sabato 20 ottobre 2012

"Caserta e il suo territorio", presentazione del numero speciale della rivista "Quaerite


Mercoledì 24 ottobre 2012 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana sarà presentato il quarto volume della rivista “Quaerite” dell’ISSR “San Pietro” di Caserta, il cui titolo è “Caserta e il suo territorio”. Si tratta di un numero speciale che raccoglie diversi articoli che riguardano la città di Caserta e il suo territorio redatti in occasione del 225° anniversario del Regio Assenso dell’Arciconfraternita “Monte de’ Morti e SS. Vergine delle Grazie” di S. Barbara e del 254° anniversario della nascita di Mons. Bartolomeo Varrone, Vescovo di Sessa Aurunca e originario proprio di S.Barbara.

Interverrà il prof. Gian Maria Piccinelli Direttore del Dipartimento Scienze Politiche “Jean Monnet” della SUN, il prof. Giuseppe Cirillo Docente di Storia Moderna della “Jean Monnet” e don Roberto Gutturiello Direttore dell’Archivio e della Biblioteca Diocesana di Sessa Aurunca. I saluti saranno affidati a S.E.Mons. Farina Vescovo di Caserta, S.E.Mons. Napoletano Vescovo di Sessa Aurunca, don Giuseppe Di Bernardo parroco di Santa Barbara, dott.ssa Felicita De Negri Assessore alla Cultura dell’Amministrazione comunale casertana. Introdurrà don Nicola Lombardi Direttore della rivista “Quaerite”.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta pubblica, dal 2010 e in uscita semestrale, la rivista “Quaerite”, il cui titolo deriva dal versetto del Vangelo di Matteo «..quaerite primum regnum dei..», motto di S.E. Mons. Raffaele Nogaro, Vescovo emerito di Caserta.

Già il titolo consente di comprendere la consistenza e il contenuto del progetto editoriale della rivista, quel “cercate” vuol dire “accostare la ricerca del Regno”, una ricerca di consapevolezza e maggiore ricchezza interiore, “al lavoro intellettuale”, attività e funzione di ricerca quasi pubblica, politica, una unione che solo attraverso l’impegno, l’umiltà e l’onestà intellettuale possono generare quella libertà di cui sentiamo quotidianamente bisogno.

Ogni sei mesi, quindi, la rivista accoglie i contributi di intellettuali, scienziati, filosofi, docenti, laici e cattolici su determinati e sempre attuali temi, i quali, insieme ai “Quaderni” di approfondimento, completano l’offerta culturale di “Quaerite”. Il primo forum ha riguardato “La Legalità”, il secondo “La Cittadinanza” ed il terzo “La Persona”. Il prossimo numero, il quinto, tratterà il “Bene Comune”.

La scelta di trattare in un’edizione speciale anche temi più “locali” è stata fatta non per campanilismo, ma per sperimentare ed affermare quella attenzione alla divulgazione culturale attraverso l’esperimento della “glocalizzazione”, strumento sicuramente più rispondente allo sviluppo socio - culturale dell’uomo. Essa è composta sia dalla predisposizione e dall’apertura al mondo globalizzato, con la trattazione e lo studio di tematiche di attualità che investono tutte le realtà, in Africa quanto in Australia o altrove, sia dall’interessamento più particolareggiato al territorio locale, proprio per far emergere quel valore di identità di un popolo, che non deve sopperire nel confronto globalizzato di tradizioni e culture diverse.

Per l’occasione è possibile acquistare i singoli numeri della rivista con un particolare sconto. In ogni caso, in qualsiasi momento si possono richiedere numeri arretrati o sottoscrivere un abbonamento annuale (2 numeri - 25,00 euro) presso la Biblioteca Diocesana (tel/fax 0823.214557). Per chi sottoscrive un abbonamento, in dono un numero a scelta dei Quaderni dell’ISSR. 
 
Fonte: comunicato stampa 

Nessun commento:

Posta un commento