Città di Caserta
Ufficio Stampa
IL BILANCIO DELLE ATTIVITA’ DELLA
POLIZIA MUNICIPALE
In occasione della festività di San Sebastiano, ecco il
consueto bilancio delle attività svolte nel corso dell’ultimo anno dal Corpo della
Polizia Municipale di Caserta e Protezione Civile, redatto dal comandante
Alberto Negro.
INTERVENTI RICHIESTI ALLA CENTRALE OPERATIVA: 13.051
Le richieste giunte alla centrale operativa
hanno riguardato: incidenti stradali, interventi sulla circolazione stradale,
danneggiamenti, rumori, controllo attività commerciale, insediamenti abusivi,
avarie sulla carreggiata stradale,
veicoli abbandonati, veicoli recuperati di provenienza furtiva,
segnalazione di persone scomparse, tabelle pubblicitarie abusive ,
comunicazioni ad altri enti ed altre richieste di svariata natura.
ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA
VERBALI = n° 38.429. Verbali
accertati al 30/10/2015.
Nell’anno 2015 è stato portato a termine il ruolo per quanto riguarda i
verbali elevati nel periodo gennaio-settembre 2012, mentre il ruolo relativo al
periodo ottobre-dicembre 2012 è in fase di ultimazione.
Rispetto all’anno 2015, c’è stata una
diminuzione delle violazioni accertate con strumenti tecnologici, che
testimonia una progressiva metabolizzazione della ztl da parte dell’utenza e la
funzione di deterrenza svolta egregiamente dai pannelli di avviso, oltre alla
sospensione della ztl nel tratto di Cso Trieste- Via Unità Italiana-Via
Colombo, che statisticamente ha comportato circa 10.000 verbali in meno.
Nel dettaglio, la maggior parte delle
infrazioni ha riguardato la sosta vietata, la seconda fila, la sosta in
intersezione di incrocio, la sosta nella ztl, la sosta negli spazi di invalidi,
la sosta negli spazi riservati ai residenti. In totale il numero di verbali per
sosta irregolare è stata pari a n° 31.995 (di questi n° 15.000
sono i verbali comminati dal personale della Publiparking, concessionaria
dell’Ente).
Le altre sanzioni hanno riguardato il
sequestro amministrativo di n° 75 veicoli, per circolazione senza copertura
assicurativa; il ritiro di n°59 carte di circolazione, per omessa revisione dei
veicoli; il ritiro di n° 22 patenti di guida, perché scadute di validità; il
ritiro di n. 3 patenti di guida, per guida in stato di ebbrezza; il ritrovamento
di n. 39 veicoli , oggetto di furto e restituiti agli aventi diritto, n° 48
verbali elevati a carico di parcheggiatori abusivi, oltre alla contestazione di
altre infrazioni al cds..
ATTIVITA’ NUCLEO RICORSI E CONTENZIOSO
Ricorsi istruiti e trasmessi alla Prefettura
di Caserta: n° 2579;
ricorsi
istruiti e trasmessi al giudice di pace: n° 203;
acquisizione di sentenze del Giudice di Pace e
contestuale registrazione nel database: n° 310;
difesa dell’Ente in procedimenti relativi a
ricorsi giudicati dal Giudice di Pace: n° 906;
INFORTUNISTICA STRADALE
Sinistri rilevati: = n° 293, molti con danni a feriti ;
Nell’anno 2015 sono stati portati a compimento
n° 98 tra TSO( trattamento sanitario
obbligatorio) e ASO (accertamento sanitario obbligatorio).
ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA
n° 75 informative di reato trasmesse alla
Autorità Giudiziaria competente, tra le quali 7 denunce nei confronti di
automobilisti che circolavano con il contrassegno invalidi falso o duplicato;
n° 82 ricezione denunce, querele e remissioni;
n° 16 accertamenti a carico di extracomunitari;
n° 95 accertamenti delegati dall’Autorità
Giudiziaria;
ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA
n° 235 controlli in materia edilizia;
n° 70 informative di CNR trasmesse all’Autorità Giudiziaria;
n° 10 sequestri di cantiere;
n° 306 comunicazioni varie agli organi
amministrativi competenti;
ATTIVITA’ DI POLIZIA COMMERCIALE
n° 254 controlli effettuati;
n° 142
verbali amministrativi,sequestri amministrativi e penali effettuati;
n° 269 notifiche di atti commerciali( verbali,
ordinanze, diffide);
n° 11 esecuzione di ordinanze commissariali e
dirigenziali che hanno comportato la chiusura di alcuni esercizi pubblici per
cinque giorni, per indebita occupazione di suolo pubblico.
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMBIENTALE
Il nucleo ambientale è formato da n° 4 unità e
si occupa non solo di controllo e abbandono dei rifiuti, ma anche di altre
attività tra le quali il controllo dell’inquinamento acustico, la verifica del
disturbo della quiete pubblica, il controllo delle emissioni dei fumi in
atmosfera, l’accertamento delle violazioni e l’applicazione delle previste
sanzioni, il controllo e la verifica dei provvedimenti amministrativi, le
indagini su delega della A.G.,
Di seguito di riporta il resoconto annuale
dell’attività svolta:
n° 339 sopralluoghi effettuati;
n° 39 informative di reato trasmesse alla
Autorità Giudiziaria;
n° 182 violazioni amministrative elevate;
n° 65 accertamenti per rumori molesti;
n° 15 veicoli rinvenuti in stato di abbandono;
n° 48 atti delegati dalla Procura;
n° 490 comunicazioni fatte ad altri enti;
n° 66 interventi fatti per presenza di amianto
e rifiuti pericolosi;
n° 69 accertamenti effettuati per
inconvenienti animali domestici ed allevamento;
n° 2 sequestri penali ;
n° 161 atti per la gestione di notifiche,
controdeduzioni a verbali contestati;
n° 27 verifiche di Ordinanze e Diffide.
N.B. Da evidenziare che il nucleo ambientale nell’anno 2015 ha
raddoppiato tutte le attività rispetto all’anno 2014 .
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA
Atti protocollati: n° 40.074 in entrata e in uscita;
Notifiche effettuate per delega dell’ Autorità
Giudiziaria: n° 2370;
Sono stati effettuati accertamenti anagrafici
relativi a cambi di residenza e domicilio pari a n° 825, oltre a n.100 accertamenti
effettuati sulla occupazione di immobili di proprietà comunale.
Sono iniziati e continuano i controlli per
quanto attiene all’esposizione dei passi carrabili. Ad oggi, sono stati
effettuati n. 78 accertamenti e notificati n. 25 verbali ai sensi dell’art. 22
del codice della strada che comporta la sanzione di euro 169,00.
ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE
Il gruppo comunale volontari di protezione
civile ha avuto nell’anno scorso una crescita esponenziale, sia a livello di
visibilità cittadina sia a livello di preparazione tecnico-operativa.
Di seguito si riporta in modo sintetico
l’attività svolta dal gruppo:
1) servizi di
assistenza alla cittadinanza durante i periodi di emergenza dovuti a situazioni
meteo problematiche( pioggia, vento e neve);
2) campagna A.I.B.(avvistamento
di incendi boschivi) che ha impegnato il gruppo nel periodo giugno-settembre
2015;
3) ausilio alla
polizia municipale per manifestazioni varie , oltre a quelle patrocinate dal
Comune di Caserta; ausilio alle popolazioni del beneventano a seguito delle
inondazioni avvenute.
E’ partita la predisposizione del nuovo piano
di protezione civile grazie al contributo di Euro 80.000,00 erogato dalla
Regione Campania, che tra l’altro ha concesso in comodato d’uso un mezzo idoneo
per il transito in zone impervie del territorio, oltre ad essere attrezzato per
le emergenze.
OBIETTIVI ANNO 2016
1) E’ in corso una
gara per l’installazione di n. 4 misuratori di velocità sulla variante, tratto
di competenza comunale, che consentirà maggiore sicurezza per la viabilità e
abbatterà il numero, purtroppo alto, di incidenti stradali;
2) E’ in itinere la
predisposizione degli atti amministrativi per l’installazione di n. 2 photored
per infrazioni ai semafori;
3) Alle 27 telecamere
di videosorveglianza, tutte funzionanti, saranno aggiunte n. 20 telecamere che
sono installate ma non ancora funzionanti, oltre al perfezionamento del sistema
video presso la Questura di Caserta e il Comando Provinciale Carabinieri ;
4) Saranno installati
nella frazione di Casertavecchia n. 2 impianti di ztl, onde valorizzare il
borgo medievale ed eliminare le criticità presenti presso il predetto sito.
Caserta, 19 gennaio 2016
Fonte: L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento