domenica 28 ottobre 2012

Casertana-Ostiamare 1-2: “disastro rossoblù”…

 

Disastro-Casertana al “Pinto”: non è bastato il cambio dell’allenatore due settimane fa per far modificare il “registro” alla formazione rossoblù. Ko domenica scorsa ad Arzachena bissato oggi dallo stop con l’Ostiamare, formazione che occupava l’ultima piazza della classifica e che fino a questo momento della stagione non era stata capace di ottenere neanche un punto lontano dall’”Anco Marzio”.
E’ finita, invece, con i fischi del pubblico di fede casertana nei confronti della squadra rossoblù e gli applausi (meritatissimi…) verso la compagine di mister Caputo che ha dimostrato di valere molto di più di una tranquilla salvezza.
Vantaggio ospite maturato poco prima dell’intervallo grazie a Maccioccia e bissato ad inizio ripresa da Meacci. Nelle battute conclusive il tentativo della Casertana di conquistare almeno un pareggio: Majella accorcia le distanze in “zona Cesarini” e poi lo stesso attaccante fallisce un rigore in pieno recupero con una conclusione sì forte, ma assolutamente centrale per mettere in difficoltà Di Stefano. Ma anche il pareggio sarebbe stato un risultato troppo generoso nei confronti dei “falchetti” visti in campo questa domenica al “Pinto”.
Formazioni - sulla panchina della compagine romana torna il tecnico Caputo dopo il breve “interregno” dell’allenatore della Juniores Cesaroni. All’appello manca il capitano Alfonsi, fermato per un turno dal Giudice sportivo. L’allenatore romano inserisce al suo posto l’altro attaccante esterno Meacci. Tra i pali dentro Di Stefano per Barrago, mentre esordio stagionale per il giovane Nobili, classe 1994, al posto dell’infortunato Barbieri, e per De Luca (1995). Nella Casertana vera e propria “rivoluzione” nell’undici di partenza: in campo Di Costanzo (per Longobardi), Cirillo (al suo esordio in campionato dopo quello in Coppa Italia, per Mastellone), Astarita (Pasquale Esposito), Pontillo (Platone) e Bacio Terracino (Varsi). Confermata in larga parte la squadra vista in campo mercoledì scorso in Coppa Italia contro il San Cesareo. Direttore dell’incontro è il signor Castello di Potenza: alla prima giornata di campionato era di scena al “Comunale” di Trani per l’incontro tra Fortis e Taranto, gara sospesa per malore proprio all’arbitro a pochi minuti dalla conclusione. Casertana con inedita maglia blu a bordi rossi; Ostiamare con maglia biancoviola a strisce orizzontali.
Primo tempo - fischio d’inizio affidato all’Ostiamare. La prima opportunità dell’incontro dopo una iniziale fase di studio è per i “falchetti” (11′) su traversone di Cirillo: controllo in area di Majella che “cicca”, però, la conclusione. La replica dell’Ostiamare affidata a Buscia (15′) bravo a saltare l’uomo ma pecca in altruismo invece di tentare la conclusione a rete. Poco dopo la prima ammonizione dell’incontro ai danni di Cirillo (23′) per azione fallosa al limite dell’area ai danni di Buscia. La Casertana ci riprova a distanza di qualche minuto (26′) con Palumbo servito in area da Basile, ma da posizione defilata il suo tiro mancino termina ampiamente sul fondo. Poi altro “giallo” per il romano Villanueva (27′) e per Palumbo (30′). Poco prima dell’intervallo vantaggio dell’Ostiamare con Macciocca (37′) che “fulmina” Di Costanzo dopo un controllo in piena area di rigore su traversone di Piro. Per l’attaccante ex Pomezia si tratta della quarta realizzazione in campionato. Nell’elenco dei “cattivi” termina anche Nobili (41′) per azione fallosa ai danni di Manco. A poco dallo scadere altra opportunità per l’Ostiamare con Buscia (43′) il cui diagonale “velenoso” sfiora il palo alla sinistra di Di Costanzo. In pieno recupero ancora una occasione per la formazione ospite (48′) con Costantini che dal limite dell’area coglie la parte alta della traversa. Subito dopo il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo - nessun cambio ad inizio ripresa nelle due formazioni. Dopo appena un minuto Casertana vicina al pari (46′): sul traversone di Bacio Terracino colpo di testa di Majella sul primo palo, ma Di Stefano si oppone e l’azione sfuma. Poi il raddoppio dell’Ostiamare (53′) con Meacci che conclude di prima intenzione alle spalle di Di Costanzo sul traversone dell’onnipresente Piro. Prova a cambiare qualcosa in mezzo al campo il tecnico rossoblù Maiuri (56′): fuori un difensore (Astarita) e dentro l’attaccante Gennaro Esposito. A distanza di qualche minuto Platone per Basile (59′). Ammonizione, poi, per Piroli (68′) per azione fallosa ai danni di Bacio Terracino. Poi la Casertana protesta per un presunto tocco di mano dello stesso Piroli sulla “botta” da fuori area di Pontillo (69′). Casertana che non riesce in alcun modo a rendersi pericolosa dalle parti di Di Stefano (80′): ci prova Palumbo di testa, ma facile l’intervento del portiere ostiense. Doppio cambio per l’Ostiamare (82′): dentro D’Astolfo e Riccardi per Meacci e Macciocca. A poco dallo scadere terza ed ultima sostituzione con Piro che lascia il campo a Proietti (87′). Subito dopo Majella accorcia le distanze su traversone di Manco (88′): subito dopo dentro Varsi per Cirillo. Saranno cinque i minuti di recupero al termine della seconda frazione di gioco (90′). In pieno recupero rigore per la Casertana per fallo di mano di Piroli in aream ma Majella si lascia respingere la “botta” centrale da Di Stefano (92′). Dopo cinque minuti di recupero termina l’incontro col successo dell’Ostiamare al “Pinto”.
CASERTANA – OSTIAMARE 1-2
Casertana: Di Costanzo, Cirillo (Varsi 89′), Breglia, Pontillo, Astarita (G. Esposito 56′), Scognamiglio, Manco, Basile (Platone 59′), Bacio Terracino, Palumbo, Majella. A disp. Longobardi, P. Esposito, D’Alterio, Mastellone. All. Maiuri
Ostiamare: Di Stefano, Nobili, De Luca, Villanueva, Martinella, Piroli, Piro (Proietti 87′), Costantini, Macciocca (Riccardi 82′), Meacci (D’Astolfo 82′), Buscia. A disp. Barrago, Petecchia, Leone, Martini. All. Caputo
Arbitro: Castello di Potenza
Reti: Macciocca (O) 37′, Meacci (O) 53′, Majella (C) 88′
Ammoniti: Cirillo, Palumbo, Pontillo (C); Villanueva, Nobili, Piroli (O)
 
Fonte: (Massimo Iannitti - Ufficio Stampa CASERTANA F.C.)

Nessun commento:

Posta un commento