mercoledì 2 settembre 2015

Memo. VIRGINIA SORRENTINO TRIO apre la nuova stagione live al VINILE - domani giovedì 3 settembre start ore 21.30 - via Velia, Salerno


Rassegna d’Estate - Vinile Live presenta
VIRGINIA SORRENTINO TRIO
Virginia Sorrentino/Voce, Marco De Tilla/Contrabbasso, Flavio Guidotti/Pianoforte

Giovedì 3 settembre  – VINILE, via Velia 26, Salerno – Start ore 21.30 – INGRESSO LIBERO

Prossimi appuntamenti: FLAVIO DAPIRAN 4et e MARCO DE GENNARO DUO

SALERNO. Ritorna la grande musica al Vinile di Salerno, l’open space nel cuore nevralgico della città. Dopo la breve parentesi estiva, le sofisticate atmosfere saranno di scena per la nuova stagione live con tre appuntamenti strepitosi. L’apertura sarà affidata alla voce potente ed emozionale della queen del jazz Virginia Sorrentino, accompagnata in un concerto sofisticato ed elegante da Flavio Guidotti al pianoforte e Marco De Tilla al contrabbasso, on stage questo giovedì 3 settembre, start alle ore 21.30 con ingresso gratuito. La tromba di Flavio Dapiran, sostenuto dal suo quartetto con uno stile di forte matrice swing, tra sonorità bop e cool, animerà invece l’intimo angolo dominato dal pianoforte del locale di Via Velia il prossimo giovedì 10 settembre. Due giovani talenti emergenti in cartellone il 17 settembre: Marco De Gennaro e Gerardina Tesauro, in una performance intensa, pianoforte e voce.

“Il jazz offre l’opportunità di dipingere con la voce. È un’espressione multiforme e multicolore – spiega Virginia Sorrentino A differenza degli altri generi, è la via maestra per esprimere al massimo la creatività. Il rock è lo sfogo, la rabbia. Il jazz, invece, conduce a percorsi e voli più elevati e disparati, nella ricerca della propria personalità. Attraverso la voce, l’improvvisazione e l’arrangiamento si può completamente ricreare uno standard classico o un brano pop reinterpretandolo in maniera del tutto innovativa e personale, con una firma unica”.  

Virginia Sorrentino è una cantante versatile e dalla sensibilità spiccata, vanta numerosissimi concerti da solista e collaborazioni con diverse orchestre jazz e con noti artisti italiani, tra cui Massimo Ranieri. Tante le partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali e a numerosi Festival e rassegne Jazz in Italia ed Europa, tra cui Umbria Jazz, Copenhagen Jazz Festival, Le Mans Jazz Festival, Festival dei due mondi di Spoleto, Terni Jazz... Riceve apprezzamenti da musicisti di fama tra cui Diane Schuur, Toots Thielemans, Roberta Gambarini e da un pubblico affettuoso che la segue nelle sue personali performance. Dopo diverse collaborazioni discografiche, ha ultimato nel 2013 il suo primo cd, “La voglia, la pazzia”, mentre è in preparazione il prossimo con Ciro Caravano dei Neri Per Caso al pianoforte. E' stata insignita di recente del Premio “Naples in the world” XVIII edizione tenutosi questa estate a Ravello, insieme a Sebastiano Somma. Flavio Guidotti, dopo gli studi classici, si perfeziona in arrangiamento e composizione con Garry Daial e Mike Abbene della Manhattan School of Music presso la quale è vincitore di una borsa di studio. Ha suonato e collaborato coi più noti musicisti del panorama italiano e internazionale tra cui Tony Scott, Eliot Zigmund, Dario Deidda, Dick Oatts, Nicola Stilo,Pietro Condorelli, Aldo Vigorito, Renzo Arbore, Toninho Horta, Pietro Iodice, Bruce Forman, Irio De Paula, Shawnn Monteiro, Max Ionata e tantissimi altri.

Marco de Tilla suona abitualmente in formazioni distinte, dal trio alla big band, collaborando anche con affermati musicisti tra cui Norma Winstone, Sarah Jane Morris, Chuck Findley, Javier Girotto, Paolo Fresu, Antonio Faraò, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, Tullio De Piscopo. Registra 3 cd a suo nome e vanta oltre trenta dischi come sideman al fianco di musicisti come Emanuele Cisi, Adam Rudolph, Pietro Condorelli, David Alan Gross, Francesco D'Errico, Leonardo De Lorenzo, Vincenzo Saetta, Lorenzo Hengeller ecc. Negli ultimi anni insegna Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio di Napoli e Potenza. In preparazione anche il prossimo lavoro discografico con Ciro Caravano, un omaggio a Barbra Streisand e Michel Legrand.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento