martedì 30 ottobre 2012

Corsi 19.11, l'assessore de Negri presenta l'offerta 2012-2013

"L'anno scorso tenemmo a battesimo i corsi di 19.11, nell'apprezzamento del valore della loro iniziativa. Registriamo oggi con soddisfazione l'ampliamento dell'offerta formativa e innanzitutto la capacità di costituire una rete di realtà culturali specializzate che abbracciano la città di Caserta, il territorio provinciale, il capoluogo di regione. E' questo un risultato che apre la strada ad una maggiore interazione tra le attività delle associazioni con le iniziative e gli spazi pubblici destinati dall'Amministrazione alla cultura. Significativa è anche la funzione di stimolo che da attività del genere viene all'offerta formativa tradizionale del mondo della scuola, che può avere l'opportunità di conoscere più dettagliatamente tecniche, come quelle della scrittura creativa, solitamente poco note". Lo ha detto Felicita de Negri, assessore alla Cultura, presentando l'offerta di corsi 2012-2013 istituita da 19.11 Produzioni, a cura di Barbara Rossi Prudente.

Il dettaglio dell'iniziativa (a cura di 19.11 Produzioni)
19.11 Produzioni, realtà creativa fondata e diretta da Barbara Rossi Prudente, è lieta di annunciare gli insegnamenti attivi per il quadrimestre Novembre 2012 – Marzo 2013: Narrativa, Drammaturgia, Sceneggiatura corti, Sceneggiatura tv, Fotografia per il cinema, Workshop per attori.

I corsi si articoleranno in dieci lezioni, ciascuna della durata di due ore, con cadenza settimanale e/o bisettimanale. Come già accaduto per la scorsa edizione, si organizzeranno ulteriori incontri di approfondimento a completamento del percorso formativo.

Durante la precedente sessione, grazie all’iniziativa “Le chiacchierate con…”, i nostri iscritti hanno già avuto la possibilità di approfondire i loro interessi con rilevanti personalità del panorama culturale contemporaneo (Pierpaolo Sepe, Mimmo Borrelli, Toni D’Angelo, Edoardo De Angelis…), Editori e Agenzie Letterarie.

Numerosi sono i partner sul territorio con cui 19.11 collabora per arricchire la propria proposta: Caserta Film Commision, Officina Teatro, Palazzo Lanza, Associazione Architempo, Capua il Luogo della Lingua, Set, Lanificio 25, Duel Cinema, Il teatro cerca casa.

Il Comune di Caserta, la Commisione Pari Opportunità della Provincia e Confindustria Caserta sostengono l’iniziativa attraverso la concessione dei loro patrocini morali.

Preziosa è la collaborazione di Alessia Guardascione, Caterina Di Matteo, Vincenzo Rapa.

CREATIVE EXPERIENCE - CORSI

Narrativa, Carla D’ Alessio.
DOVE VAI CON QUELLA STORIA? METTILA GIU’.
Si parte dalla parola scritta e alla parola scritta si arriva. Prenderemo i grandi autori, sfoglieremo le loro pagine, soffermandoci qua e là. Una volta sulla forza di un incipit, un’altra su quella reazione del personaggio, un’altra ancora sull’azione generata da quel dialogo. Poi chiuderemo i maestri e affronteremo la nostra pagina bianca.
Il corso è rivolto a chi ha un qualcosa da raccontare e vuole tradurlo in racconto, ma non trova il tempo o non sa da dove cominciare; a chi non ha idee ma ha sempre avuto una naturale propensione ad esprimersi attraverso la scrittura e vuole uscire dal proprio guscio; a chi non ha mai scritto, ma ha sempre pensato di farlo e vuole finalmente mettersi in gioco.

Carla D’Alessio: autrice di molti racconti, esordisce con “Formine” incluso nell’antologia “Ragazze che dovresti conoscere” (Einaudi Stile Libero, 2004), partecipando poi a una decina di raccolte. Tra gli ultimi racconti, “il ‘Mamoto” (Trema la terra, Neo Edizioni, 2010) è stato letto al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Ha pubblicato i romanzi “L’altra Agata” ( L’Ancora del Mediterraneo, 2008) e “Le sette vite dell’amore” (Mondadori, 2011).

Sceneggiatura corti, Stefano Russo.
NON HO IL TEMPO D’ ESSERE CORTO.
Il programma di lavoro, arricchito da numerose esercitazioni pratiche, si articolerà secondo il seguente percorso.
1. Cos’è un cortometraggio. 2. Gli strumenti per scriverlo. 3. A caccia di idee. 4. Prima regola: raccontare con le immagini! 5.Gettare le basi della storia. 6. Creare un protagonista memorabile. 7. Desiderio vs Ostacolo = Conflitto. 8. La posta in gioco. 9. La struttura in tre atti: Incidente scatenante, Climax, Rivelazione/Cambiamento. 10. Costruire la scena: elementi visivi e sonori. 11. Scrivere i dialoghi.
Pronto lo script, non resterà altro che testare la qualità del nostro lavoro partecipando ai più importanti concorsi nazionali per sceneggiature.

Stefano Russo: pluripremiato sceneggiatore e regista di corti, collabora negli anni ‘90 con Paolo Sorrentino, con il quale co-dirige il corto “Un paradiso”. Nel 1998 inizia a lavorare come sceneggiatore per la tv (La squadra, Un posto al sole, Vivere, Agrodolce). Nel 2002 vince il concorso Pescaracortoscript, con “Sei quello che mangi”. Dalla sceneggiatura premiata nasce un corto, vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero. Nel 2007 con la sceneggiatura per lungometraggio “Il viaggio di rosa”, vince l’Endas International Screenwriter Competition, ricevendo il premio da Syd Field in persona. L'anno successivo Arduino Sacco Editore pubblica la sceneggiatura.

Sceneggiatura tv, Sara Rescigno.
STO VERAMENTE QUA DENTRO?
Come si sviluppa una fiction tv: dall’idea alla storia, dalla scaletta al plotting, dalla prima stesura all’ editing, al dialogo. Ideazione di personaggi, intrecci, linee orizzontali e verticali, struttura delle scene e costruzione della tensione emotiva di ogni storia. Studio dei generi di fiction tv ( soap opera, sit-com, miniserie, biopic, family e teen drama, medical e crime drama, etc). Osservazioni sul rapporto tra scrittura, apparato produttivo e network. Studio e approfondimento del primo modello di soap opera in Italia, “Un posto al sole”. Analisi di alcune importanti fiction. L’obiettivo è la sceneggiatura di una puntata pilota di una serie televisiva. Contemporaneamente alla lezione teorica, si inviteranno, infatti, i partecipanti al corso ad esercitarsi nella ideazione e nella scrittura di una puntata. Il corso termina con una valutazione scritta del testo, con indicazioni e suggerimenti riguardo al mercato televisivo.

Sara Rescigno: sceneggiatrice e giornalista, scrive per Il Mattino e Il corriere del mezzogiorno. Alla fine del ‘98 entra nel reparto scrittura di “Un posto al sole”. Nel 2000 pubblica due racconti nell’antologia, Il racconto breve, Edizioni del Delfino. Nel 2011 fonda l’agenzia letteraria “Menard” che si occupa di lettura e valutazione di manoscritti di autori inediti.

Drammaturgia, Manlio Santanelli.
AL TEATRO, QUANDO SI APRE IL SIPARIO, DEVONO ACCADERE COSE MIRABILI.
Un laboratorio di scrittura teatrale, pur dando alla teoria l’importanza che merita, deve puntare segnatamente sull’aspetto pratico dell’esercitazione. Potrà apparire tradizionale, ma il metodo migliore per stimolare la creatività dei partecipanti a detto laboratorio resta pur sempre quello di metter su una sorta di officina che abbia per obiettivo finale la ‘fabbricazione’ di un prodotto, ovverossia un copione che abbia le carte in regola per affrontare la prova della messa in scena.

Manlio Santanelli: drammaturgo e regista teatrale. Laureato in Filosofia del Diritto, nel 1962 entra alla Rai TV e lì resta fino al 1980, anno in cui dà alle scene il suo primo testo teatrale, Uscita di emergenza, Premio IDI (Istituto Dramma Italiano) e Premio dell’Associazione Nazionale Critici Italiani. Nel 1984 va in scena con grande successo Le sofferenze d’amore, testo dal quale trae un radiodramma che vince nel 1985 il Prix Italia. Seguono numerosi altri testi. Ricordiamo: Regina Madre (tradotto in 19 lingue, rappresentato in molti Paesi), Bellavita Carolina, Disturbi di memoria, Un eccesso di zelo... La commedia Pulcinella (Premio Taormina Arte), L’aberrazione delle stelle fisse (Premio Biglietto d’oro 1989-1990), Il baciamano. Il Teatro Municipale di Kiel, Germania, ha incluso nel suo repertorio la commedia Facchini. Le théatre du Plateau di Fontenay sous Bois, compagnia parigina ha debuttato al Festival di Avignone 2004 con Disturbi di memoria. Le tre verità di Cesira è stata rappresentata in Italia, in Francia, a Pietroburgo, in Turchia.
Nel 2005 scrive Il chiodo fisso e La solita cena. Nel 1990 esce Ritratti di donne senza cornice, Il Girasole, Catania, volume che raccoglie tre monologhi messi in scena in più allestimenti.
L’Università di Tolosa, ha editato un volume con le traduzioni di Tu musica assassina e Facchini. Nel 2005 Bulzoni pubblica Manlio Santanelli - Teatro. Nel 2006 Il Girasole pubblica Napoli miele e fiele, raccolta di poesie napoletane. Nel 2007 Guida pubblica Racconti mancini.
Nel 2008 è andato in scena al Mercadante di Napoli Un eccesso di zelo poi pubblicato da Guida Editori. Il 2009 vede l’allestimento al San Carlo di una novità dal titolo Napoli zompa e vola e, sempre al San Carlo quello del Pigmalione. Inoltre nell’Auditorium della Rai, per “Napoli Campania Festival” si registra Napoli non si misura con la mente. Nel 2012 Caracò pubblica il romanzo La Venere dei Terremoti. Numerosi sono i suoi testi attualmente in scena.

Workshop intensivo con attori, Edoardo de Angelis
RECITARE E’ UN GIOCO D’AZZARDO.
Il programma si svolgerà in otto incontri da 6 ore ciascuno. 1.Presentazione del seminario e dei partecipanti, esposizione della metodologia di lavoro da parte di E. De Angelis. 2. Analisi del romanzo “Il giocatore” - Consegna di frammenti di dialogo da preparare in coppia. 3. Messa in scena dei frammenti (1)–analisi dei metodi utilizzati dagli attori e dei risultati. 4. Messa in scena dei frammenti (2)–analisi dei metodi utilizzati dagli attori e dei risultati. 5. Analisi delle influenze storiche e sociali sui personaggi –consegna dei nuovi frammenti da preparare in coppia. 6. Messa in scena dei frammenti (3)-analisi dei metodi utilizzati dagli attori e dei risultati. 7. Ipotesi di adattamento cinematografico del testo: “perchè il giocatore parla di noi, qui ed ora?” 8. Prove di attrici ed attori con macchina da presa: estetica del personaggio.

Edoardo De Angelis: Al Centro Sperimentale realizza i primi corti: “Kappa e Kappao”, “Lo Scambio”, “Mors Tua” e il documentario “Not My Way”. “Ciao Alberto” partecipa al Bellaria Film Festival. Collabora a “Gabbiani”, selezionato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

di Venezia nel 2004. “Quanta donna vuoi”, ottiene il Premio Massimo Troisi. Nel 2006 “Mistero e Passione” di Gino Pacino riceve il Premio della Critica al Kustendorf Film Festival, diretto dal regista E. Kusturica. Nel 2008, Kusturica seleziona “Fisico da Spiaggia” per il suo Festival. Nel 2007 firma, con D.De Pascalis, la sceneggiatura di “Caserta Stories” che diventerà, “Mozzarella Stories”, selezionato tra i finalisti al Premio Solinas e suo lungometraggio di esordio. Al Gran Galà del Cinema e della Fiction in Campania, De Angelis riceve il premio come "Miglior Regista Esordiente", il premio al "Miglior Attore Protagonista"va all'intero cast del film.
Le lezioni avranno luogo presso il Lanificio 25, a Napoli

Workshop intensivo Direttore della fotografia cinema, Rocco Marra.
PREPARATE LO SGUARDO.
Il programma si svolgerà in 6 incontri da 8 ore ciascuno. Percorso teorico e pratico: dai principi basilari dell’illuminazione, all’organizzazione dello spazio cinematografico all’interno dell’inquadratura, all’utilizzo della luce in chiave narrativa, a seconda dei generi cinematografici nei quali il direttore della fotografia si trovi impegnato.
Numerose le esercitazioni pratiche che affronteranno quegli argomenti indispensabili al lavoro del direttore della fotografia e dell’operatore di ripresa. Contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle scuole di cinema, il tragitto partirà dalla concreta messa in opera per poi giungere alle relative questioni teoriche.
In situazioni di ripresa in esterno ed in interno, il direttore della fotografia sarà affiancato da un assistente operatore con a disposizione una cinepresa digitale di ultima generazione.

Rocco Marra: Nel 1999 approda al Centro Sperimentale di Cinematografia conseguendo una borsa di studio per merito. Qui segue gli insegnamenti del maestro G. Rotunno e dei suoi collaboratori G. Fiore Coltellacci, A. D' Eva, M. Cimmini, E. Loffredo. Ricca la sua attuale esperienza lavorativache si pregia di solide collaborazioni professionali e incarichi di insegnamento. E’ docente di fotografia presso l’Accademia del cinema di Bologna.

Le lezioni avranno luogo presso il Lanificio 25, a Napoli.
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento