giovedì 12 dicembre 2013
Gruppi acquisto ortaggi
l'associazione Hirta, intende offrire, in collaborazione con il Dott. Agr. Palmisani Matteo referente della Lipu Caserta, una nuova opportunità che riguarda l’acquisto di prodotti della terra.
Avrete sicuramente sentito parlare di filiera corta, di prodotti a chilometro zero, di sostenibilità ambientale, di consumo consapevole oppure la tracciabilità. Ebbene, nella selva di offerte e di prodotti spesso di dubbia provenienza ed ancor peggio di scarsa salubrità è necessario orientarsi in modo serio verso un acquisto sicuro che tuteli la tasca ma soprattutto la salute del consumatore.
La nostra proposta tende a concretizzare tutti questi concetti e renderli accessibili al grosso pubblico.
Cos’è la “filiera corta”: sappiamo tutti che un prodotto dal campo alla mensa subisce parecchi passaggi di mano, in questo modo si perde la provenienza con conseguente lievitazione dei costi, il tutto sempre a discapito del produttore e del consumatore finale. Ebbene, con questo nuovo sistema i passaggi si riducono a due e ciò dal produttore al consumatore con beneficio per tutti.
Molti prodotti locali non hanno il giusto riconoscimento perché poco conosciuti e poco apprezzati per strane leggi di mercato per cui il consumatore, anche inconsapevolmente è costretto a dover acquistare prodotti che casomai provengono da zone remote del pianeta distanti parecchie centinaia di chilometri. Lo spirito di questo nuovo modo di consumare è quello di tracciare i prodotti che cioè siano di provenienza certa che vengano dimostrati tutti i processi di produzione ed i materiali impiegati. Che sia di produzione locale, che cioè abbiano percorso brevi distanze garantendo poco dispendio di energia con conseguente abbattimento di agenti inquinanti e cosa importante che siano tutti di stagione quindi che seguano i naturali ritmi temporali.
Tutto ciò premesso abbiamo visitato e quindi scelto l’Azienda Agricola Margione Carlo nel comune di Sparanise (CE) con centro aziendale sito a Sparanise loc. Mazzeo. Lo stesso conduttore, oltre a produrre tutta la certificazione sanitaria attestante la salubrità dei prodotti dichiara di: coltivare il fondo personalmente, destinandovi tutti i mezzi necessari ed osservando le regole della buona tecnica agraria oltre che effettuare i trattamenti fitosanitari rispettando il disciplinare di produzione della Regione Campania ed il piano regionale di lotta fitopatologia integrata della Regione Campania e pertanto di utilizzare esclusivamente principi attivi consentiti per legge dell’anno 2000.
Avendo peraltro ricevuto vari riscontri positivi al ripristino dei gruppi di acquisto per la settimana prossima riproporremo tale iniziativa.
In allegato, oltre alla documentazione fornita dal produttore:
- scheda con la lista dei prodotti con la relativa grammatura che segnerete a seconda delle vostre esigenze ed i relativi prezzi.
La scheda dovrà essere inviata alla mail info@hirta.it entro Mercoledì 11 dicembre alle ore 15,30. Sarà nostra cura poi trasmetterle al produttore.
La consegna dei prodotti avverrà in busta chiusa (come la spesa) munita di scontrino fiscale il giorno giovedì 12 dicembre dalle ore 16,30 alle 18,00 presso il parcheggio dello stadio comunale Pinto di Caserta, tramite un furgone bianco. Eventuali particolari esigenze inerenti la consegna potranno essere rappresentante direttamente al Sig.MARGIORE il cui recapito telefonico è indicato sulla scheda.
Il pagamento avverrà alla consegna direttamente al Signor Margiore .
Fonte: comunicato stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento