MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
9° Stormo
Ufficio Pubblica Informazione
COMUNICATO STAMPA
Grazzanise, 03 settembre 2015
TRIBUTATI 4 ENCOMI SOLENNI AD UN EQUIPAGGIO DEL 21° GRUPPO VOLO DEL 9° STORMO DI GRAZZANISE
I 4 ENCOMI SOLENNI, CONSEGNATI DAL COMANDANTE LA 1^ BRIGATA AEREA OPERAZIONI SPECIALI, SONO STATI TRIBUTATI DAL COMANDANTE LA SQUADRA AEREA, PER UN SOCCORSO AEREO EFFETTUATO IN TURCHIA LO SCORSO MAGGIO, CHE HA SALVATO LA VITA A DUE PILOTI FERITI, PRECIPITATI CON UN VELIVOLO ULTRALEGGERO SUL CRINALE DI UN RILIEVO MONTUOSO.
Grazzanise, 03.09.2015 – Questa mattina, presso il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) sono stati consegnati quattro encomi solenni, tributati dal Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Maurizio LODOVISI, ai membri di un equipaggio del 21° Gruppo di volo che lo scorso mese di maggio, nel corso dell’esercitazione NATO Tiger Meet 2015 svoltasi in Turchia, ha soccorso e recuperato due piloti, uno dei quali seriamente ferito, a bordo di un velivolo ultraleggero precipitato sul crinale di un rilievo montuoso, salvando la vita ai malcapitati aviatori e scongiurando ben più gravi conseguenze.
La consegna di tali massimi riconoscimenti è avvenuta nel corso della solenne e rituale cerimonia dell’alzabandiera di Reparto che per l’occasione è stata presieduta dal Comandante della sovraordinata 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, Generale di Brigata Aerea Francesco Saverio AGRESTI che ha voluto personalmente consegnare gli encomi solenni ai quattro componenti dell’equipaggio del cavallino rampante.
A seguire, il Comandante il 9° Stormo, Colonnello pilota Ivan MIGNOGNA ha consegnato ulteriori riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto in peculiari attività sia in campo nazionale che internazionale, contribuendo con spiccata capacità ed altissimo senso del dovere al raggiungimento di obbiettivi importanti nonché ad accrescere il prestigio dell'Aeronautica Militare.
“I prestigiosi traguardi raggiunti in quest’ultimo anno mi rendono ancor più orgoglioso di essere vostro Comandante” - queste le prime parole del Col. MIGNOGNA rivolte agli uomini e alle donne dello Stormo – “I riconoscimenti oggi tributati sono il risultato di un lavoro di tutto lo Stormo che, attraverso un lavoro silente e costante svolto con eccellente professionalità ed abnegazione al servizio, ci ha consentito di ottenere tali importanti e pregevoli risultati. Tutto ciò – prosegue il Col. MIGNOGNA – deve essere non solo motivo di soddisfazione per lo Stormo, ma nello stesso tempo deve rappresentare un forte sprono per portare a termine, con sempre maggiori successi, tutte le importanti sfide operative che la Forza Armata ci chiamerà ad affrontare”.
A conclusione dell’evento, il Generale AGRESTI, nel lasciare il 9° Stormo “F. Baracca” , ha espresso al Col. MIGNOGNA, parole di vivo apprezzamento per la professionalità posta in essere nel quotidiano da tutto il personale, complimentandosi per l'ottimo lavoro svolto e "...per aver toccato ancora una volta con mano e con grandissimo orgoglio e soddisfazione, questa splendida realtà operativa quale è il 9° Stormo, in un contesto attuale caratterizzato da risorse sempre più scarse a fronte di esigenze crescenti ed impellenti. Il 9° Stormo rappresenta uno dei Reparti che ha dimostrato di essere in grado raggiungere prestigiosissimi risultati che negli ultimi mesi ha dato grande lustro non solo alla 1^ Brigata Operazioni Speciali ma a tutta la Forza Armata". Ha ringraziato, infine, tutto il personale "...per il preziosissimo lavoro svolto e l'importantissimo contributo quotidianamente fornito, con l'augurio di raggiungere sempre maggiori successi come quelli meritatamente riconosciuti quest’oggi".
Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo, elicotteri HH212, e terrestri, Fucilieri dell’Aria, svolge operazioni di ricerca e soccorso (SAR) di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.
Inoltre la realizzazione della pista semi-preparata, consente all'Aeronautica Militare di garantire agli equipaggi in procinto di operare Fuori Area un addestramento efficace in un contesto che riproduce l’ambiente e i requisiti operativi tipici delle attività fuori dei confini nazionali, a costi molto ridotti e in condizioni di massima sicurezza.
Dallo scorso 01 gennaio 2015, il 9° Stormo assolve una nuova importante e prestigiosa missione: il Reparto, infatti, svolge anche la funzione di Quartier Generale a supporto del 2° NATO Signal Battalion, permettendo allo stesso di espletare le funzioni di Centro Operativo Mobile per le telecomunicazioni della NATO, la cui missione è quella di fornire supporto alle Operazioni e al personale NATO nei vari Teatri Operativi.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento