martedì 26 gennaio 2016

Maddaloni, Ignace Youssif III Younan: “Basta alle persecuzioni di cristiani in Siria!” il 27


MADDALONI (Caserta) – Da oggi 26 gennaio e fino a giovedì 28 gennaio 2016 in Italia interverrà il patriarca siro-cattolico, Ignace Youssif III Younan, il quale, come anticipato nei giorni scorsi, sarà per alcuni giorni ospite di Aiuto alla Chiesa che Soffre, al fine di riportare con la propria testimonianza il dramma che vive la sua comunità cristiana nel territorio del tutto popolo siriano.
Infatti, di recente sua beatitudine Ignace Youssif III Younan  ha dichiarato “Quello che accade ai cristiani in Siria è sicuramente un genocidio. Chiediamo ai nostri fratelli in Occidente dell’Europa, specialmente ai cattolici, ai veri cattolici, di pensare ai loro fratelli e sorelle del Medio Oriente che stanno sopportando queste persecuzioni”.
Oggi pomeriggio alle ore 18 il patriarca siro cattolico sarà a Napoli dove prenderà parte al convegno Il genocidio dei Cristiani  presso l’Auditorium Salvo D’Acquisto, con il placet dell’Arcidiocesi di Napoli, organizzato dall’Istituto Salesiano di Napoli Vomero in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre e l’Associazione Alleanza Cattolica.
Domattina, 27 gennaio 2016, sua beatitudine Ignace Youssif III Younan sarà poi presso la comunità francescana di San Lorenzo Maggiore dove si tratterrà fino a dopo pranzo, allorquando, accompagnato da p. Edoardo Scognamiglio, Ofm conv. Ministro Provinciale, sarà alla volta di Maddaloni dove  parteciperà al primo dei due eventi nella provincia di Caserta. Infatti a Maddaloni si terrà l’incontro “Con Maria in preghiera per la Pace”, dalle ore 18, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi. L’evento è organizzato dal Centro Studi Francescani per il Dialogo  Interreligioso e le Culture e dall’Associazione Alleanza Cattolica, in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre.
Più tardi, alle 21.00, sua beatitudine sarà  nella Parrocchia San Pietro Apostolo a Santa Maria Capua a Vetere, dove si terrà l’incontro “La persecuzione dei Cristiani in Siria e in tutto il Medio Oriente”, promosso dal Rotary Club Capua Antica e Nova.
Ultimo giorni di permanenza in Italia, giovedì 28 gennaio 2016, sua beatitudine dalle ore 11.00 parteciperà all’evento promosso da Aiuto alla Chiesa che Soffre, in collaborazione con l’Associazione Stampa Estera, con il tema della conferenza “Cristiani di Siria: tra guerra, fame, persecuzione e l’indifferenza dell’Occidente”.

Nessun commento:

Posta un commento