venerdì 19 febbraio 2016

Al Teatro Ricciardi di Capua, la rassegna "A teatro con mamma e papà": domenica 21 febbraio ore 11 "Gervaso e Carlotta (la fiaba dei tre desideri ridicoli)"


Al Teatro Ricciardi di Capua (CE)
“A teatro con mamma e papà”
La rassegna teatrale dedicata ai bambini a cura dalla compagnia di teatro per le nuove generazioni “La Mansarda – Teatro dell’Orco” in collaborazione con Ex Libris di Capua.
DOMENICA 21 FEBBRAIO ORE 11
GERVASO E CARLOTTA
(la fiaba dei tre desideri ridicoli)
Menzione Speciale della giuria al “Premio Ribalta” 2007 Teatro Parioli Roma
Premio Come Migliore Attore alla IV edizione del Festival “ Parco Pinocchio” Salerno

Drammaturgia: Roberta Sandias
Regia: Maurizio Azzurro
Scene e costumi: Ennio Ecuba e Veronica Netti Musiche originali: Maria Gabriella Marino
Attori in scena: Maurizio Azzurro e Roberta Sandias

Lo spettacolo è tratto da una antica fiaba popolare tedesca, dove protagonista è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua dal pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali.
Due caratteri in contrapposizione: una moglie, Carlotta, allegra e solare, un marito, Gervaso, buio e brontolone: i due formano una coppia teatrale di sicuro impatto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati, dal vago sapore del teatro dell’assurdo, in una rappresentazione teatrale dal ritmo coinvolgente e di grande impatto comico.
Nell’ambientazione e nella forte caratterizzazione dei personaggi ci si è ispirati alle atmosfere del Tingel Tangel di Karl Valentin, regalando allo spettacolo toni surreali e sopra le righe: una comicità fisica, oltre che verbale.
Come in tutte le fiabe che si rispettino, c’è l’elemento magico: a rompere la quotidianità della coppia, accade un evento inaspettato: una vecchia maga, capitata nei pressi della loro bicocca un po’ per caso e un po’ per ventura, concede ad uno scettico Gervaso la possibilità di realizzare tre desideri …
Cosa accadrà? Lo sviluppo imprevedibile della storia, che ha un finale inaspettato, lascia aperta una riflessione sul tema del desiderio e della sua realizzazione. L’allestimento della fiaba è arricchito da momenti musicali e canzoni coinvolgenti.

PREZZO: 6 EURO

Nessun commento:

Posta un commento