giovedì 21 gennaio 2016

EMISSIONE SOSTANZE ODORIGENE, PROPOSTA DI LEGGE IN COMMISSIONE TERRA DEI FUOCHI. ZINZI: “AVVIATO UN LAVORO CONDIVISO PER TUTELARE LA SALUTE DEI CITTADINI”.


Questa mattina la III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ della Regione Campania si è riunita per discutere della proposta di legge sull’emissione delle sostanze odorigene.

All’audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato la vice presidente e la segretaria della Commissione, rispettivamente Loredana Raia e Maria Muscarà, i consiglieri regionali Francesco Emilio Borrelli e Tommaso Malerba e la docente di Impianti Chimici e Biochimici del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, professoressa Maria Laura Mastellone.


“La problematica relativa all’emissione delle sostanze odorigene, e la relativa necessità di regolamentarle per evitare danni alla salute dei cittadini, è emersa in tutta la sua urgenza – ha dichiarato il presidente Zinzi - quando la Commissione si è occupata della situazione dell’area industriale Aversa Nord che coinvolge i Comuni di Gricignano, Teverola e Carinaro e che ci ha visto fin dal primo momento al fianco dei cittadini, delle amministrazioni e dei comitati direttamente impegnati sul territorio. Da allora è cominciato un lavoro certosino per la redazione di una proposta di legge che indicasse la soglia da non superare e la procedura da adottare in sede di rilascio delle autorizzazioni per le imprese. Il testo illustrato questa mattina è aperto ai contributi dei colleghi della commissione e sarà oggetto di audizione al fine di avviare un progetto condiviso che ha un unico obiettivo: tutelare la salute e l’ambiente nel quale viviamo. Presto sarà allo studio della Commissione anche una revisione della legge regionale sulla Terra dei Fuochi”.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento