giovedì 18 ottobre 2012

TRASPARENZA WEB? IL SINDACO E L'ASSESSORE MARIANO: NESSUN POSTO DIETRO ALLA LAVAGNA, IL FIORE ALL'OCCHIELLO DEL NOSTRO SITO INTERNET

"Un recente articolo ci dà la possibilità di dare risalto ad uno dei fiori all’occhiello del nostro sito web istituzionale: la trasparenza, ambito nel quale battiamo tutti i capoluoghi della Campania e anche città importanti come Roma, Firenze, Bologna, Milano. Pur non volendo seccamente smentire e rettificare molte delle informazioni riportate erroneamente, alcune considerazioni sono d’obbligo. La bussola della trasparenza è un software che analizza in modo automatico i siti web istituzionali ed è ancora in versione beta (di prova), come si evince dall’avviso presente sullo stesso portale. Inoltre, sempre sul sito www.magellanopa.it/bussola/ è presente un altro avviso degli sviluppatori software che avvertono su possibili falsi negativi o positivi. Ciò significa che l’analisi di un sito web elaborata in momenti diversi potrebbe dare risultati diversi, come avvenuto anche nella giornata di mercoledì o in quelle precedenti. Inoltre se nel momento in cui si effettua l’analisi il sito è sottoposto a modifiche da parte del webmaster, il software potrebbe dare risultati completamente fuorvianti. L’analisi automatica che permette di stilare la classifica degli enti viene effettuata con cadenza settimanale". lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito di un recente articolo di stampa.
"La premessa - spiega e aggiunge l'assessore ai Sistemi Informativi, Stefano Mariano - serve a spiegare perché l'articolo è indotto in errore laddove si scrive di 10 indicatori rispettati su 43, quando in realtà gli indicatori rispettati sono esattamente il doppio: 20 su 43, come risultava mercoledì. E’ utile sottolineare come il dato di 20 indicatori rispettati su 43 rappresenti un ottimo risultato, addirittura straordinario se confrontato con i dati relativi alla media nazionale di parametri rispettati dai siti web comunali (6 su 43), con quelli riguardanti i capoluoghi di provincia della Campania (Napoli 10/43, Salerno 11/43, Benevento 8/43, Avellino 3/43) e con i dati relativi alla più importanti città italiane (Roma 12/43, Firenze 8/43, Bologna 17/43, Milano 12/43). Inoltre, è necessario ricordare che si parla comunque di “Linee Guida” alle quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri “consiglia” di attenersi per favorire una sempre più efficace trasparenza della Pubblica Amministrazione. Si pensi che lo stesso portale della Presidenza del Consiglio, certamente rispondente al principio cardine della trasparenza, rispetta appena 4 indicatori, risultato fortemente rappresentativo di come i risultati della Bussola siano da verificare con estrema cautela. Infine, l’occasione è utile per annunciare che il Comune di Caserta sta realizzando il nuovo sito web istituzionale che, grazie anche alle nuove tecnologie esistenti, consentirà di rispettare un numero ancora superiore di parametri di trasparenza minimi definiti nelle linee guida dei siti web PA del 2011 ". 
 
Fonte: comunicato stampa    

Nessun commento:

Posta un commento