martedì 26 gennaio 2016

Caserta, Lettura e presentazione di “Amate i vostri nemici” a San Benedetto Abate il 30



CASERTA – Il prossimo 30 gennaio 2016, nell’ambito delle attività parrocchiali per la crescita spirituale e la formazione religiosa, il parroco, don Antonio Di Nardo, ha organizzato la presentazione del testo  “Amate i vostri nemici” – “Utopia dell'amore o follia della croce?” Celebrare la Misericordia in “Saggi di teologia”, per le edizioni Elledici, di p Edoardo Scognamiglio, Ofm conv. Ofm Conv., Ministro Provinciale di Napoli e Basilicata, alle ore 19, subito dopo la Santa Messa.
Introdurrà la serata don Antonio Di Nardo con un saluto, relazionerà presentando il testo il prof. Pietro De Lucia. Interverrà l’autore, p. Edoardo Scognamiglio, mentre la moderazione dell’evento è affidata a Michele Schioppa
A seguito della presentazione seguirà, con i presenti, un dibattito, nell’ottica della preparazione a Vivere l’Anno Giubilare della Misericordia.
L’opera in presentazione, come è stato di recente richiamato, in se rappresenta un ampio saggio storico-teologico, che tratta i grandi temi della misericordia, dell'amore per i nemici, dell'utopia della croce alla luce delle Scritture e della testimonianza dei "grandi" della storia della Chiesa (da Origene ad Agostino di Ippona, a Francesco d'Assisi, a Tommaso d'Aquino, a Massimiliano Kolbe...). La stessa si pone come strumento per approfondire, meditare, confrontarsi durante il grande Giubileo della Misericordia.

Nella quarta di copertina della pubblicazione, a firma di M- L- King, si legge:  “In ogni atto di misericordia e di perdono posto dall'uomo, sul modello divino, non solo si rinnova la terra e si umanizza il mondo, ma si anticipa nella propria esistenza quella visione nuova della storia che Cristo stesso, morendo in croce e risorgendo dai morti, ha testimoniato nella sua debole carne segnata dalla passione e dalla vita nello Spirito. Chi ama come Gesù, chi riesce a perdonare i propri nemici, non si ripete in alcun modo e contribuisce concretamente al rinnovamento del mondo e alla riconciliazione dei popoli con il proprio vissuto, dal suo cuore pacificato e posto finalmente nella sapienza - amore e luce - di Dio. Perche, ci piaccia o no, “l'amore e l'unica forza capace di trasformare un nemico in amico”.

In relazione alla pubblicazione, di recente, ha dichiarato il prof. Clemente Sparaco “Il saggio evidenzia una grande capacità di sintesi, percepibile nell’abbondanza dei riferimenti biblici e di letteratura cristiana, nonché nelle citazioni, inserite in modo agevole ed organico all’interno della trattazione. E’ corredato di un notevole apparato di note, in cui spesso sono riassunti i risultati di complessi dibattiti storiografici con rapidità ed efficacia, nonché di un utile indice degli autori. Il linguaggio è descrittivo e scientifico, ma sa aumentare in intensità espressiva facendosi evocativo, laddove il pathos serva ad arricchire e ravvivare il concetto” (fonte).

Per maggiori informazioni sull’autore: Edoardo Scognamiglio e Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli e Basilicata. Dirige il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture a Maddaloni (Caserta). È docente di Teologia dogmatica presso la PFTIM di Napoli e di Dialogo interreligioso e islamo-cristiano presso la PUU di Roma. Autore di numerose pubblicazioni a carattere teologico, filosofico e storico-religioso, è da più di vent'anni impegnato per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo. È tra i massimi esperti della poetica letteraria di Khalil Gibran. Ultimamente, ha pubblicato perla Elledici Homo religiosus et symbolicus. Breve introduzione alla Storia delle religioni, Torino 2012, e Cristiani e musulmani in dialogo, Torino 2015; per le Edizioni San Paolo Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, Cinisello Balsamo Milano 2014.

Appuntamento per tutti, dunque, alla chiesa di San Benedetto Abate, in via Arena (frazione San Benedetto) in Caserta, ore 19.00. Nell’occasione sarà distribuita l’opera.

Nessun commento:

Posta un commento