mercoledì 27 gennaio 2016

AMBIENTE. ZINZI A BRUXELLES: “L’EUROPA DÀ INDICAZIONI CHIARE, IL PIANO DI DE LUCA NON RISOLVE I PROBLEMI DELLA CAMPANIA”.

Il presidente della III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, ha incontrato a Bruxelles Giovanni La Via, presidente della commissione Ambiente del Parlamento Europeo. Al centro della chiacchierata informale sono state l’attività legislativa che la sua Commissione sta predisponendo e l'analisi delle procedure di infrazione comunitarie sulla gestione dei rifiuti in Campania.


“La mia visita a Bruxelles ha rafforzato quella che era già, per me, una certezza: il piano di Renzi e De Luca sulle ecoballe fa acqua da tutte le parti. E’ inutile, costoso e non risolverà i problemi sollevati dalla Corte di Giustizia Europea. La direzione che sta seguendo l’Ue è chiara, non saranno più consentite nuove discariche, come quelle che ci ripropone De Luca nel piano di smaltimento delle ecoballe. Questo Piano non rimuove le motivazioni alla base delle sanzioni comminate dall’Unione Europea che, invece, si riferiscono al mancato completamento del ciclo dei rifiuti in Campania. L’Europa ci chiede una gestione autonoma, l'immondizia non deve più viaggiare”.

Nessun commento:

Posta un commento