, altri quattro periti meccanici, durante lo stesso periodo,  sempre sotto la guida del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia, hanno svolto la loro formazione presso la MecSan srl di Valle di Maddaloni.

Fonte: comunicato stampa

Tavolo Città Reggia, un incontro in Comune


“Non è  più tempo di piangerci addosso, di scaricare responsabilità l’uno sull’altro, è il momento di fare sintesi e di proporre soluzioni attraverso l’elaborazione di proposte concrete per trasformare la problematica Reggia in una opportunità e in una risorsa per la città”.
Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, aprendo il tavolo città sulla questione Reggia riunitosi  a Palazzo Castropignano ed al quale hanno partecipato la soprintendente Paola Raffaella David, il vice presidente della Provincia,  Gianni Mancino, i rappresentanti di Confindustria, Camera di Commercio, Confapi, Pmi Campania, delle associazioni dei commercianti e delle forze sindacali.

“Con il ministro per i Beni Culturali, Filippo Ornaghi, che ho incontrato nei giorni scorsi - ha aggiunto il sindaco - , abbiamo discusso a lungo delle potenzialità della città e di Palazzo Reale. Gli ho anche illustrato i principali problemi e le questioni intorno alle quali da tempo abbiamo proposto soluzioni: la riapertura e la valorizzazione della Flora, la realizzazione di un servizio efficiente di trasporti all’interno del Parco Reale, l’installazione di chioschi all’esterno del Palazzo Reale per definire il problema dell'abusivismo commerciale all'interno del monumento tanto deprecato".

"Ora chiedo – ha proseguito il sindaco – che ognuno di voi faccia proposte in modo da presentare al ministro un pacchetto di progetti sul quale si è detto pronto a darci una mano in maniera concreta. Serve un progetto integrato che, a nome del tavolo, illustrerò ad Ornaghi ".


Fonte: comunicato stampa

martedì 30 ottobre 2012

Viale dell'Università di Caserta, largo don Puglisi, largo don Diana: tre nuovi toponimi

"Continuiamo a fare la nostra parte, per l'Università di Caserta. Un impegno unanime e proficuo, come quello assicurato finora a questa battaglia dal presidente della Provincia, Domenico Zinzi, che ancora ringrazio". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito dell'intitolazione "Università di Caserta" al viale già denominato Ellittico, sul quale si affaccia la sede della Seconda Università di Napoli, approvata da una delibera di giunta durante la riunione odierna dell'esecutivo.
"Fin dalle porte di Caserta - aggiunge il sindaco - chiunque entrerà in città avrà più evidente la presenza dell'Ateneo. Una maniera immediata di affermare il valore dell'Università nella nostra città".
La giunta ha anche approvato l'intitolazione di due larghi su via Borsellino, già denominati
"della Libertà" e "della Resistenza" (toponimi anche attribuiti a due viali cittadini) a don Pino Puglisi e don Peppe Diana, sacerdoti vittime di mafia e camorra.
"Un'iniziativa - spiega il sindaco Del Gaudio - che ci era stata sollecitata da don Giuseppe Rossi, parroco della Parrocchia Sant’Augusto Vescovo sulla scorta di molteplici e unanimi propositi dei cittadini, per ricordare i sacerdoti vittime della criminalità organizzata".
 
Fonte: comunicato stampa

Caduti in Missioni di Pace,approvata in giunta l'intitolazione di un'area

"E' intenzione dell'Amministrazione ricordare, onorare e rispettare il sacrificio di tutti i soldati italiani caduti in “missioni militari di pace” all’estero. Ringrazio l'amico Gianfranco Paglia che ha sollecitato questo intervento pubblico attraverso il quale la città di Caserta rinnova il sauo tradizionale e storico rapporto con i militari. Ringrazio anche l'assessore Pasquale Parisella, che ha opportunamente e velocemente guidato la macchina comunale ai fini dell'individuazione di un'area e dei procedimenti amministrativi utili a intitolarla ai Caduti in Missioni di Pace".
Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito della delibera di giunta che ha approvato "l'intitolazione ai Caduti in Missione di Pace dell'area di accesso al Parco Maria Carolina d’Asburgo, peraltro vicina a tanti luoghi che custodiscono la presenza e la memoria delle Forze Armate".
 
Fonte: comunicato stampa

Intesa Comune - Sspa per il centro Ocse al Belvedere, la giunta approva il protocollo

"Facciamo un altro passo in avanti nel processo integrato per valorizzare ulteriormente il Reale Belvedere di San Leucio. L'intesa con la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ci consentirà una vetrina internazionale di grande pregio e forte significato". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio annunciando una delibera di giunta che ha approvato, nel corso della riunione odierna dell'esecutivo, il protocollo d'intesa finalizzato alla valorizzazione del Belvedere di San Leucio attraverso la progettazione, l'organizzazione e la realizzazione di percorsi formativi e di alta specializzazione rivolti, in particolare a giovani laureati nel quadro delle attività grazie alle quali la Sspa gestirà il Mena Oecd Governance Programme Centre dell'Ocse.
"Il Belvedere - spiega il sindaco - ospiterà programmi di formazione in presenza ed in e-learning, al fine di implementare e sostenere la capacity building delle Amministrazioni pubbliche. L'accordo con la Sspa ci consente di promuovere nuovi modelli fondati su una più stretta relazione tra istituzioni, mondo del lavoro e sistema territoriale al fine di raggiungere gli obiettivi sopradescritti, che sono direttamente connessi allo sviluppo dell’economia e della conoscenza del patrimonio culturale ed alla crescita dell’industria del turismo culturale scientifico".
 
Fonte: comunicato stampa

LOCAZIONE DEI SITI PER LO STOCCAGGIO DELLE ECOBALLE A S. MARIA LA FOSSA: IL COLLEGIO ARBITRALE DA’ RAGIONE ALLA PROVINCIA DI CASERTA.


 
Nei giorni scorsi si è concluso il lodo arbitrale proposto nei confronti della Provincia di Caserta su richiesta di alcuni proprietari per il pagamento di oltre mezzo milione di euro, più gli interessi legali, a titolo di locazione, relativi agli anni 2009, 2010 e 2011 di un fondo sito in Santa Maria La Fossa, in località Pozzo Bianco, utilizzato sin dal 2003 dalla FIBE spa per lo stoccaggio delle cosiddette “ecoballe”.

Il Collegio Arbitrale, accogliendo le eccezioni e le deduzioni sollevate dal legale della Provincia di Caserta, ha riconosciuto il difetto di legittimazione passiva dell’Ente di Corso Trieste, confermando le tesi sostenute anche a livello politico dal presidente Domenico Zinzi.  

 

Fonte: comunicato stampa

REVOCA DEL BANDO TARSU-TIA: IL TAR RESPINGE IL RICORSO DELLA PUBLISERVIZI.


La Gisec SpA comunica che la Prima Sezione del Tar Campania ha respinto il ricorso presentato dalla società “Publiservizi”, con il quale veniva richiesto l’annullamento della determina di revoca della gara d’appalto per l’affidamento dell’accertamento e riscossione della Tarsu-Tia, nonché il risarcimento dei danni conseguenti e di quelli prodotti dalla stessa revoca.

Il Tar è giunto a tale decisione a seguito del riconoscimento di controparte della fondatezza dei motivi opposti dalla difesa della Gisec e della conseguente sopravvenuta carenza di interesse da parte della ricorrente.

La sentenza, che testimonia la piena correttezza della procedura posta in essere da Gisec nel revocare il bando,  non può essere oggetto di impugnazione in appello da parte di Publiservizi.
Fonte: comunicato stampa

Corsi 19.11, l'assessore de Negri presenta l'offerta 2012-2013

"L'anno scorso tenemmo a battesimo i corsi di 19.11, nell'apprezzamento del valore della loro iniziativa. Registriamo oggi con soddisfazione l'ampliamento dell'offerta formativa e innanzitutto la capacità di costituire una rete di realtà culturali specializzate che abbracciano la città di Caserta, il territorio provinciale, il capoluogo di regione. E' questo un risultato che apre la strada ad una maggiore interazione tra le attività delle associazioni con le iniziative e gli spazi pubblici destinati dall'Amministrazione alla cultura. Significativa è anche la funzione di stimolo che da attività del genere viene all'offerta formativa tradizionale del mondo della scuola, che può avere l'opportunità di conoscere più dettagliatamente tecniche, come quelle della scrittura creativa, solitamente poco note". Lo ha detto Felicita de Negri, assessore alla Cultura, presentando l'offerta di corsi 2012-2013 istituita da 19.11 Produzioni, a cura di Barbara Rossi Prudente.

Il dettaglio dell'iniziativa (a cura di 19.11 Produzioni)
19.11 Produzioni, realtà creativa fondata e diretta da Barbara Rossi Prudente, è lieta di annunciare gli insegnamenti attivi per il quadrimestre Novembre 2012 – Marzo 2013: Narrativa, Drammaturgia, Sceneggiatura corti, Sceneggiatura tv, Fotografia per il cinema, Workshop per attori.

I corsi si articoleranno in dieci lezioni, ciascuna della durata di due ore, con cadenza settimanale e/o bisettimanale. Come già accaduto per la scorsa edizione, si organizzeranno ulteriori incontri di approfondimento a completamento del percorso formativo.

Durante la precedente sessione, grazie all’iniziativa “Le chiacchierate con…”, i nostri iscritti hanno già avuto la possibilità di approfondire i loro interessi con rilevanti personalità del panorama culturale contemporaneo (Pierpaolo Sepe, Mimmo Borrelli, Toni D’Angelo, Edoardo De Angelis…), Editori e Agenzie Letterarie.

Numerosi sono i partner sul territorio con cui 19.11 collabora per arricchire la propria proposta: Caserta Film Commision, Officina Teatro, Palazzo Lanza, Associazione Architempo, Capua il Luogo della Lingua, Set, Lanificio 25, Duel Cinema, Il teatro cerca casa.

Il Comune di Caserta, la Commisione Pari Opportunità della Provincia e Confindustria Caserta sostengono l’iniziativa attraverso la concessione dei loro patrocini morali.

Preziosa è la collaborazione di Alessia Guardascione, Caterina Di Matteo, Vincenzo Rapa.

CREATIVE EXPERIENCE - CORSI

Narrativa, Carla D’ Alessio.
DOVE VAI CON QUELLA STORIA? METTILA GIU’.
Si parte dalla parola scritta e alla parola scritta si arriva. Prenderemo i grandi autori, sfoglieremo le loro pagine, soffermandoci qua e là. Una volta sulla forza di un incipit, un’altra su quella reazione del personaggio, un’altra ancora sull’azione generata da quel dialogo. Poi chiuderemo i maestri e affronteremo la nostra pagina bianca.
Il corso è rivolto a chi ha un qualcosa da raccontare e vuole tradurlo in racconto, ma non trova il tempo o non sa da dove cominciare; a chi non ha idee ma ha sempre avuto una naturale propensione ad esprimersi attraverso la scrittura e vuole uscire dal proprio guscio; a chi non ha mai scritto, ma ha sempre pensato di farlo e vuole finalmente mettersi in gioco.

Carla D’Alessio: autrice di molti racconti, esordisce con “Formine” incluso nell’antologia “Ragazze che dovresti conoscere” (Einaudi Stile Libero, 2004), partecipando poi a una decina di raccolte. Tra gli ultimi racconti, “il ‘Mamoto” (Trema la terra, Neo Edizioni, 2010) è stato letto al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Ha pubblicato i romanzi “L’altra Agata” ( L’Ancora del Mediterraneo, 2008) e “Le sette vite dell’amore” (Mondadori, 2011).

Sceneggiatura corti, Stefano Russo.
NON HO IL TEMPO D’ ESSERE CORTO.
Il programma di lavoro, arricchito da numerose esercitazioni pratiche, si articolerà secondo il seguente percorso.
1. Cos’è un cortometraggio. 2. Gli strumenti per scriverlo. 3. A caccia di idee. 4. Prima regola: raccontare con le immagini! 5.Gettare le basi della storia. 6. Creare un protagonista memorabile. 7. Desiderio vs Ostacolo = Conflitto. 8. La posta in gioco. 9. La struttura in tre atti: Incidente scatenante, Climax, Rivelazione/Cambiamento. 10. Costruire la scena: elementi visivi e sonori. 11. Scrivere i dialoghi.
Pronto lo script, non resterà altro che testare la qualità del nostro lavoro partecipando ai più importanti concorsi nazionali per sceneggiature.

Stefano Russo: pluripremiato sceneggiatore e regista di corti, collabora negli anni ‘90 con Paolo Sorrentino, con il quale co-dirige il corto “Un paradiso”. Nel 1998 inizia a lavorare come sceneggiatore per la tv (La squadra, Un posto al sole, Vivere, Agrodolce). Nel 2002 vince il concorso Pescaracortoscript, con “Sei quello che mangi”. Dalla sceneggiatura premiata nasce un corto, vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero. Nel 2007 con la sceneggiatura per lungometraggio “Il viaggio di rosa”, vince l’Endas International Screenwriter Competition, ricevendo il premio da Syd Field in persona. L'anno successivo Arduino Sacco Editore pubblica la sceneggiatura.

Sceneggiatura tv, Sara Rescigno.
STO VERAMENTE QUA DENTRO?
Come si sviluppa una fiction tv: dall’idea alla storia, dalla scaletta al plotting, dalla prima stesura all’ editing, al dialogo. Ideazione di personaggi, intrecci, linee orizzontali e verticali, struttura delle scene e costruzione della tensione emotiva di ogni storia. Studio dei generi di fiction tv ( soap opera, sit-com, miniserie, biopic, family e teen drama, medical e crime drama, etc). Osservazioni sul rapporto tra scrittura, apparato produttivo e network. Studio e approfondimento del primo modello di soap opera in Italia, “Un posto al sole”. Analisi di alcune importanti fiction. L’obiettivo è la sceneggiatura di una puntata pilota di una serie televisiva. Contemporaneamente alla lezione teorica, si inviteranno, infatti, i partecipanti al corso ad esercitarsi nella ideazione e nella scrittura di una puntata. Il corso termina con una valutazione scritta del testo, con indicazioni e suggerimenti riguardo al mercato televisivo.

Sara Rescigno: sceneggiatrice e giornalista, scrive per Il Mattino e Il corriere del mezzogiorno. Alla fine del ‘98 entra nel reparto scrittura di “Un posto al sole”. Nel 2000 pubblica due racconti nell’antologia, Il racconto breve, Edizioni del Delfino. Nel 2011 fonda l’agenzia letteraria “Menard” che si occupa di lettura e valutazione di manoscritti di autori inediti.

Drammaturgia, Manlio Santanelli.
AL TEATRO, QUANDO SI APRE IL SIPARIO, DEVONO ACCADERE COSE MIRABILI.
Un laboratorio di scrittura teatrale, pur dando alla teoria l’importanza che merita, deve puntare segnatamente sull’aspetto pratico dell’esercitazione. Potrà apparire tradizionale, ma il metodo migliore per stimolare la creatività dei partecipanti a detto laboratorio resta pur sempre quello di metter su una sorta di officina che abbia per obiettivo finale la ‘fabbricazione’ di un prodotto, ovverossia un copione che abbia le carte in regola per affrontare la prova della messa in scena.

Manlio Santanelli: drammaturgo e regista teatrale. Laureato in Filosofia del Diritto, nel 1962 entra alla Rai TV e lì resta fino al 1980, anno in cui dà alle scene il suo primo testo teatrale, Uscita di emergenza, Premio IDI (Istituto Dramma Italiano) e Premio dell’Associazione Nazionale Critici Italiani. Nel 1984 va in scena con grande successo Le sofferenze d’amore, testo dal quale trae un radiodramma che vince nel 1985 il Prix Italia. Seguono numerosi altri testi. Ricordiamo: Regina Madre (tradotto in 19 lingue, rappresentato in molti Paesi), Bellavita Carolina, Disturbi di memoria, Un eccesso di zelo... La commedia Pulcinella (Premio Taormina Arte), L’aberrazione delle stelle fisse (Premio Biglietto d’oro 1989-1990), Il baciamano. Il Teatro Municipale di Kiel, Germania, ha incluso nel suo repertorio la commedia Facchini. Le théatre du Plateau di Fontenay sous Bois, compagnia parigina ha debuttato al Festival di Avignone 2004 con Disturbi di memoria. Le tre verità di Cesira è stata rappresentata in Italia, in Francia, a Pietroburgo, in Turchia.
Nel 2005 scrive Il chiodo fisso e La solita cena. Nel 1990 esce Ritratti di donne senza cornice, Il Girasole, Catania, volume che raccoglie tre monologhi messi in scena in più allestimenti.
L’Università di Tolosa, ha editato un volume con le traduzioni di Tu musica assassina e Facchini. Nel 2005 Bulzoni pubblica Manlio Santanelli - Teatro. Nel 2006 Il Girasole pubblica Napoli miele e fiele, raccolta di poesie napoletane. Nel 2007 Guida pubblica Racconti mancini.
Nel 2008 è andato in scena al Mercadante di Napoli Un eccesso di zelo poi pubblicato da Guida Editori. Il 2009 vede l’allestimento al San Carlo di una novità dal titolo Napoli zompa e vola e, sempre al San Carlo quello del Pigmalione. Inoltre nell’Auditorium della Rai, per “Napoli Campania Festival” si registra Napoli non si misura con la mente. Nel 2012 Caracò pubblica il romanzo La Venere dei Terremoti. Numerosi sono i suoi testi attualmente in scena.

Workshop intensivo con attori, Edoardo de Angelis
RECITARE E’ UN GIOCO D’AZZARDO.
Il programma si svolgerà in otto incontri da 6 ore ciascuno. 1.Presentazione del seminario e dei partecipanti, esposizione della metodologia di lavoro da parte di E. De Angelis. 2. Analisi del romanzo “Il giocatore” - Consegna di frammenti di dialogo da preparare in coppia. 3. Messa in scena dei frammenti (1)–analisi dei metodi utilizzati dagli attori e dei risultati. 4. Messa in scena dei frammenti (2)–analisi dei metodi utilizzati dagli attori e dei risultati. 5. Analisi delle influenze storiche e sociali sui personaggi –consegna dei nuovi frammenti da preparare in coppia. 6. Messa in scena dei frammenti (3)-analisi dei metodi utilizzati dagli attori e dei risultati. 7. Ipotesi di adattamento cinematografico del testo: “perchè il giocatore parla di noi, qui ed ora?” 8. Prove di attrici ed attori con macchina da presa: estetica del personaggio.

Edoardo De Angelis: Al Centro Sperimentale realizza i primi corti: “Kappa e Kappao”, “Lo Scambio”, “Mors Tua” e il documentario “Not My Way”. “Ciao Alberto” partecipa al Bellaria Film Festival. Collabora a “Gabbiani”, selezionato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

di Venezia nel 2004. “Quanta donna vuoi”, ottiene il Premio Massimo Troisi. Nel 2006 “Mistero e Passione” di Gino Pacino riceve il Premio della Critica al Kustendorf Film Festival, diretto dal regista E. Kusturica. Nel 2008, Kusturica seleziona “Fisico da Spiaggia” per il suo Festival. Nel 2007 firma, con D.De Pascalis, la sceneggiatura di “Caserta Stories” che diventerà, “Mozzarella Stories”, selezionato tra i finalisti al Premio Solinas e suo lungometraggio di esordio. Al Gran Galà del Cinema e della Fiction in Campania, De Angelis riceve il premio come "Miglior Regista Esordiente", il premio al "Miglior Attore Protagonista"va all'intero cast del film.
Le lezioni avranno luogo presso il Lanificio 25, a Napoli

Workshop intensivo Direttore della fotografia cinema, Rocco Marra.
PREPARATE LO SGUARDO.
Il programma si svolgerà in 6 incontri da 8 ore ciascuno. Percorso teorico e pratico: dai principi basilari dell’illuminazione, all’organizzazione dello spazio cinematografico all’interno dell’inquadratura, all’utilizzo della luce in chiave narrativa, a seconda dei generi cinematografici nei quali il direttore della fotografia si trovi impegnato.
Numerose le esercitazioni pratiche che affronteranno quegli argomenti indispensabili al lavoro del direttore della fotografia e dell’operatore di ripresa. Contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle scuole di cinema, il tragitto partirà dalla concreta messa in opera per poi giungere alle relative questioni teoriche.
In situazioni di ripresa in esterno ed in interno, il direttore della fotografia sarà affiancato da un assistente operatore con a disposizione una cinepresa digitale di ultima generazione.

Rocco Marra: Nel 1999 approda al Centro Sperimentale di Cinematografia conseguendo una borsa di studio per merito. Qui segue gli insegnamenti del maestro G. Rotunno e dei suoi collaboratori G. Fiore Coltellacci, A. D' Eva, M. Cimmini, E. Loffredo. Ricca la sua attuale esperienza lavorativache si pregia di solide collaborazioni professionali e incarichi di insegnamento. E’ docente di fotografia presso l’Accademia del cinema di Bologna.

Le lezioni avranno luogo presso il Lanificio 25, a Napoli.
Fonte: comunicato stampa

TORNEO DI BURRACO FIRMATO 33 GIRI.


L’Associazione Culturale Club 33 Giri organizza il suo primo torneo di burraco, previsto per domenica 18 novembre alle ore 18 nella sua sede di via A. Tari n° 7.

L’Associazione Culturale Club 33 Giri organizza il suo primo torneo di burraco, previsto per domenica 18 novembre alle ore 18 nella sua sede di via A. Tari n° 7.

Il Club 33 Giri è lieto di invitare la cittadinanza a partecipare al suo primo torneo di burraco, previsto per domenica 18 novembre alle ore 18 nella sede di via A. Tari n° 7. Non vi sono limiti di età e potranno prendervi parte anche i non associati, in quanto la quota di iscrizione, di 10.00 €, comprenderà anche la tessera valida per un mese, grazie alla quale si potrà usufruire dei servizi del club e partecipare agli eventi in calendario. Il torneo sarà composto da dodici tavoli da quattro persone, per un totale di 48 partecipanti, quindi 24 coppie di giocatori. Sono previsti premi ai primi, secondi e terzi classificati. Per una serata piacevole e rilassata, il Club offrirà agli iscritti the e biscotti. Per le iscrizioni, il cui termine è per il giorno 16 novembre, basterà contattare lo staff tramite email (club33giri@gmail.com), tramite la pagina facebook oppure recarsi nella sede di via A. Tari n° 7 dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 0.00. 

L'Associazione Culturale Club 33 Giri rappresenta un punto d'incontro unico nel suo genere. I soci non sono dei semplici spettatori degli eventi proposti ma bensì i primi a proporre idee e progetti da realizzare. E’ una fonte inesauribile di occasioni per vivere, respirare e produrre arte a 360 gradi in un territorio come quello casertano che non è morto anzi vuole lottare e costruire speranza attraverso il veicolo più importante del nostro paese, la cultura.
Fonte: comunicato stampa

lunedì 29 ottobre 2012

Creative Experience, martedì a Sant'agostino la presentazione dei corsi

Martedì 30 ottobre, alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nelle sale del Museo di Arte Contemporanea del Cenobio di Sant'Agostino, verrà presentata 'Creative Experience', offerta didattica di 19.11 Produzioni.
Introdurranno la presentazione il sindaco Pio del Gaudio e l'assessore alla Cultura, Felicita de Negri.
Interverranno Barbara Rossi Prudente (19.11 Produzioni), i docenti dei corsi Carla D'Alessio, Manlio Santanelli, Edoardo De Angelis, Rocco Marra e Stefano Russo.
Alla conferenza stampa parteciperanno inoltre i rappresentanti delle associazioni aderenti all'iniziativa: Giuseppe Bellone, per Ex Libris e Architempo; Michele Pagano, per OfficinaTeatro e Franco Rendano, per Lanificio25.

Al via il Master di I livello in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica

Stanno giungendo al termine le pre-iscrizioni al Master di I livello in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica, unico nel suo genere, promosso ed organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia e del Comune di Caserta, della Diocesi di Caserta e dell’ABEI, Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

Le pre-iscrizioni, la cui domanda può essere scaricata dal sito www.scienzereligiosecaserta.com, termineranno il 05 novembre 2012 e serviranno per accedere al colloquio motivazionale, il Master è a numero chiuso, massimo 25 studenti in possesso della laurea triennale in facoltà umanistiche, e l’inizio dell’attività didattica è previsto per il 12 novembre. Dopo il colloquio, il termine ultimo per l’iscrizione è il 16 novembre.

Il successo dell’esperienza maturata l’anno scorso con il corso di Biblioteconomia ed Archivistica ha permesso quest’anno di trasformare il corso in Master di I livello, della durata biennale, con la presentazione di un elaborato finale e l’accreditamento di 30 Ects alla fine del percorso.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì ed il venerdì dalle 15:30 alle 18:30 presso le aule didattiche dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e la Sala Conferenze della Biblioteca del Seminario Vescovile della Diocesi, in piazza Duomo 11, al centro di Caserta.

Il Master è diviso in due fasi, ognuna della durata di un anno.

Una prima fase, Teorico – Pratica, prevede un’articolazione nei due corsi fondamentali, Biblioteconomia ed Archivistica appunto, in 12 moduli ciascuno per un totale di 96 ore.

La seconda fase, Pratico – Seminariale, prevede, nella parte seminariale, progettazione, promozione e valorizzazione delle biblioteche nonché metodi e criteri di edizione delle fonti ecclesiastiche; nella parte pratica, è previsto sia un tirocinio formativo di biblioteconomia ed archivistica, che si svolgerà direttamente presso l’Archivio e la Biblioteca della Diocesi di Caserta, sia laboratori in paleografia e diplomatica, diagnostica e conservazione del libro, digitalizzazione del patrimonio librario ed archivistico. Nel corso dei due anni accademici saranno programmate visite guidate presso archivi e biblioteche di rilevanza nazionale ed internazionale.

Questo importante Master garantisce ai partecipanti il conseguimento di conoscenze teoriche e pratiche specifiche per la formazione di professionalità che vogliono inserirsi nello strategico settore della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. Il titolo conseguito al termine del Master è spendibile in tutto il territorio nazionale e certifica conoscenze e competenze anche all’estero. L’enorme patrimonio bibliotecario ed archivistico italiano, in gran parte di carattere ecclesiastico, è conosciuto e noto in tutto il mondo, si inserisce in quella predisposizione più che millenaria che ci fa uno dei Paesi culturalmente più ricchi.

La valorizzazione di questo aspetto può trasformarsi anche in un virtuoso volano di economia nazionale, ed in questo senso il Master in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica, organizzato nella Diocesi casertana, può rispondere quindi sia alla domanda di cultura per chi usufruisce delle competenze offerte sulla valorizzazione del nostro patrimonio librario, sia alla domanda di lavoro per chi partecipa al Master ed intraprende questa strada come attività lavorativa.

Fonte: comunicato stampa

Policlinico, Università di Caserta, nuova intitolazione del viale Ellittico, iniziative per i giovani studenti: vertice Del Gaudio - Rossi

"I lavori del Policlinico procedono regolarmente e secondo il cronoprogramma definito. L'Università di Caserta avrà presto il nome della nostra città. All' Università di Caserta sarà intitolato il viale ora denominato Ellittico". Così il sindaco Pio Del Gaudio sintetizza l'esito dell'incontro svoltosi con il rettore della Sun, Francesco Rossi, cui hanno partecipato anche il direttore generale della Sun, Annamaria Gravina; il Responsabile del procedimento del Policlinico, Ciro Frattolillo; i responsabili del cantiere dell'opera.
 
"Innanzitutto sul Policlinico - spiega il sindaco - il nostro confronto ha evidenziato il regolare procedere del cantiere, dopo il suo 'ripiegamento', nonché la conferma del cronoprogramma a suo trempo definito e reso noto, con il mese di luglio scorso a scadenzare l'avvio dei 45 mesi utili alla realizzazione dell'opera".
 
"Il Rettore Rossi - prosegue il sindaco - mi ha poi informato che nelle prossime ore verrà affrontata, su un percorso indirizzato alla positiva soluzione della vicenda, la questione dell'intitolazione della seconda Università a Caserta, come è negli auspici dell'intera città da anni. In proposito, voglio ringraziare il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il cui impegno incessante non è mai mancato, nel corso del tempo, affinché l'Ateneo fosse intitolato a Caserta".
 
"In questa prospettiva - afferma il sindaco - ho deciso di intitolare all'Università di Caserta l'attuale viale Ellittico. Tale definizione, sulla quale ho ottenuto la condivisione del Rettore, sarà più utile a presentare alle porte di Caserta, nella piena conoscenza di quanti entrano in città, la presenza della sede dell'Università. Per affermare, poi, ancor più il ruolo e le funzioni del Ateneo, avviamo fin da oggi una serie di iniziative per promuovere la più piena integrazione del mondo universitario con la città. Iniziamo con il mio invito a tutti i commercianti, a partire da quelli del corso Trieste, affinché definiscano convenzioni e offerte a favore degli studenti universitari, un bacino di 8300 giovani. Mi auguro che ad essi siano destinate iniziative concrete, nell'ambito di auspicabili dinamiche integrate del comparto commerciale cittadino".
Fonte: comunicato stampa

domenica 28 ottobre 2012

La Corte Costituzionale riconosce illegittima la ritenuta del 2,5% sul Tfr dei dipendenti pubblici e il Governo si adegua e riconosce le ragioni della lunga battaglia della UIL FPL .


Stop alla ritenuta del 2,5% sul Tfr dei dipendenti pubblici, in attuazione della sentenza della Corte Costituzionale che aveva bocciato la parte della manovra Tremonti del 2010 che estendeva il Tfr anche ai dipendenti pubblici. La notizia si legge nel comunicato di Palazzo Chigi pubblicato al termine dello scorso Consiglio dei ministri che "ha approvato un decreto legge, in attuazione della recente sentenza della Corte costituzionale n. 223 del 2012, che ripristina la disciplina del trattamento di fine servizio nei riguardi del personale interessato dalla pronuncia". 
 
Il decreto legge approvato dal Governo segna un’importante vittoria a favore di  Giovanni Torluccio, Segretario generale della UIL FPL, in quanto, sin dall’approvazione della Manovra Tremonti, ha sempre sostenuto l’illegittimità della  suddetta trattenuta, operata in violazione del principio di parità di trattamento retributivo rispetto al settore privato.
La UIL-FPL aveva difatti  provveduto, fin dal gennaio 2011,  ad effettuare numerose diffide e ricorsi nei confronti dei datori di lavoro pubblico su tutto il territorio nazionale (ad oggi già 43 ricorsi pilota), sommergendo parallelamente  le sedi provinciali di tutta Italia dell’INPDAP (Istituto previdenziale interessato) di migliaia di diffide ad effettuare la trattenuta, fino a giungere alla richiamata sentenza della corte costituzionale, recepita poi dal governo, la cui applicazione si traduce in un vantaggio economico nelle buste paga dei lavoratori pubblici fin dal prossimo mese di novembre.

"E´ la giusta conclusione di un percorso - ha detto Paolo Diana, segretario provinciale di Caserta della UIL FPL - a cui molti, all´epoca, non hanno creduto. La sentenza della Corte Costituzionale premia il difficile lavoro, molte volte svolto dietro le quinte, delle strutture periferiche del sindacato, a favore di una categoria molto spesso discussa e maltrattata".
 
Fonte: comunicato stampa

Casertana-Ostiamare 1-2: “disastro rossoblù”…

 

Disastro-Casertana al “Pinto”: non è bastato il cambio dell’allenatore due settimane fa per far modificare il “registro” alla formazione rossoblù. Ko domenica scorsa ad Arzachena bissato oggi dallo stop con l’Ostiamare, formazione che occupava l’ultima piazza della classifica e che fino a questo momento della stagione non era stata capace di ottenere neanche un punto lontano dall’”Anco Marzio”.
E’ finita, invece, con i fischi del pubblico di fede casertana nei confronti della squadra rossoblù e gli applausi (meritatissimi…) verso la compagine di mister Caputo che ha dimostrato di valere molto di più di una tranquilla salvezza.
Vantaggio ospite maturato poco prima dell’intervallo grazie a Maccioccia e bissato ad inizio ripresa da Meacci. Nelle battute conclusive il tentativo della Casertana di conquistare almeno un pareggio: Majella accorcia le distanze in “zona Cesarini” e poi lo stesso attaccante fallisce un rigore in pieno recupero con una conclusione sì forte, ma assolutamente centrale per mettere in difficoltà Di Stefano. Ma anche il pareggio sarebbe stato un risultato troppo generoso nei confronti dei “falchetti” visti in campo questa domenica al “Pinto”.
Formazioni - sulla panchina della compagine romana torna il tecnico Caputo dopo il breve “interregno” dell’allenatore della Juniores Cesaroni. All’appello manca il capitano Alfonsi, fermato per un turno dal Giudice sportivo. L’allenatore romano inserisce al suo posto l’altro attaccante esterno Meacci. Tra i pali dentro Di Stefano per Barrago, mentre esordio stagionale per il giovane Nobili, classe 1994, al posto dell’infortunato Barbieri, e per De Luca (1995). Nella Casertana vera e propria “rivoluzione” nell’undici di partenza: in campo Di Costanzo (per Longobardi), Cirillo (al suo esordio in campionato dopo quello in Coppa Italia, per Mastellone), Astarita (Pasquale Esposito), Pontillo (Platone) e Bacio Terracino (Varsi). Confermata in larga parte la squadra vista in campo mercoledì scorso in Coppa Italia contro il San Cesareo. Direttore dell’incontro è il signor Castello di Potenza: alla prima giornata di campionato era di scena al “Comunale” di Trani per l’incontro tra Fortis e Taranto, gara sospesa per malore proprio all’arbitro a pochi minuti dalla conclusione. Casertana con inedita maglia blu a bordi rossi; Ostiamare con maglia biancoviola a strisce orizzontali.
Primo tempo - fischio d’inizio affidato all’Ostiamare. La prima opportunità dell’incontro dopo una iniziale fase di studio è per i “falchetti” (11′) su traversone di Cirillo: controllo in area di Majella che “cicca”, però, la conclusione. La replica dell’Ostiamare affidata a Buscia (15′) bravo a saltare l’uomo ma pecca in altruismo invece di tentare la conclusione a rete. Poco dopo la prima ammonizione dell’incontro ai danni di Cirillo (23′) per azione fallosa al limite dell’area ai danni di Buscia. La Casertana ci riprova a distanza di qualche minuto (26′) con Palumbo servito in area da Basile, ma da posizione defilata il suo tiro mancino termina ampiamente sul fondo. Poi altro “giallo” per il romano Villanueva (27′) e per Palumbo (30′). Poco prima dell’intervallo vantaggio dell’Ostiamare con Macciocca (37′) che “fulmina” Di Costanzo dopo un controllo in piena area di rigore su traversone di Piro. Per l’attaccante ex Pomezia si tratta della quarta realizzazione in campionato. Nell’elenco dei “cattivi” termina anche Nobili (41′) per azione fallosa ai danni di Manco. A poco dallo scadere altra opportunità per l’Ostiamare con Buscia (43′) il cui diagonale “velenoso” sfiora il palo alla sinistra di Di Costanzo. In pieno recupero ancora una occasione per la formazione ospite (48′) con Costantini che dal limite dell’area coglie la parte alta della traversa. Subito dopo il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo - nessun cambio ad inizio ripresa nelle due formazioni. Dopo appena un minuto Casertana vicina al pari (46′): sul traversone di Bacio Terracino colpo di testa di Majella sul primo palo, ma Di Stefano si oppone e l’azione sfuma. Poi il raddoppio dell’Ostiamare (53′) con Meacci che conclude di prima intenzione alle spalle di Di Costanzo sul traversone dell’onnipresente Piro. Prova a cambiare qualcosa in mezzo al campo il tecnico rossoblù Maiuri (56′): fuori un difensore (Astarita) e dentro l’attaccante Gennaro Esposito. A distanza di qualche minuto Platone per Basile (59′). Ammonizione, poi, per Piroli (68′) per azione fallosa ai danni di Bacio Terracino. Poi la Casertana protesta per un presunto tocco di mano dello stesso Piroli sulla “botta” da fuori area di Pontillo (69′). Casertana che non riesce in alcun modo a rendersi pericolosa dalle parti di Di Stefano (80′): ci prova Palumbo di testa, ma facile l’intervento del portiere ostiense. Doppio cambio per l’Ostiamare (82′): dentro D’Astolfo e Riccardi per Meacci e Macciocca. A poco dallo scadere terza ed ultima sostituzione con Piro che lascia il campo a Proietti (87′). Subito dopo Majella accorcia le distanze su traversone di Manco (88′): subito dopo dentro Varsi per Cirillo. Saranno cinque i minuti di recupero al termine della seconda frazione di gioco (90′). In pieno recupero rigore per la Casertana per fallo di mano di Piroli in aream ma Majella si lascia respingere la “botta” centrale da Di Stefano (92′). Dopo cinque minuti di recupero termina l’incontro col successo dell’Ostiamare al “Pinto”.
CASERTANA – OSTIAMARE 1-2
Casertana: Di Costanzo, Cirillo (Varsi 89′), Breglia, Pontillo, Astarita (G. Esposito 56′), Scognamiglio, Manco, Basile (Platone 59′), Bacio Terracino, Palumbo, Majella. A disp. Longobardi, P. Esposito, D’Alterio, Mastellone. All. Maiuri
Ostiamare: Di Stefano, Nobili, De Luca, Villanueva, Martinella, Piroli, Piro (Proietti 87′), Costantini, Macciocca (Riccardi 82′), Meacci (D’Astolfo 82′), Buscia. A disp. Barrago, Petecchia, Leone, Martini. All. Caputo
Arbitro: Castello di Potenza
Reti: Macciocca (O) 37′, Meacci (O) 53′, Majella (C) 88′
Ammoniti: Cirillo, Palumbo, Pontillo (C); Villanueva, Nobili, Piroli (O)
 
Fonte: (Massimo Iannitti - Ufficio Stampa CASERTANA F.C.)

sabato 27 ottobre 2012

LA PROVINCIA DI CASERTA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO: PRESENTATI IL LIBRO "LE PIAZZE DI TERRA DI LAVORO" E IL DVD " DELLA TERRA".


La Provincia di Caserta presente al "Salone del Gusto" di Torino, una delle principali manifestazioni a livello nazionale e non solo per quel che concerne il settore dell'enogastronomia.

Terra di Lavoro è presente con quattro aziende di qualità (Karma, Magliulo, Le Campestre e Campania Felix, oltre, naturalmente, al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Dop) che hanno allestito degli stands nei quali vengono offerte degustazioni gratuite e venduti i prodotti tipici del territorio casertano.

Oggi pomeriggio, poi, c'è stata anche la presentazione del volume "Le Piazze di Terra di Lavoro - tra gli scenari del passato e i sapori del presente", edito dalla Provincia e scritto a quattro mani dall'architetto Salvatore Costanzo e dalla food writer Antonella D'Avanzo. Un testo che passa in rassegna alcune tra le piazze più belle e significative della provincia di Caserta, rappresentando un punto di riferimento per la riscoperta e la valorizzazione dell'enorme patrimonio artistico, culturale, monumentale e paesaggistico del Casertano e raccontando i prodotti di eccellenza di Terra di Lavoro legati ai luoghi citati nel libro. Oltre al volume é stato presentato e proiettato a Torino anche il dvd "Della Terra" di Franz Cerami, un "viaggio" di 8 minuti all'interno di alcune realtà di assoluta eccellenza di Terra di Lavoro nel campo delle bellezze architettoniche e del mondo produttivo. Il dvd, con il "commento musicale" di Paolo Pagnani e Ben Kopec,  é già stato tradotto in 11 lingue ed è presente sui principali canali web.

Alla conferenza di presentazione del libro e del dvd, i cui lavori sono stati coordinati dal giornalista Sergio Beneduce, hanno preso parte il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, l'assessore provinciale al Turismo, Carlo Puoti, il dirigente del Settore Agricoltura della Provincia, Ciro Costagliola, Antonella D'Avanzo, autrice del libro "Le Piazze di Terra di Lavoro" assieme a Salvatore Costanzo, e Franz Cerami, autore e regista del dvd "Della Terra".

"La Provincia di Caserta ha inteso partecipare al Salone del Gusto di Torino - ha spiegato il presidente dell'Ente, Domenico Zinzi - in quanto la ritiene una delle vetrine più importanti a livello nazionale e internazionale nel campo dell'enogastronomia. Abbiamo il dovere di far capire alle nostre aziende il grande valore che queste iniziative assumono nell'ambito della promozione del territorio e, in particolare, delle straordinarie eccellenze di cui esso è dotato. Per questo é importante che il numero delle imprese casertane che partecipano a queste manifestazioni cresca sempre di più. Purtroppo - ha concluso Zinzi - il nostro territorio non sempre eccelle, a tutti livelli, per la promozione delle sue straordinarie qualità e risorse. Dobbiamo essere bravi, istituzioni e forze produttive, a cogliere al volo le opportunità di promozione che periodicamente ci vengono fornite".

 Fonte: comunicato stampa

 

 

 

Maltempo,dalla notte tour de force senza soste per la Polizia Municipale

Maltempo, ufficiali e agenti della Polizia Municipale in campo da stanotte e ancora operativi, senza alcuna pausa. "Innanzitutto agli uomini della Polizia Municipale coordinati dal comandante Alberto Negro - dicono il sindaco Pio Del Gaudio e il vice sindaco Vincenzo Ferraro - vanno i nostri apprezzamenti e quelli dell'Amministrazione. La loro Unità di intervento, il cui operato ha impegnato molte unità dislocate in tutti i punti della città secondo le esigenze, si è trasformata nel corso della notte in una vera e proprio Unità di crisi che ancora ora sta monitorando il territorio comunale per gli interventi di prima necessità, guidando dalla sala Operativa del Comando di viale Lamberti tutte le attività della macchina comunale".

E' il vice sindaco Ferraro, presso il Comando, a coordinare gli interventi, che proseguono su tutto il territorio comunale colpito dagli effetti delle perturbazioni che, da copiosa pioggia, si sono trasformate su alcune zone, in nubifragi e allagamenti, impegnando via via sempre più numerose pattuglie allertate dal comandante Negro. Allo stato, dalla mattinata, sono operative anche squadre di tecnici comunali, al lavoro per gli interventi immediati di messa in sicurezza e per la verifica tecnica della situazione.

Dalle ore 23,00 circa di venerdì, in occasione delle prime copiose piogge, il via del comandante Negro a tutte le pattuglie disponibili, inviate nei punti della città notoriamente soggetti ad allagamenti (sottopassi ecc.).
L’esito di detti sopralluoghi dava esito negativo tranne che per piccoli allagamenti in via di assorbimento.

Dalle ore 23,00 risultava presente sul territorio anche un nucleo del Gruppo Comunale della Protezione Civile composto da 3 unità su veicolo attrezzato, a supporto per le eventuali emergenze.

Con l'aumentare delle piogge, gli agenti continuavano a monitorare la situazione con particolare riguardo ai sottopassi, mentre altre pattuglie si dedicavano ai servizi di sicurezza stradale e di ausilio agli automobilisti.

Alle ore 00,15, a seguito di pattugliamento esteso alle frazioni per la verifica di eventuali danni conseguenti al nubifragio, la pattuglia composta dal commissario Ferraiuolo, dal sovrintendente Santoro e dall'assistente Marino, veniva data notizia della caduta di alberi sulla carreggiata di viale delle Industrie, all’altezza dell’ex Edison. Gli alberi, di alto fusto e dalla chioma corposa, invadevano la sede stradale, creando impedimento alla circolazione oltre che serio pericolo per la pubblica e privata incolumità, attesa la scarsa illuminazione della zona interessata.

Sul posto veniva inviata sul posto anche la pattuglia composta dagli assistenti Scialla e Suppa a supporto per la disciplina del traffico e la segnalazione del pericolo, mentre si provvedeva a chiedere l’ausilio dei Vigili del Fuoco.
Con l’arrivo sul posto del commissario Barbato e del vice commissario Silvestri si estendeva il raggio dei sopralluoghi in zona, verificando che a breve distanza, precisamente sulla rampa di accesso alla Variante Anas in direzione di Caserta, c'era stata la caduta di un altro albero che costituiva, per la posizione di caduta in prossimità di una curva, grave pericolo per la sicurezza stradale.

Sul posto, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, con lodevole spirito di iniziativa, agganciavano l’albero più grosso al veicolo in dotazione trasportandolo oltre la carreggiata in modo da liberarla, mentre gli agenti della Polizia Municipale si adoperavano, con pari e lodevole impegno, a liberare la strada dagli alberi di minore dimensione e degli arbusti sparsi sul terreno.


Alle ore 00,20 la pattuglia composta dall’assistente Feola e dall’ausiliario Allegretta, interveniva sulla Variante ANAS ove erano stati segnalati danni al distributore di carburante Q8 posto sulla direttrice per Maddaloni al Km. 3,700. La strada, sulla quale erano intervenute anche due pattuglie della polizia, era invasa da detriti e dal crollo di strutture degli allestimenti del distributore (coperture delle pensiline e dei locali) che si erano distribuite sulla carreggiata.
Provveduto a segnalare il pericolo con i lampeggianti in dotazione e allertata l’Anas per il recupero dei materiali posti sulla carreggiata, in considerazione del pericolo, la presenza della Polizia Municipale veniva ulteriormente confortata da una ulteriore pattuglia in ausilio composta dagli assistenti Scialla, Suppa e De Santi, coordinati dal commissario Barbato e dal vice commissario Silvestri, mentre, a cura degli stessi titolari del distributore, si provvedeva alla messa in sicurezza dei residui del crollo.

Intanto, alle 00,35 circa, le pattuglie composte dagli assistenti Natale e Tumolo e dagli agenti Abbate, Vitelli e Sagnella, segnalavano l’abbattimento di un traliccio in legno di sostegno per i cavi dell'energia elettrica a San Clemente, sulla via Appia. Il traliccio, a contatto con il suolo, produceva scintillio e gli agenti richiedevano l’intervento dell’azienda erogatrice del servizio.
Mentre una pattuglia stazionava sul posto per salvaguardare l’incolumità dei cittadini, l’altra raggiungeva via Galatina, nel tratto frontale rispetto al cementificio Moccia, ove constatava la caduta di 6 alberi di pino che, dalla proprietà recintata del cementificio Moccia, erano rovinati sui veicoli in sosta. Attivatisi immediatamente, allontanavano il cospicuo numero di persone e curiosi dall’area, anche perché era possibile il cedimento di un altro albero, ma soprattutto per sincerarsi del fatto che negli 8 veicoli coinvoltinon vi fossero automobilisti intrappolati.
Anche in questo episodio, la Centrale Operativa richiedeva l’intervento dei Vigili del Fuoco, allertando contemporaneamente l'arrivo sul posto di altre pattuglie, con i commissari De Crescenzo, Di Fratta e Perillo, oltre agli assistenti Giusti, Mezzullo, Marino e Zebro.

Alle ore 01,00 circa, mentre gli uomini e i mezzi dei Vigili del Fuoco davano inizio agli interventi, i commissari Perillo e Barbato, con il vice commissario Silvestri e l'assistente Marino, raggiungevano il tratto stradale Casolla - Mezzano verso Casertavecchia, ove erano stati segnalati altri pericoli.

Effettivamente, a Casertavecchia, approssimativamente all’altezza del ristorante “da Carlo”, si verificava l’ingombro quasi completo della carreggiata a causa di una struttura in legno (presumibilmente una copertura) di notevoli dimensioni, il cedimento verso la carreggiata di un palo metallico in bilico trattenuto solo dai cavi, presumibilmente elettrificati, collegati agli altri pali della linea e da tiranti apparentemente non più in tensione.

Sul posto, in attesa dell’imminente arrivo dei tecnici, stazionavano il commissario Barbato e il vice commissario Silvestri per la segnalazione del pericolo alle automobili in transito.
Il commissario Perillo e l’assistente Marino proseguivano verso Casertavecchia, verificando che sul tratto, a partire dall’incrocio con la frazione di Casola, il transito era ostacolato da rami, anche di grande dimensione, alberi e detriti in genere, oltre che invaso da una fitta nebbia.
Anche la via Della Pineta era invasa da rami, pietrisco e altri detriti, soprattutto da un pino di dimensioni notevoli abbattutosi perpendicolarmente all’asse stradale e appoggiato instabilmente sui due muretti laterali. Tale innaturale posizionamento è di totale impedimento all’uso di detta strada anche ai pedoni. Invasa da rami e detriti anche via Sopra Le Mura. Sulla Panoramica, invece, erano crollate alcune piante di alto fusto che creavano pericolo per la sicurezza stradale rendendone incerta la percorribilità. Sul posto giungeva il personale volontario del Gruppo Comunale di Protezione Civile che si impegnava, con motosega e altri attrezzi, all’eliminazione degli alberi dalla carreggiata.

Nel frattempo, più pattuglie recuperavano sul territorio comunale alcuni new jersey utili a chiudere al traffico la via per Casertavecchia sottoposta al pericolo del palo elettrico in tensione e in bilico sulla carreggiata.
Tutti gli interventi si concludevano alle ore 06,00 di sabato, nella piena ed efficace collaborazione assicurata agli agenti della Polizia Municipale dal Gruppo Comunale della Protezione Civile, da quello del vicino Comune di San Nicola La Strada e dagli operatori di Caserta Ambiente che hanno provveduto, in tempo reale, alla pulizia delle strade.

Fonte: comunicato stampa

Sanità, il sindaco Del Gaudio istituisce un tavolo comunale

Il sindaco Pio Del Gaudio ha istituito un tavolo comunale sulla sanità, la cui prima riunione si svolgerà martedì 30 ottobre alle ore 17.30, cui ha invitato a partecipare tutti i consiglieri comunali che svolgono la professione medica.
"Alla luce dell'evoluzione sempre più accelerata del pianeta sanità - afferma il sindaco - intendo svolgere concretamente la mia funzione di principale autorità sanitaria del territorio non solo per gli obblighi di legge ma innanzitutto coordinando, con la collaborazione di tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza che svolgono la professione medica, la regia di tutte le attività collegate alla sanità che si svolgono sul territorio. Vogliamo soprattutto rendere affidabile, concreta, efficace e degna di fiducia quell'azione che la sanità deve svolgere al più immediato servizio dei cittadini, negli aspetti della prevenzione, dell'informazione, della prevenzione, della diffusione di conoscenze e saperi che sempre più spesso albergano in realtà di valore e di spessore che appartengono al settore delle associazioni e della imprenditoria privata. E' da questi mondi che ricevo sempre più frequentemente notizie di iniziative, di studi, di ricerche che meritano un'evidenza maggiore di quella finora raggiunta, trasformandosi in opportunità concrete per i cittadini all'interno di un sistema integrato. E' allora venuto il momento in cui i i cittadini, ormai abituati a percepire la sanità come luoghi in cui viene esercitata la gestione del potere fine a se stessa e senza alcuna aderenza ai bisogni reali della gente, diventino gli interlocutori immediati di una sanità vera e aderente alle loro domande. La nostra Amministrazione già opera efficacemente nella rinnovata programmazione svolta, all'insegna di interventi socio-sanitari innovativi e rimodulati, dall'Ambito C7. La Città di Caserta, che già ospita quasi quotidianamente molteplici iniziative di valore, deve però lavorare con più ampiezza a una nuova visione di queste problematiche, anche per guardare con più fiducia ai tempi della crisi, alla trasformazione dei servizi al cittadino, ad un welfare che cammini concretamente al fianco dei cittadini".
 
Fonte: comunicato stampa 

venerdì 26 ottobre 2012

Abbandono indiscriminato di rifiuti, operazione di controllo della Polizia Municipale

"Alcune attività, commerciali e non, della città continuano a sporcare Caserta, smaltendo i rifiuti indiscriminatamente e non osservando le norme in vigore. Continueremo a perseguirle, come è avvenuto oggi. I cittadini che giustamente reclamano per la città insozzata da questi incivili sappiano che perseguiremo ogni iniziativa utile a stroncare questo fenomeno, chiunque ne sia l'autore o lo favorisca. Voglio anche ricordare, ancora una volta, a tutti (cittadini, titolari di attività produttive, responsabili di enti e istituzioni di ogni natura) l'obbligo dell'osservanza delle norme. L'Amministrazione chiede a tutti di collaborare a tenere pulita la città. Le regole del vivere civiledevono essere osservate da tutti". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio, in riferimento ad un'operazione di controllo svolta nella mattinata dalla Polizia Municipale congiuntamente agli operatori di Caserta Ambiente.
"Gli agenti della Polizia Municipale coordinati dal comandante Alberto Negro - spiega il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale, Vincenzo Ferraro - hanno effettuato stamattina due controlli mirati in aree che continuamente diventano zona di abbandono incontrollato di rifiuti indifferenziati, piazza Garibaldi e via G.M. Bosco. Questa volta la gran parte dei moltissimi rifiuti abbandonati indiscriminatamente ha fornito molteplici elementi riconducibili ad almeno sei attività di varia natura ubicate nelle zone. A carico dei trasgressori verranno elevate sanzioni amministrative, così come per altri episodi, nelle stesse zone, ove è stata rilevata la presenza di contenitori per i rifiuti lasciati in strada. Ogni volta è sconcertante verificare quanto, indiscriminatamente, si perseguano illeciti comportamenti senza adeguarsi alle norme, cui ognuno che fa impresa dovrebbe ispirarsi. Se alcuni titolari di attività della città intendono frapporsi, con queste ripetute inosservanze, al percorso cui stiamo indirizzando tutte le nostre attività, per il rispetto delle regole, troveranno di fronte a loro, ogni volta, i nostri agenti pronti a sanzionare e contravvenzionare. Non recediamo da questa scelta, che dobbiamo a tutti i cittadini ossequiosi delle leggi, per il bene di Caserta".
 
Fonte: comunicato stampa

FIERA DI SOMMANA: CASTAGNA E NON SOLOPER IL RILANCIO DEI COLLI TIFATINI.

 
Fiera di Sommana: intorno alla castagna si punta al rilancio ed alla salvaguardia dei colli Tifatini. E’ questo il filo conduttore della tre giorni in programma, dopo il rinvio per l’annunciato maltempo nell’attuale finesettimana, dal 2 al 4 novembre nella più piccola delle borgate montane del capoluogo, che mantiene intatta, a due passi dal centro medioevale di Casertavecchia, la sua caratteristica rurale, peraltro nella fascia montana alle sue spalle rica di castagneti.
Prodotti tipici, artigianato, folklore, spettacolo, ma anche impegno socio-culturale con il convegno in programma sabato 3 novembre alle 10.30 nel salone dell’Oratorio Anspi in piazza Chiesa sul tema: “Rilancio delle colture tipiche dei colli Tifatini per contrastare la piaga degli incendi estivi”, che vedrà la gradita partecipazione del consigliere delegato ai problemi dell’Agricoltura della Campania, la casertana Daniela Nugnes, nominata dal presidente della Giunta Regionale Caldoro qualche giorno fa. Gli interventi introduttivi sono affidati al dirigente dello Stap-Settore provinciale foreste, Flora Della Valle; al Commissario Capo del Corpo Forestale Marilena Scudieri, e all’assessore alle frazioni Stefano Mariano. Seguiranno i contributi dei rappresentanti del territorio: Maria Fiore, vicepresidente Pro Loco Caiazzo, Pino Carosis, presidente Pro Loco Castelmorrone, Sergio Vitale dell’Associazione Micologica del Matese, Lino Mataluna del Comitato Asparago di Montagna di Pozzovetere, Antonio Mazzarella per l’oliva “caiazzana”, Antonio Rossetti per il “miele di Don Elpidio”, il giornalista enogastronomo Vincenzo D’Antonio di “Italia a tavola”. Il dibattito verrà moderato dal presidente dell’Assostampa di Caserta Michele De Simone.
Oltre al settore provinciale Foreste, che allestirà uno stand con le piante dei vivai di Cellole, Baia Latina e Castello Matese nel giardino dell’Oratorio Anspi, la Fiera si avvale della collaborazione del Centro Turistico Acli “Casa Hirta”, diretto da Francesca Dattilo, dell’Us Acli, guidato da Aldo De Lellis, della Pro Loco Caserta Antica animata da Pierluigi Maietta e Caterina Fierro, e del fiancheggiamento di Multicedi-Decò grazie all’impegno del direttore marketing Angelo Merola.
La tre giorni di iniziative, organizzata dall'Anspi Sommana presieduta dal Parroco don Franco Greco, raccoglie in un ricco e variegato programma attività culturali, mostre d’arte e di foto, spettacoli di teatro, musica, danza e folk, inoltre una esposizione di enogastronomia e artigianato nei portoni e nei cortili appositamente aperti ed allestiti lungo il caratteristico itinerario della borgata che si estende, su vari livelli, a ferro di cavallo –scelto dagli organizzatori come immagine dell’evento-, ai piedi dei colli Tifatini.
Il clou della manifestazione sarà, a partire dalle 17.00, piazza Chiesa con gli stand gastronomici e le specialità a base di castagna confezionate dalle massaie locali e l’intervento dell’Associazione Micologica del Matese (funghi e tartufi), della Pro Loco Dragoni che esporrà gigantesche zucche, della Castagneria di Roccamonfina con originali creazioni, l’Azienda Mazzarella con l’oliva “caiazzana”, l’Azienda Rossetti di Casola con lo storico “Miele di Don Elpidio”. E nei cortili e portoni verranno sistemati stand con le sete di San Leucio, l’artigianato con i cesti in vimini, le antiche tegole dipinte, gli intarsi in legno, i ricami, il decoupage, il “mercatino” dell’oggettistica. Significative anche le mostre, tra cui quelle di fotografia: “Castagne e natura” di Enzo Merlino nell’antico Palazzo Alois, “Fabula Plurima” di Augusto Ferraiuolo ed Enzo Toscano sui racconti popolari e “Viaggio nel tempo” nell’Oratorio Anspi a cura della Pro Loco Caserta Antica.
Ma una fiera, oltre a enogastronomia, artigianato e mostre, è fatta anche di divertimento: venerdì sera, in occasione della serata di apertura (ore 19), sul palco di piazza Chiesa esibizione dei ballerini della discoteca Exodus. Sabato pomeriggio (ore 17.30) i ballerini del Dynamic Big Center di Macerata Campania e dell’Us Acli Odette di Casagiove saranno seguiti in serata (ore 20.00) dal concerto di musica di Luca Rossi (artista casertano notissimo in Italia e in Europa) e la sua band in “Tammora solo”. E sempre sabato, in contemporanea, a partire dalle 18.30, nel cortile di Palazzo Alois, due eventi: il reading “Foglie di versi: autunno, castagne e altri amori” con gli attori Tania Coleti e Pierluigi Tortora e l’intervento coreografico a cura dell’Associazione di danza “Arabesque” con la direzione artistica di Annamaria Di Maio. Domenica 4 novembre dopo l’apertura degli stand (ore 17.00) esibizioni in piazza dei vincitori e dei gruppi che hanno preso parte ai “Giochi delle frazioni”, appena conclusi; e in serata gran chiusura con l’atteso spettacolo del Mantovanelli Ensemble, seguito dal ballo in piazza guidato dai maestri della Milonga e dai fuochi artificiali.
Dal punto di vista logistico negli orari di effettuazione della fiera (ore 16/23) le strade che portano a Sommana verranno chiuse. chiuse al traffico: sarà possibile utilizzare i parcheggi in località San Rocco a Casertavecchia (300 metri) e, per chi viene da Casola e Pozzovetere sarà disponibile un’area parcheggio a 150 metri da Sommana.
Fonte: comunicato stampa