martedì 9 febbraio 2016

Lo sviluppo della buffer zone del Sito UNESCO, fattore strategico di pianificazione territoriale della Conurbazione Casertana.


"Esistono strumenti che permettano di concepire una strategia unitaria mirata al rilancio economico-sociale, alla riqualificazione ambientale ed urbanistica e al potenziamento dell’attrattività dell'area comprendente l'insieme dei comuni della cosiddetta Buffer Zone, la zona cuscinetto del Sito UNESCO della Reggia di Caserta, l'Acquedotto vanvitelliano e il Complesso di San Leucio? E' possibile, in analogia con la strategia di sviluppo della Buffer Zone del Sito UNESCO "Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata", fare in modo che questa integri l'intera area vasta della Conurbazione Casertana con i suoi Colli Tifatini?
A questi interrogativi si cercherà di dare risposta con il Convegno organizzato dal Centro UNESCO di Caserta, dalla Delegazione di Caserta del FAI e da PMI Campania, con il partenariato della Reggia di Caserta, il prossimo mercoledì 10 febbraio, alle ore 09.30, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Il Convegno che è pubblico, aperto dagli indirizzi di saluto della Prof. Jolanda Capriglione, del Direttore della Reggia Dr. Mauro Felicori e del Sottosegretario ai Beni Culturali, On Prof. Antimo Cesaro, permetterà, con approccio multidisciplinare, di esaminare i più peculiari aspetti connessi  grazie agli interventi del Presidente di ICOMOS, Ing. Arch. Maurizio Di Stefano, dell'Ammiraglio Pio Forlani, del Dr Francesco Marzano, Imprenditore Turistico e Vice Presidente di PMI Campania, dell'Arch. Raffaele Cutillo di OFCA, del Dr. Ledo Prato, Segretario Generale di Mecenate '90 e della Dr. Lucia Esposito, Presidente del Tavolo Permanente di Partenariato Economico-Sociale della Regione Campania."

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento