martedì 23 ottobre 2012

Venerdi 26 Ottobre ore 10:00 all’Aula Pessina dell’Università Federico II di Napoli, sede centrale, corso Umberto I.

 

“Valgo anch’io. Un lavoro di qualità per persone disabili”


La Fondazione Valenzi e la Comunità di Sant’Egidio propongono un confronto tra istituzioni, mondo dell’imprenditoria e terzo settore sulle attuali problematiche dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità mentale e le buone pratiche possibili


Dopo i saluti del Preside della facoltà di Giurisprudenza Lucio De Giovanni, seguiranno gli interventi dell’Arcivescovo metropolita di Napoli Crescenzio Sepe e del Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli Maurizio Maddaloni.

Al dibattito prenderanno inoltre parte la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, il rappresentante della Comunità di Sant’Egidio Gino Battaglia e i docenti universitari Alfonsina De Felice e Fabio Ferrucci.

Nel corso della tavola rotonda si esamineranno anche alcune buone pratiche di inserimento lavorativo di persone con disabilità a partire dall’esperienza del ristorante romano “La Trattoria de Gli Amici”, per il quale interverrà Maurizio Valentini, e sulla cui esperienza sarà proiettato un video di Maite Carpio.

Il lavoro è nella vita di tutti una realtà importante, ma per chi è disabile esso assume una valenza ulteriore: restituisce una dignità negata, è segno di normalità, è voglia di imparare, di fare propri i mezzi e gli strumenti per poter vivere nella società dando il proprio contributo. La tavola rotonda vuole essere un momento per riflettere sul lavoro delle persone disabili a causa di ritardo mentale, che può essere un vantaggio per tutti anche in tempo di crisi.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento