venerdì 26 ottobre 2012

FIERA DI SOMMANA: CASTAGNA E NON SOLOPER IL RILANCIO DEI COLLI TIFATINI.

 
Fiera di Sommana: intorno alla castagna si punta al rilancio ed alla salvaguardia dei colli Tifatini. E’ questo il filo conduttore della tre giorni in programma, dopo il rinvio per l’annunciato maltempo nell’attuale finesettimana, dal 2 al 4 novembre nella più piccola delle borgate montane del capoluogo, che mantiene intatta, a due passi dal centro medioevale di Casertavecchia, la sua caratteristica rurale, peraltro nella fascia montana alle sue spalle rica di castagneti.
Prodotti tipici, artigianato, folklore, spettacolo, ma anche impegno socio-culturale con il convegno in programma sabato 3 novembre alle 10.30 nel salone dell’Oratorio Anspi in piazza Chiesa sul tema: “Rilancio delle colture tipiche dei colli Tifatini per contrastare la piaga degli incendi estivi”, che vedrà la gradita partecipazione del consigliere delegato ai problemi dell’Agricoltura della Campania, la casertana Daniela Nugnes, nominata dal presidente della Giunta Regionale Caldoro qualche giorno fa. Gli interventi introduttivi sono affidati al dirigente dello Stap-Settore provinciale foreste, Flora Della Valle; al Commissario Capo del Corpo Forestale Marilena Scudieri, e all’assessore alle frazioni Stefano Mariano. Seguiranno i contributi dei rappresentanti del territorio: Maria Fiore, vicepresidente Pro Loco Caiazzo, Pino Carosis, presidente Pro Loco Castelmorrone, Sergio Vitale dell’Associazione Micologica del Matese, Lino Mataluna del Comitato Asparago di Montagna di Pozzovetere, Antonio Mazzarella per l’oliva “caiazzana”, Antonio Rossetti per il “miele di Don Elpidio”, il giornalista enogastronomo Vincenzo D’Antonio di “Italia a tavola”. Il dibattito verrà moderato dal presidente dell’Assostampa di Caserta Michele De Simone.
Oltre al settore provinciale Foreste, che allestirà uno stand con le piante dei vivai di Cellole, Baia Latina e Castello Matese nel giardino dell’Oratorio Anspi, la Fiera si avvale della collaborazione del Centro Turistico Acli “Casa Hirta”, diretto da Francesca Dattilo, dell’Us Acli, guidato da Aldo De Lellis, della Pro Loco Caserta Antica animata da Pierluigi Maietta e Caterina Fierro, e del fiancheggiamento di Multicedi-Decò grazie all’impegno del direttore marketing Angelo Merola.
La tre giorni di iniziative, organizzata dall'Anspi Sommana presieduta dal Parroco don Franco Greco, raccoglie in un ricco e variegato programma attività culturali, mostre d’arte e di foto, spettacoli di teatro, musica, danza e folk, inoltre una esposizione di enogastronomia e artigianato nei portoni e nei cortili appositamente aperti ed allestiti lungo il caratteristico itinerario della borgata che si estende, su vari livelli, a ferro di cavallo –scelto dagli organizzatori come immagine dell’evento-, ai piedi dei colli Tifatini.
Il clou della manifestazione sarà, a partire dalle 17.00, piazza Chiesa con gli stand gastronomici e le specialità a base di castagna confezionate dalle massaie locali e l’intervento dell’Associazione Micologica del Matese (funghi e tartufi), della Pro Loco Dragoni che esporrà gigantesche zucche, della Castagneria di Roccamonfina con originali creazioni, l’Azienda Mazzarella con l’oliva “caiazzana”, l’Azienda Rossetti di Casola con lo storico “Miele di Don Elpidio”. E nei cortili e portoni verranno sistemati stand con le sete di San Leucio, l’artigianato con i cesti in vimini, le antiche tegole dipinte, gli intarsi in legno, i ricami, il decoupage, il “mercatino” dell’oggettistica. Significative anche le mostre, tra cui quelle di fotografia: “Castagne e natura” di Enzo Merlino nell’antico Palazzo Alois, “Fabula Plurima” di Augusto Ferraiuolo ed Enzo Toscano sui racconti popolari e “Viaggio nel tempo” nell’Oratorio Anspi a cura della Pro Loco Caserta Antica.
Ma una fiera, oltre a enogastronomia, artigianato e mostre, è fatta anche di divertimento: venerdì sera, in occasione della serata di apertura (ore 19), sul palco di piazza Chiesa esibizione dei ballerini della discoteca Exodus. Sabato pomeriggio (ore 17.30) i ballerini del Dynamic Big Center di Macerata Campania e dell’Us Acli Odette di Casagiove saranno seguiti in serata (ore 20.00) dal concerto di musica di Luca Rossi (artista casertano notissimo in Italia e in Europa) e la sua band in “Tammora solo”. E sempre sabato, in contemporanea, a partire dalle 18.30, nel cortile di Palazzo Alois, due eventi: il reading “Foglie di versi: autunno, castagne e altri amori” con gli attori Tania Coleti e Pierluigi Tortora e l’intervento coreografico a cura dell’Associazione di danza “Arabesque” con la direzione artistica di Annamaria Di Maio. Domenica 4 novembre dopo l’apertura degli stand (ore 17.00) esibizioni in piazza dei vincitori e dei gruppi che hanno preso parte ai “Giochi delle frazioni”, appena conclusi; e in serata gran chiusura con l’atteso spettacolo del Mantovanelli Ensemble, seguito dal ballo in piazza guidato dai maestri della Milonga e dai fuochi artificiali.
Dal punto di vista logistico negli orari di effettuazione della fiera (ore 16/23) le strade che portano a Sommana verranno chiuse. chiuse al traffico: sarà possibile utilizzare i parcheggi in località San Rocco a Casertavecchia (300 metri) e, per chi viene da Casola e Pozzovetere sarà disponibile un’area parcheggio a 150 metri da Sommana.
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento