sabato 20 ottobre 2012

Il Racconto Biblico: convegno il 23 e 24 ottobre alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

 
Riflessioni, e riflettori, puntati su “Il Racconto Biblico - Narrazione, Storia, Teologia”, titolo del convegno proposto dal Settore Biblico della sezione 'San Luigi' della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale per il 23 e 24 ottobre 2012 a Napoli, nella sede della facoltà in via F. Petrarca 115.

A partire dalle 17.30 di martedì, dopo i saluti delle Autorità accademiche presiedute dal vicepreside Pftim Sergio BASTIANEL, l'incontro si apre con l'Introduzione di Emilio SALVATORE, biblista e organizzatore del convegno. Seguono gli interventi di Jean-Noël ALETTI (Pontificio Istituto Biblico - Roma), che traccia 'Un bilancio' conversando suL’approccio narrativo ai racconti biblici: bilancio e prospettive”. In serata, alle 21.30, “Una rilettura artistica” dell’argomento presso la chiesa di S.Anna dei Lombardi. Sarà curata da Giorgio AGNISOLA e dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia. Nell’occasione si terrà una densa esibizione del gruppo vocale e strumentale Ave Gratia Plena.

Mercoledì 24 ottobre Gaetano CASTELLO, preside della Pftim, aprirà i lavori, che saranno moderati da Roberto VIGNOLO (Facoltà Teologica Italia Settentrionale) e verteranno su: 'Il nodo storico', con relazioni su “Sulle orme dell’Esodo: confronto tra metodo storico-critico e analisi narrativa - Omaggio a P. A. Fanulli” di Ettore FRANCO (direttore Settore Biblico) e su “L’esodo organizzato: il racconto dei Numeri” di Enzo APPELLA; 'Il nodo cristologico' , con relazioni su “La narrazione come via privilegiata dell’annuncio evangelico” di Emilio SALVATORE e di Annalisa GUIDA, su “La 'narrativa' di Apocalisse: 'sentire' e 'vivere' la comunione con Cristo incarnato nel mondo” di Carlo MANUNZA e su “La narrazione evangelica: un progetto di ricerca dell’identità del Risorto” di Alberto COZZI (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale); 'Il nodo etico-soteriologico', con relazioni su “Dio salva la storia da sottobanco” di Jean-Pierre SONNET (Pontificia Università Gregoriana - Roma) e su “Lo scandalo della violenza nella Bibbia” di Brunetto SALVARANI (Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna); 'Prospettive', con relazioni su “Dal metodo alle categorie, dalle categorie al dibattito teologico” di Roberto VIGNOLO.

La partecipazione al convegno è libera, è necessario tuttavia prenotarsi scrivendo a convegnosettorebiblico@hotmail.it.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento